Ester
Ester
Convegni

"Ester: la salvezza attraverso una donna", incontro a Palazzo di Città

Appuntamento questa sera a partire dalle ore 19

La regina Ester rappresenta al femminile l'immagine di Mosè. Come lui c'è un'identità che si rivela lentamente, prima nell'autocoscienza, poi nell'identificazione con un popolo, quello ebraico, torturato nei secoli. Anche nel libro di Ester c'è un re, un nemico visibile e invisibile, un editto di persecuzione e morte, un Salvatore invisibile che entra, con la Sua bontà, nelle trame perverse e negative dei malvagi della storia.

Si svolgerà questa sera presso la Sala Consiliare del Comune di Andria un incontro sul personaggio biblico di Ester, personaggio della Bibbia ebraica e dell'Antico Testamento cristiano. La sua storia è raccontata nel libro di Ester ed è celebrata, secondo la religione ebraica, nella festa di Purim. La Chiesa cattolica la considera una santa e la ricorda il 1º luglio. L'incontro in programma questa sera si intitola "Ester: la salvezza attraverso una donna"; organizzazione a cura del Centro Italiano Femminile, del Club per l'Unesco di Andria e dell'associazione "Le amiche per le amiche".

PROGRAMMA

Ore 19,00: Mons. Luigi Mansi, Vescovo di Andria
Saluti delle autorità

Ore 19,15: Il Libro di Ester in musica (Musica ebraica)

Ore 19,20: Ester: il percorso dell'identità
Prof.ssa Porzia Quagliarella, Teologa e Psicoterapeuta

Ore 19,50: Monologo sul libro di Ester
Dott.ssa Sara Matarrese, Psicoterapeuta

Ore 20,15: Conclusioni
  • Le amiche per le amiche
Altri contenuti a tema
Una Boutique Solidale ad Andria per donne in difficoltà e i loro figli Una Boutique Solidale ad Andria per donne in difficoltà e i loro figli Magliano: “Ogni donna merita di sentirsi bella, di essere a proprio agio in ogni situazione. Chi può è giusto che doni”
Femminicidio ad Andria, Magliano: “Quando muore una di noi, moriamo un po’ tutte noi” Femminicidio ad Andria, Magliano: “Quando muore una di noi, moriamo un po’ tutte noi” La presidente de Le amiche per le amiche: "Stasera una delegazione sarà in piazza per partecipare all’iniziativa promossa dal Comune"
Stelle d’artista, a Natale le pittrici andriesi per la solidarietà Stelle d’artista, a Natale le pittrici andriesi per la solidarietà Iniziativa de Le amiche per le amiche in collaborazione con l’ebanisteria Quacquarelli. La presentazione del progetto martedì 28 novembre
Ad Andria 600 vetrine rosse contro la violenza sulle donne Ad Andria 600 vetrine rosse contro la violenza sulle donne Confcommercio e Le amiche per le amiche: “Grazie a tutti. Importante l’aiuto dei ragazzi del Colasanto”
"Abbiamo diritto alla Pace": Andria si mobilita per la Giornata Internazionale dei Diritti dell'lnfanzia e dell'Adolescenza "Abbiamo diritto alla Pace": Andria si mobilita per la Giornata Internazionale dei Diritti dell'lnfanzia e dell'Adolescenza Lunedì 20 novembre, con inizio alle ore 17 con due iniziative pubbliche
Storie di donne straordinariamente normali ad Andria con le scrittrici Patrizia D’Antonio e Raffaella Gambardella Storie di donne straordinariamente normali ad Andria con le scrittrici Patrizia D’Antonio e Raffaella Gambardella “Il bello del viaggio (anche della vita) è percorrerlo”, l’associazione “Le amiche per le amiche” presentano “Donne con lo zaino”
Donne con lo zaino, ad Andria le bloggers Patrizia D'Antonio e Raffaella Gambardella Donne con lo zaino, ad Andria le bloggers Patrizia D'Antonio e Raffaella Gambardella Una particolare iniziativa de Le amiche per le amiche in programma il 29 settembre presso Barney Boutique
"A scuola con le amiche" , buoni per il materiale scolastico a mamme in difficoltà "A scuola con le amiche" , buoni per il materiale scolastico a mamme in difficoltà Già individuate dall'associazione "Le amiche per le amiche" di Andria che non si è fatta trovare impreparata al suono della campanella
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.