Centro ricerche bonomo
Centro ricerche bonomo
Politica

Ex Centro Ricerche Bonomo: perso finanziamento di 3 mln e 300mila euro per un ostello della gioventù

La denuncia di Sabino Napolitano (Comm. Citt. Fratelli d’Italia) e Gaetano Scamarcio (Presidente Generazione Catuma)

Un finanziamento purtroppo perso ma che avrebbe rilanciato un centro di ricerca ormai miseramente chiuso, per giunta situato in una zona turistica di particolare prestigio. E' una pesante denuncia quella che giunge da Sabino Napolitano (Comm. Citt. Fratelli d'Italia) e da Gaetano Scamarcio (Presidente Generazione Catuma), rivolta a Comune, Provincia e Regione. L'accusa è quella di ave fatto perdere preziosi quanto strategici finanziamenti per la Città Fidelis.

«L'Amministrazione Bruno continua a incasellare insuccessi, è di qualche giorno fa la notizia della perdita di un ennesimo finanziamento, questa volta per l'Ostello della gioventù nell'ex centro ricerche Bonomo, complesso situato ai piedi del Castel del Monte e messo in liquidazione a fine 2022. Ben 3 milioni e 300 mila euro nell'ambito dell'Interreg Grecia-Italia che aveva individuato in questo luogo un ottimo spazio di accoglienza per aumentare e migliorare l'attività turistica non sono della città di Andria ma dell'intera provincia BAT».

Una vicenda amara e a dir poco grottesca per una città che necessita di interventi strutturali, soprattutto se potevano essere realizzati da finanziamenti provenienti dall'U.E. o Regione.
«Nonostante l'affidamento dei lavori alla società vincitrice dell'appalto (che avrebbe tutte le ragioni per chiedere i danni conseguenti il mancato avvio dell'opera) la provincia BAT non sarebbe stata in grado di produrre le dovute certificazioni richieste relative alla staticità sismica dell'edificio, facendo scadere i tempi e i termini per il finanziamento. Stesso destino, amaro, per il finanziamento di oltre 500 mila euro relativo alla realizzazione del canile pubblico cittadino. Nonostante numerose promesse e molti annunci dell'Amministrazione Bruno, oggi non abbiamo più notizie sull'argomento. Senza parlare poi della vicenda ben nota del nuovo Ospedale di Andria dove prima viene sottoscritto un accordo e poi vengono fatti scadere i termini di ammissione per accedere al finanziamento».

«Un disastro senza eguali che porta la firma della Regione Puglia targata PD come PD è anche il partito di riferimento alla guida dell'Amministrazione Bruno e Lodispoto. La totale inadeguatezza e la superficialità di questa sinistra -conclude la denuncia di Sabino Napolitano (Comm. Citt. Fratelli d'Italia) e Gaetano Scamarcio (Presidente Generazione Catuma)- che guida la nostra comunità è inammissibile. Chi ci sta rimettendo in questo continuo gioco dell'oca su importanti opere pubbliche, dove si fanno 2 passi avanti e 10 indietro, sono i cittadini andriesi sempre più scoraggiati e privati di un futuro di ammodernamento e possibilità di crescita oltre alla mancata risoluzione dei problemi ordinari, ad esempio, di sicurezza e manutenzione delle strade e del verde pubblico. Chiediamo al sindaco Bruno di fornirci informazioni e dettagli su quanto sopra evidenziato. La città è stufa di essere presa in giro».
  • Comune di Andria
  • centro ricerche bonomo
  • fratelli d'italia
  • Generazione Catuma
Altri contenuti a tema
Presentazione del neo Comitato Feste Patronali della città di Andria Presentazione del neo Comitato Feste Patronali della città di Andria Martedì 26 agosto ore 11 in Sala Giunta
Ambiente, on. Matera (FdI): Andria tra le città più inquinate d'Italia. Tavolo tecnico per individuare responsabilità" Ambiente, on. Matera (FdI): Andria tra le città più inquinate d'Italia. Tavolo tecnico per individuare responsabilità" "Chiederò al Ministro Pichetto Fratin di fare luce sulle responsabilità istituzionali locali"
nPSI Andria: «Il diritto a respirare non può attendere» nPSI Andria: «Il diritto a respirare non può attendere» La questione ambientale al centro del dibattito politico. Le segnalazioni dei cittadini inviate alle Autorità competenti
La "scoppola" del post ferragosto: Andria la 15^ città più inquinata d’Italia La "scoppola" del post ferragosto: Andria la 15^ città più inquinata d’Italia Una amara conferma: urgono misure ambientali permanenti. Il punto dei medici Leonetti, Inchingolo, Di Renzo e Fortunato
Appena tre uffici postali aperti ad Andria, dopo le bombe ai postamat di maggio e della vigilia di Ferragosto Appena tre uffici postali aperti ad Andria, dopo le bombe ai postamat di maggio e della vigilia di Ferragosto A pagarne le conseguenze sono soprattutto gli anziani. Si spera in un intervento da parte del Comune
On. Matera (FdI): "Spread sempre più basso grazie a stabilità del governo Meloni" On. Matera (FdI): "Spread sempre più basso grazie a stabilità del governo Meloni" La nota del deputato di Fratelli d'Italia Mariangela Matera, componente in Commissione Finanze
Fumettopia, quarto appuntamento in Biblioteca Comunale il 21 agosto Fumettopia, quarto appuntamento in Biblioteca Comunale il 21 agosto Ass. Di Bari: «L'ingresso è libero, all'aperto, arrivando in bici o a piedi»
La Provincia BAT cerca immobile per ospitare aule scolastiche per il Liceo Statale “Carlo Troya” La Provincia BAT cerca immobile per ospitare aule scolastiche per il Liceo Statale “Carlo Troya” Per la presentazione delle offerte ci sarà tempo fino alle ore 14:00 del 22 agosto
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.