Bruxelles - Parlamento europeo
Bruxelles - Parlamento europeo
Politica

Europee 2014: le reazioni dei partiti nella Città di Andria

Vincono tutti con la consapevolezza dell'alto tasso di astensionismo

Il voto delle Europee 2014 nella Città di Andria ha restituito alla comunità un voto perfettamente spaccato in tre distinte idee alle quali tocca un terzo di elettorato a testa. Partito Democratico, di poco il primo partito, Movimento 5 Stelle secondo con 14 voti di differenza su Forza Italia scivolato in terza piazza ma con una percentuale molto alta rispetto al dato nazionale. Accanto all'analisi del voto dei partiti, tuttavia, vi è il dato dell'astensionismo: circa il 65% degli aventi diritto ad Andria ed in Provincia non si sono recati alle urne.

Per Aldo Balducci, segretario di Forza Italia ad Andria, la città ha risposto bene alle Elezioni Europee nonostante il forte calo registrato a livello nazionale: «Andria, con il 29,5%, è il capoluogo di provincia più suffragato per Forza Italia nel Paese con circa 13% in più della media nazionale del partito - dice Balducci - Risulta evidente come l'effetto Renzi abbia influito anche ad Andria, dove però l'affluenza del 44% dovrebbe allarmare tutti e far riflettere le forze politiche locali. Mai Andria ha riscontrato percentuali così basse al voto. Basti pensare che alle ultime comunali del 2010 votarono quasi 65.000 mila persone, mentre al voto di domenica per le elezioni europee si sono recati al voto solo 35.000 cittadini andriesi». Nel futuro il partito ed il centro destra devono proiettarsi verso le amministrative 2015 dove il voto potrebbe essere profondamente diverso: «L'obiettivo è ora concentrarsi come Forza Italia e come centro-destra, con partiti e liste alleate, per le amministrative del 2015 dove l'effetto Renzi delle Europee non avrà peso e conteranno gli uomini e le donne in campo - conclude Balducci - E soprattutto verrà premiato il grande lavoro posto in essere dall'Amministrazione Giorgino per cambiare il volto della nostra amata Andria».

Maria Carbone, segretaria del Partito Democratico, invece, parla di vittoria elettorale ma anche di proposte concrete per il cambiamento nella Città di Andria: «L'appuntamento elettorale con le Europee ha premiato la nostra forza politica che adesso, ha una grande responsabilità, costruire un progetto alternativo per il bene della città - dice Maria Carbone - Non possiamo non prendere atto, però, della percentuale di astensionismo che diventa un dato su cui riflettere e da cui bisogna ripartire per avvicinare alla politica quella parte di elettorato disilluso e stanco dei soliti proclami. Purtroppo, questi anni di mancate scelte programmatiche, di logiche da vecchia politica e di una mancanza di totale dialogo verso la collettività e le sue numerose istanze, è stato quanto di più deleterio e pericoloso per il cittadino comune, ormai relegato ad una sorta di ruolo di suddito, senza più diritto di cittadinanza, costretto a sobbarcarsi i diktat del Palazzo». E poi la proposta per il futuro in vista delle Amministrative: «Da oggi, c'è in noi la consapevolezza delle nuove sfide che ci attendono a livello locale - conclude Maria Carbone - È finito il tempo delle denunce, urgono proposte concrete e finalizzate al bene comune. Urge la necessità di aprire un confronto senza sfuggire alle responsabilità. Questo l'impegno imminente del Partito Democratico e della classe dirigente che rappresento».

Breve nota anche della cosiddetta "Area Renzi" della Città di Andria rappresentata da diversi esponenti proprio del PD che hanno sottolineato come il merito del successo cittadino è da ascrivere alla scommessa effettuata già da molto tempo addietro: «Ci riteniamo soddisfatti degli ottimi risultati raggiunti a queste elezioni - scrivono i diversi esponenti dell'Area Renzi - La nostra fiducia, data sin da subito alla capolista Pina Picierno è stata ben riposta e siamo lieti di aver contribuito, con ben 1095 voti, alla sua elezione al Parlamento Europeo. E' facile notare che il risultato ottenuto nella nostra città in queste elezioni, è in controtendenza rispetto alle scorse consultazioni. E' giunto il momento di convertire tutto ciò in un percorso concreto che veda le forze di centro sinistra unite e coese».
  • Pd
  • forza italia
  • elezioni europee 2014
Altri contenuti a tema
E' aspra la polemica nel Pd ad Andria in vista delle primarie e del campo largo E' aspra la polemica nel Pd ad Andria in vista delle primarie e del campo largo Il Comitato "Lasciare un Segno" risponde al Segretario cittadino del PD, Addario
Lamacchia (Pd): "Il tesseramento al PD è aperto sia on line che presso i vari circoli della provincia, compresa Andria" Lamacchia (Pd): "Il tesseramento al PD è aperto sia on line che presso i vari circoli della provincia, compresa Andria" Il Segretario provinciale risponde al Comitato "Lasciare un segno"
Addario (Segreteria Pd Andria): "Nessuna gestione “chiusa” della fase precongressuale" Addario (Segreteria Pd Andria): "Nessuna gestione “chiusa” della fase precongressuale" La replica al "sedicente" comitato “Lasciare un segno” e delle accuse rivolte al Partito Democratico di Andria"
Elezioni Politiche 2027 e Primarie Campo Largo: l’allarme del Comitato "Lasciare un Segno" sul tesseramento PD ad Andria Elezioni Politiche 2027 e Primarie Campo Largo: l’allarme del Comitato "Lasciare un Segno" sul tesseramento PD ad Andria Lettera aperta agli organismi del Partito Democratico ed ai simpatizzanti da parte del Comitato "Lasciare un Segno"
Consumo di suolo, Vurchio: “Aree idonee, PD e maggioranza al lavoro per coniugare energie rinnovabili e tutela agricoltura” Consumo di suolo, Vurchio: “Aree idonee, PD e maggioranza al lavoro per coniugare energie rinnovabili e tutela agricoltura” "La Puglia ha bisogno di energia pulita e, allo stesso tempo, di un’agricoltura forte e di suoli fertili da preservare"
Franco Cuna commissario del circolo PD di Margherita di Savoia. De Santis: "auguri di buon lavoro" Franco Cuna commissario del circolo PD di Margherita di Savoia. De Santis: "auguri di buon lavoro" Il Partito democatico nomina quattro commissari comunali in Puglia, in vista delle politiche
Caro vita, il PD e il GD di Andria con cittadini, agricoltori, autotrasportatori e studenti: una risposta unitaria alla crisi Caro vita, il PD e il GD di Andria con cittadini, agricoltori, autotrasportatori e studenti: una risposta unitaria alla crisi Dalla rabbia al dialogo: Andria scende in piazza contro i rincari con il sostegno del Partito Democratico»
Caro carburanti e proteste anche ad Andria, PD BAT: "Prima che sia troppo tardi, il Governo ascolti il Paese reale" Caro carburanti e proteste anche ad Andria, PD BAT: "Prima che sia troppo tardi, il Governo ascolti il Paese reale" Lo dichiara il segretario del PD BAT Michele Lamacchia a nome della segreteria provinciale. Interviene anche il consigliere regionale De Santis
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.