Emergenza xylella a Minervino Murge
Emergenza xylella a Minervino Murge
Politica

Emergenza xylella a Minervino Murge: "La provincia è ferma"

La denuncia del vice sindaco e consigliere provinciale Michele Nobile

La Provincia BAT non ottempera all'ordinanza sindacale e alle linee guida della Regione Puglia per la lotta alla Xylella su Minervino Murge: la denuncia del consigliere provinciale e Vicesindaco di Minervino Michele Nobile.

"È scaduto ieri 12 maggio il termine perentorio che obbligava titolari e conduttori di terreni di effettuare lavorazioni e sfalcio di erba per il contenimento della Xylella Fastidiosa in agro di Minervino Murge, tra questi anche gli enti pubblici titolari di cunette stradali avevano l'obbligo di contenere la vegetazione sulle banchine e cunette stradali, è una vergogna che le istituzioni in primis non rispettino le ordinanze e linee guida regionali nonostante in data 7 maggio avevo prontamente avvisato il Presidente Lodispoto tramite Pec di ottemperare a tale ordinanza; una mancanza di rispetto nei confronti di tantissimi agricoltori e proprietari terrieri che in pochissimi giorni si sono attivati per fare le lavorazioni obbligatorie. Anche il nostro piccolo comune si è adoperato lavorando anche di notte e investendo risorse distratte dalla manutenzione stradale del territorio.
Non è da meno l'ASL che nonostante le note del Comune di Minervino ha fatto sì che l'erba nel nostro nosocomio locale, raggiungesse l'altezza di 3 metri.
Una situazione paradossale che rende l'idea di come questi enti sovracomunali siano sempre lontani dalle esigenze del territorio e di come siano arroganti difronte anche alle ordinanze comunali che prevedono multe fino a 6000 euro.
Non si tratta di mancanza di fondi questa volta, l'avanzo di amministrazione provinciale di 4 milioni di euro ne è la prova di come si poteva spendere qualche decina di migliaia di euro per contenere un'emergenza che potrebbe mettere in pericolo un'intero territorio.

Faccio appello ancora una volta ai nostri parlamentari di accelerare il processo di nuova riforma delle province più volte rinviata in parlamento.
Si ritorni al voto! Siano i cittadini a decidere chi ci deve amministrare", conclude Michele Nobile, consigliere provinciale e vice sindaco di Minervino Murge.
  • Provincia Bat
  • consiglio provinciale bat
  • xylella
Altri contenuti a tema
Provincia Bat, contratto firmato per i nuovi dipendenti dell'ente Provincia Bat, contratto firmato per i nuovi dipendenti dell'ente Lodispoto: "Così per potenziare la macchina amministrativa"
Lodispoto: "Si riapra dibattito sulle province e si torni al voto" Lodispoto: "Si riapra dibattito sulle province e si torni al voto" La nota del presidente della Bat dopo la reintroduzione delle province in Friuli
Xylella in agro di Bitonto, assessore Paolicelli: “Caso isolato, manteniamo alta l’attenzione" Xylella in agro di Bitonto, assessore Paolicelli: “Caso isolato, manteniamo alta l’attenzione" "I nostri protocolli di monitoraggio e contenimento ci confermano l’efficacia dell’azione regionale”
Zona PIP invasa dai rifiuti delle attività della ristorazione presenti in via Trani Zona PIP invasa dai rifiuti delle attività della ristorazione presenti in via Trani Esasperati i titolari delle attività presenti: "La misura è colma. Questa zona della città è rimasta nel dimenticatoio"
Ancora xylella nel barese, la Coldiretti torna a chiedere misure rigorose per fermare il batterio Ancora xylella nel barese, la Coldiretti torna a chiedere misure rigorose per fermare il batterio Rinvenuta pianta infetta a Bitonto
Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
I Sindaci di Andria, Bisceglie, Trani e San Ferdinando chiedono le dimissioni di Lodispoto I Sindaci di Andria, Bisceglie, Trani e San Ferdinando chiedono le dimissioni di Lodispoto Quattro Primi cittadini, tutti del centrosinistra chiedono un "cambio al vertice" della provincia Bat
L'Intergruppo consiliare di Andria si unisce alla richiesta di dimissioni di Lodispoto L'Intergruppo consiliare di Andria si unisce alla richiesta di dimissioni di Lodispoto La nota dei consiglieri di Michele Coratella, Vincenzo Coratella, Michele Di Lorenzo e Gianluca Grumo
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.