Francesco Ventola Presidente Provincia BAT
Francesco Ventola Presidente Provincia BAT
Politica

Elezioni provinciali, tra un mese il nuovo Consiglio

Ventola: «Province mai abolite ma senza voto dei cittadini»

Non ci saranno i cittadini ma sarà il mondo della politica ad eleggere il nuovo Consiglio Provinciale. Un ente cosiddetto di secondo livello che avrà un meccanismo elettivo interamente demandato ai consigli comunali delle dieci città. Da questi verrà fuori, il 12 ottobre prossimo, il nuovo Presidente della Provincia di Barletta Andria Trani, eletto tra i Sindaci delle città appartenenti. In pole position ci sarebbe il Sindaco di Trani, Gigi Riserbato, ma anche Pasquale Cascella, Sindaco di Barletta, proverà la corsa verso Piazza San Pio X ad Andria.



«Le Province difatto non sono mai state abolite - dice l'attuale Commissario della BAT, Francesco Ventola - ora esistono ma saranno in vita senza voto dei cittadini, senza programmi politici e senza l'approvazione di un bilancio. Quindi Province vive ma senza strumenti per svolgere i compiti che sono rimasti. Sono da sempre contrario a questa specie di riforma mai completata». Va cambiato, infatti, l'articolo 5 della Costituzione, con tempi che non dovrebbero esser inferiori ai due anni, tempo di mandato di questo nuovo strano Consiglio Provinciale: «Penso che le Province si sarebbero potute già eliminare per come sono diventate e demandare tutto all'Assemblea dei Sindaci - prosegue Ventola - la speranza è che la moderazione e la correlazione con la quale questa provincia è nata e prosegue le sue attività non spariscano. Penso che siano stati fatti dei passi da gigante verso il riconoscimento di questo territorio che ha finalmente costruito un'identità unitaria».



Ma le premesse non sono delle più rosee: «Capisco la difficoltà di far coesistere esigenze differenti in un ente svuotato di molte funzioni - conclude Ventola - ma spero tanto che si possa trovare un accordo e si possa proseguire nelle tante azioni promosse ed avviate già dalla Provincia di Barletta Andria Trani in questi cinque anni».
Carico il lettore video...
  • Provincia Bat
  • Francesco Ventola
Altri contenuti a tema
Barchetta (FdI): «Consiglio provinciale salta per le divisioni interne al Pd. FdI garantisce serietà» Barchetta (FdI): «Consiglio provinciale salta per le divisioni interne al Pd. FdI garantisce serietà» «La maggioranza a guida Partito Democratico non è stata in grado di garantire la presenza dei propri consiglieri»
Convocato il Consiglio provinciale di Barletta-Andria-Trani Convocato il Consiglio provinciale di Barletta-Andria-Trani Per venerdì 19 dicembre alle ore 10.30 nella sala consiliare del Palazzo della Provincia ad Andria
Tentativo di furto all'azienda Papparicotta: Carabinieri arrestano tre ladri di olive Tentativo di furto all'azienda Papparicotta: Carabinieri arrestano tre ladri di olive Nota del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
Maltempo in Puglia: migliorano le condizioni meteo, resta alta la vigilanza sui corsi d’acqua   Maltempo in Puglia: migliorano le condizioni meteo, resta alta la vigilanza sui corsi d’acqua   Al momento non si segnalano criticità per la popolazione né situazioni di particolare rischio
Rapporto Eduscopio: la classifica delle migliori scuole superiori della provincia Bat Rapporto Eduscopio: la classifica delle migliori scuole superiori della provincia Bat Tra licei classici, scientifici, linguistici ed istituti tecnici economici
Vincenzo Caldarone: "Mi batto per la Bat" Vincenzo Caldarone: "Mi batto per la Bat" L'ex Sindaco di Andria prende in prestito lo slogan di un consigliere regionale eletto, per sottolineare i dati sulla qualità della vita nella Bat
Nuovo personale assunto alla provincia Bat Nuovo personale assunto alla provincia Bat Presidente Lodispoto: "Puntiamo a massima efficienza della macchina amministrativa"
1 Sicurezza stradale, ripristinata l'illuminazione sulla provinciale 43 Sicurezza stradale, ripristinata l'illuminazione sulla provinciale 43 Dalla provincia dicono che il "cronoprogramma è stato rispettato"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.