lavori sulla linea della Ferrotramviaria
lavori sulla linea della Ferrotramviaria
Politica

Ferrotramviaria, Di Bari (M5S): "Lavori in ritardo di 5 anni rispetto al cronoprogramma"

"Tutte queste opere hanno subito una certa accelerazione, solo dopo l'incidente ferroviario"

"Oggi (ieri per chi legge n.d.r.) è stata riaperta la tratta ferroviaria Ruvo-Corato ma con delle limitazioni che dureranno fino al 2020".

Lo dichiara l'avv. Grazia Di Bari, consigliere e capogruppo regionale del M5S, nel giorno in cui viene riaperto un tratto della Ferrotramviaria.

"Nonostante i lavori per il raddoppio dei binari siano terminati, ci sarà solo un convoglio che farà da spola tra Ruvo e Corato, su binario singolo, ad una velocità di 50 km/h. Poi toccherà, chissà quando, alla tratta Andria-Corato, senza voler considerare l'interramento nell'abitato di Andria.

Saprete tutti ormai che queste opere, che rientrano nel Grande progetto di adeguamento di tutta la tratta Barletta-Bari sarebbero dovute terminare, secondo il cronoprogramma, nel 2015, invece dovremo attendere il 2020 per iniziare a vedere qualcosa pienamente funzionante, cioè con 5 anni di ritardo.
Non male vero?

Inoltre viene spontaneo considerare, con una certa amarezza, che tutte queste opere hanno subito una certa accelerazione, solo dopo l'incidente ferroviario.
Quindi nel 2020, se tutto va bene, i cittadini potranno usufruire del 50% del Grande progetto ferroviario.
Nel frattempo, dovranno continuare a viaggiare nelle condizioni che i pendolari ben conoscono e che taluni politici regionali fanno finta di non conoscere.

Oggi ho inviato PEC a Ferrotramviaria per comprendere le motivazioni per le quali, tra la conclusione dei lavori di raddoppio (22/08/2017) e la Delibera di affidamento del collaudo (29/11/2018), siano passati "solo" 15 mesi.
In un momento nel quale si dovrebbe lavorare molto più rapidamente per recuperare i ritardi, anche in vista di una ulteriore "translazione" (=perdita) di fondi europei, mi sembra assurdo che si proceda ancora con tale lentezza.
Se i lavori per questa ferrovia fossero stati eseguiti con metà della velocità e della intensità con cui il presidente Emiliano si sta già muovendo in ogni dove, per fare la sua campagna elettorale, oggi avremmo avuto da noi i treni giapponesi a levitazione magnetica".
  • Ferrovia Bari-Nord
  • interramento ferrovia bari nord andria
  • grazia di bari
  • Ferrotramviaria
  • M5S Puglia
Altri contenuti a tema
Europee: la lista del Movimento 5 Stelle per la circoscrizione Sud Italia Europee: la lista del Movimento 5 Stelle per la circoscrizione Sud Italia Ricandidati quattro dei cinque parlamentari uscenti. Nessuno della Bat
La nuova discarica di Andria si farà: video del M5S sulla decisione della Regione La nuova discarica di Andria si farà: video del M5S sulla decisione della Regione I pentastellati Michele Coratella, Grazia Di Bari e Giuseppe D'Ambrosio rendono note le ultime novità
Sottoscrizione protocollo d'intesa tra Comuni di Andria e Barletta, le OO. SS. e Ferrotramviaria SpA Sottoscrizione protocollo d'intesa tra Comuni di Andria e Barletta, le OO. SS. e Ferrotramviaria SpA Impegno a porre in essere tutte le azioni di collaborazione nella gestione degli appalti
La consigliera regionale Di Bari (M5S) all'incontro su bullismo e cyberbullismo presso il Liceo Scientifico "R.Nuzzi" La consigliera regionale Di Bari (M5S) all'incontro su bullismo e cyberbullismo presso il Liceo Scientifico "R.Nuzzi" Si parlerà di analisi, prevenzione e contrasto del fenomeno a scuola e in attività extrascolastiche
Disastro ferroviario nella tratta Andria-Corato, si apre il processo Disastro ferroviario nella tratta Andria-Corato, si apre il processo Sono in tutto diciotto gli imputati
Grande progetto: venerdì intesa con i sindacati sui lavori di interramento Grande progetto: venerdì intesa con i sindacati sui lavori di interramento Accordo con Giorgino, Cannito e Ferrotramviaria per la gestione dell'appalto
Ferrotramviaria, "Grande Progetto”, avviate le procedure per l’aggiudicazione dei lavori Ferrotramviaria, "Grande Progetto”, avviate le procedure per l’aggiudicazione dei lavori Si tratta dell' interramento nell’abitato di Andria e del secondo fronte di stazione Barletta Centrale
Europarlamentarie: nessun candidato della Bat supera il primo step Europarlamentarie: nessun candidato della Bat supera il primo step Escluso l'unico candidato di Andria che non riesce a prendere un numero sufficiente di voti ed accedere al secondo turno
© 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.