Le consigliere comunali Doriana Faraone e Nunzia Sgarra
Le consigliere comunali Doriana Faraone e Nunzia Sgarra
Politica

Faraone e Sgarra (M5S): «Sotto il livello di guardia la situazione del personale comunale»

La nota delle consigliere comunali: «Pochi dirigenti, alcuni sono anche prossimi al pensionamento»

«Chiariamo subito. La perdita dei 4 milioni di euro di finanziamento del Comune di Andria, pare a causa di un documento non fornito, non sono attribuibili alla amministrazione Bruno. Detto questo, - scrivono in una nota le consigliere comunali Doriana Faraone e Nunzia Sgarra, del Movimento 5 Stelle - le strade del centro urbano e periferiche che si sarebbero potute asfaltare con il milione di euro di questi finanziamenti persi, oggi in situazione pietose, sono giornalmente percorse da cittadini di ogni colore politico. Stesso ragionamento potremmo fare con i 955.000,00 euro che erano destinati alla manutenzione della tangenziale. Anche i 1.933.750,00 euro che dovevano essere destinate alla realizzazione del canale per lo smaltimento delle acque meteoriche a servizio del quartiere S. Valentino, sono un duro colpo per tutti.

Quindi la polemica tra le parti politiche, che si è accesa in questi giorni, ci sembra improduttiva e noi ne rimarremo fuori, però invitiamo il Sindaco ad attivarsi per tentare il recupero di tali finanziamenti, con l'augurio di riuscirci e, nel contempo, chiediamo di accertare eventuali responsabilità, perché se tanto è successo è perché qualcuno non ha fatto fino in fondo il proprio compito.

La considerazione che però noi riteniamo si desuma, da tale dannoso avvenimento per la nostra città, è che la situazione del personale comunale è ormai sotto il livello di guardia. Pochi i dirigenti, alcuni addirittura prossimi al pensionamento, poco il personale con lacune ormai vistose in alcuni specifici ambiti di competenza. Ma anche questa situazione è stata ereditata dalla passata amministrazione ed il tutto ci riconduce, alla fine, sempre al punto principale di tutta questa sciagurata situazione in cui si ritrova il Comune di Andria, ovvero i debiti.

La domanda conseguente, che noi ci poniamo e porremo, è la sostenibilità di una qualsiasi soluzione alla situazione debitoria che verrà proposta, dentro e fuori il Palazzo di Città, stante gli evidenti segnali di allarme già in atto, come la perdita di questi 4 milioni di euro di finanziamenti. Il tempo corre!».
  • Comune di Andria
  • doriana faraone
  • Nunzia Sgarra
Altri contenuti a tema
Nasce il gruppo consiliare “Per Andria”: Vincenzo Montrone nominato capogruppo Nasce il gruppo consiliare “Per Andria”: Vincenzo Montrone nominato capogruppo Con lui ne fanno parte Michele Bartoli e Daniela Maiorano
1 Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Ricordiamo che l’accesso agli uffici avverrà esclusivamente su prenotazione “on line”
Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura C'era anche la Sindaca di Andria Giovanna Bruno
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.