ponte Bailey
ponte Bailey
Politica

FdI ad Andria: "Ponte Bailey, in via Carmine strada chiusa o aperta? Perché lavori non iniziano?"

Gli interrogativi nel comunicato di Sabino Napolitano (Coordinatore Cittadino FdI-Andria)

La partenza dei lavori per l'eliminazione del Ponte Bailey e la viabilità della zona: ne parla una nota di Sabino Napolitano (Coordinatore Cittadino FdI-Andria), intitolata: "Ponte Bailey: in via Carmine la strada è chiusa o aperta? I lavori perché non iniziano?"

È dello scorso aprile la notizia, data con la solita enfasi da primo uomo sulla Luna, dell'eliminazione del ponte Bailey in via Carmine, utilizzato per oltre un decennio affinché la strada non fosse chiusa stante il rischio di cedimento stradale. Oltre allo smantellamento della struttura, l'Amministrazione prometteva solennemente l'avvio dei lavori di 200 giorni. "Soltanto al termine di questi lavori - precisava l'assessore ai lavori pubblici Loconte - sarà possibile restituire piena viabilità all'intera area".
Che degli annunci dell'assessore Loconte (vedi riapertura piscina comunale) bisogna fidarsi poco si era già capito, ma in via Carmine sta succedendo qualcosa di "curioso".

Innanzitutto i lavori promessi non sono stati proprio avviati ma, nel frattempo, l'Amministrazione Comunale ha pensato bene di consentire in ogni caso il passaggio delle auto creando un passaggio accanto alla recinzione di una zona che, teoricamente, sarebbe ancora a rischio crolli. Il tutto, però, senza eliminare i cartelli stradali di divieto di transito e di strada chiusa.

Vorremmo, quindi, capire: l'assessore alla viabilità Colasuonno che dice? Il comandante della Polizia Locale che fa? L'assessore ai lavori pubblici Loconte lo sa che, rispetto alla sua dichiarazione di restituire la piena viabilità all'area, la strada è stata già riaperta prima dei lavori? Ma soprattutto ci chiediamo e vorremmo capire: il pericolo cedimento stradale non c'è più? Se sì, c'è qualcuno che lo ha certificato? È cambiato qualcosa rispetto all'ordinanza n.143 del 2011?
Noi ovviamente capiamo le esigenze dei residenti del quartiere San Vito che hanno patito una situazione di oggettiva difficoltà per oltre un decennio, ma non vorremmo che qualcuno stia giocando sulle norme e sulla sicurezza degli stessi cittadini.

  • viabilità
Altri contenuti a tema
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Al via la riqualificazione di Via Aldo Moro e Via Appiani. Cantieri dal 19 gennaio Al via la riqualificazione di Via Aldo Moro e Via Appiani. Cantieri dal 19 gennaio Ecco il piano straordinario per la viabilità. I lavori si concluderanno, salvo imprevisti meteorologici, entro il 31 marzo
5 Viabilità, Barchetta (FdI):«Paghiamo scelte sbagliate dell'amministrazione Bruno» Viabilità, Barchetta (FdI):«Paghiamo scelte sbagliate dell'amministrazione Bruno» Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia aggiunge: «Le proteste lo confermano»
Tornano le domeniche ecologiche: le limitazioni al traffico per la giornata del 14 dicembre Tornano le domeniche ecologiche: le limitazioni al traffico per la giornata del 14 dicembre Attenzione alle prossime date: limitazioni anche per la Zona a Traffico Limitato per le vigilie di Natale e Capodanno
Urban Mobility: «Perché è importante che le città siano “camminabili”» Urban Mobility: «Perché è importante che le città siano “camminabili”» «E' certificato dalle ricerche di categoria che la pedonalizzazione produce effetti positivi attraverso il suo impatto economico»
Andria verso una nuova mobilità: avviato tavolo tecnico Andria verso una nuova mobilità: avviato tavolo tecnico Ordine Ingegneri:  “Servono obiettivi misurabili”. Consigliere Pistillo: “Analisi utili, ma ora servono priorità e azioni concrete”
Ass. Colasuonno risponde alla lettera di Mons. De Ruvo: "Riporta con chiarezza e preoccupazione un disagio reale e diffuso" Ass. Colasuonno risponde alla lettera di Mons. De Ruvo: "Riporta con chiarezza e preoccupazione un disagio reale e diffuso" "In una città dove ognuno fa la sua parte, restiamo aperti a ogni proposta concreta e disponibili a rafforzare le collaborazioni con tutte le realtà"
Modifiche al Codice della Strada a tutela dei velocipedi Modifiche al Codice della Strada a tutela dei velocipedi Chiarimenti e precisazioni fornite dal Dr. Giuseppe Loiodice, già comandante della Polizia locale di Corato
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.