Sindaco Giovanna Bruno e Benedetta Pilato
Sindaco Giovanna Bruno e Benedetta Pilato
Vita di città

Esami di maturità: il saluto del Sindaco Giovanna Bruno

"Affrontate questo appuntamento con lo spirito dei combattenti, a testa alta e schiena dritta affrontano un ostacolo, per superarlo e poi correre nel vento, spediti"

Prendono il via oggi, mercoledì 22 giugno, gli Esami di Stato della scuola secondaria di secondo grado del 2022. Oltre 500mila studentesse e studenti in tutta Italia affronteranno le prove riportate a una forma di quasi totale normalità rispetto ai due anni di pandemia. Secondo i primi dati elaborati, ha ottenuto l'ammissione il 96,2% delle candidate e dei candidati. Si comincia questa mattina, alle ore 8.30, con il primo scritto, Italiano.

La prima prova scritta, Italiano, è predisposta su base nazionale. Alle candidate e ai canditati saranno proposte sette tracce di tre diverse tipologie: analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità.

Domani, giovedì 23 giugno, si svolgerà la seconda prova scritta, diversa per ciascun indirizzo, che riguarderà una disciplina tra quelle caratterizzanti il percorso di studi. Quest'anno la prova sarà predisposta dai singoli istituti, che potranno così tenere conto di quanto effettivamente svolto dai ragazzi durante l'anno scolastico, anche in considerazione dell'emergenza pandemica.

È previsto, poi, il colloquio, che si aprirà con l'analisi di un materiale scelto dalla commissione (un testo, un documento, un'esperienza, un problema, un progetto). Nel corso del colloquio il candidato dovrà dimostrare di aver acquisito i contenuti e i metodi propri delle singole discipline e di aver maturato le competenze di Educazione civica. Analizzerà poi, con una breve relazione o un lavoro multimediale, le esperienze fatte nell'ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO). La commissione sarà composta da sei commissari interni e un Presidente esterno. Quest'anno le commissioni saranno 13.703, per un totale di 27.319 classi coinvolte.

La valutazione finale resta in centesimi. Al credito scolastico è stato attribuito fino a un massimo di 50 punti. Per quanto riguarda le prove scritte, a quella di Italiano saranno attribuiti fino a 15 punti, alla seconda prova fino a 10, al colloquio fino a 25. Si potrà ottenere la lode con il massimo dei punteggi in tutte le prove oltre che con il credito massimo accumulato nel triennio.

E non ha mancato di inviare il suo saluto ai maturandi la Sindaca Giovanna Bruno ai giovani maturandi del 2022, nel suo post serale.

"È la notte prima degli esami per i nostri maturandi.
Vi abbraccio tutti con questa immagine di Benedetta Pilato, strepitosa atleta pugliese, medaglia d'oro ai mondiali di nuoto a Budapest . Una eccellenza di casa nostra. Eccellenza anche nello studio, con la sua media del 9.08 alla fine di quest 'anno scolastico in presenza.
Ho scelto lei per salutarvi, perché è il simbolo dell' impegno scolastico e sportivo che si coniugano, é testimone di un vissuto che si può vivere a tutto tondo, qualificandolo. Con la musica, con l'arte, col teatro, con il bello che esiste al mondo. Facendo anche sacrifici, s'intende, perché nulla arriva senza impegno.
Ragazzi, l'esame di maturità è una prova di vita importante, che a tanti incute proprio timore.
È normale.
Forse è più la paura legata ad una fase di crescita che si chiude, che non l'ansia in sé della difficoltà dell'esame.
Affrontate questo appuntamento con lo spirito dei combattenti, che a testa alta e schiena dritta affrontano un ostacolo, per superarlo e poi correre nel vento, spediti.
In bocca al lupo, cari maturandi.
Questa prima notte d'estate, si riempia delle vostre emozioni. Forza!!
!!!"
  • Comune di Andria
  • sindaco di andria
  • maturità
Altri contenuti a tema
Giovani Democratici Andria: al via un sondaggio sulla mobilità urbana  Giovani Democratici Andria: al via un sondaggio sulla mobilità urbana  "Così da avere un quadro quanto più ampio possibile delle abitudini di mobilità della comunità andriese"
Effettuato intervento di sanificazione intorno all'area del "Bonomo" ed in piazza Porta la Barra Effettuato intervento di sanificazione intorno all'area del "Bonomo" ed in piazza Porta la Barra A cura delle ditte Gial Plast-SiEco-Impregico S.r.l., su disposizione dell'Assessorato ed Ufficio Ambiente del Comune di Andria
Martedì 16 settembre in Regione si ritorna a parlare del nuovo ospedale di Andria Martedì 16 settembre in Regione si ritorna a parlare del nuovo ospedale di Andria Si parlerà anche dell'ampliamento dell'Ospedale di Barletta e della realizzazione della nuova Piastra Onco-Ematologica
Il Leccio di Masseria Finizio Tannoia tra i 216 alberi monumentali della Puglia, censiti nell’Albo Verde Nazionale Il Leccio di Masseria Finizio Tannoia tra i 216 alberi monumentali della Puglia, censiti nell’Albo Verde Nazionale Ma per alcuni di questi é allarme come per la Piana degli Ulivi Monumentali sotto attacco del batterio killer Xylella fastidiosa
Al Castel dei Mondi il doppio sguardo di un' Eccellenza e di Mirella Caldarone con “Obiettivo su Gianni Berengo Gardin” Al Castel dei Mondi il doppio sguardo di un' Eccellenza e di Mirella Caldarone con “Obiettivo su Gianni Berengo Gardin” Una mostra per raccontare il grande fotografo, attraverso immagini inedite ed intime
Operazione “Game Over”, il plauso e la soddisfazione dell’Associazione Antiracket di Andria Operazione “Game Over”, il plauso e la soddisfazione dell’Associazione Antiracket di Andria Assicurati alla giustizia i presunti responsabili del sequestro lampo avvenuto in città il 7 gennaio scorso
Il saluto del Sindaco Bruno al Vicario del Questore dott. Marco De Nunzio Il saluto del Sindaco Bruno al Vicario del Questore dott. Marco De Nunzio «Gli riconosciamo empatica professionalità, spirito di squadra, grande capacità di ascolto e mediazione»
Festa patronale: sul palco Paolo Belli e la sua Big Band, Matteo Borghi e conclusione con Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo Festa patronale: sul palco Paolo Belli e la sua Big Band, Matteo Borghi e conclusione con Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo Dal 20 al 22 settembre prossimi, nessuna rinuncia ma senza sprechi. Il luna Park sarà allocato in tre aree distinte
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.