Giorgino, De Mucci, Marmo e Vitali
Giorgino, De Mucci, Marmo e Vitali
Politica

Elezioni 2018, per Forza Italia "piovono" nomi da Roma

Protestano i territori, nelle prossime ore non si escludono reazioni eclatanti

Tra poche ore la partita potrà dirsi davvero chiusa e la campagna elettorale ufficialmente aperta: il 4 marzo è vicino e tutti i partiti, o quasi, hanno trovato la quadratura del cerchio per liste e nomi da far scendere in campo nelle sfide dirette: non mancano candidati "piovuti" da Roma e assenze eclatanti.

Mentre nel Pd sono ormai assegnati i posti più ambiti per un seggio alla Camera dei Deputati e Senato della Repubblica, nel centrodestra la discussione è ancora aperta e l'elenco dei nomi dei candidati non è ancora ufficiale ma da Roma giungono alcune indiscrezioni. Alla Camera, nel collegio plurinominale Puglia 4 (Andria-Barletta-Trani-Canosa di Puglia), si fanno i nomi della coordinatore regionale molisano Annalisa Tartaglione seguita da Raffaele Di Mauro, Rosa Caposiena (San Severo) e Fabio Valerio (Lucera). All'uninominale, invece ci sarà il canosino Francesco Ventola, rappresentante del territorio per Raffaele Fitto, che una volta eletto lascerebbe lo scranno di consigliere regionale all'ex parlamentare andriese Benedetto Fucci. Per il plurinominale Puglia 1 al Senato Lucia Ronzulli, Dario Damiani e Carmela Minuto. Se così dovesse essere Andria, Barletta, Canosa di Puglia e Trani saranno nella sfida diretta equamente rappresentante con l'andriese Giuseppe D'Ambrosio (M5S), il barlettano Filippo Caracciolo (Pd), il canosino Francesco Ventola (Noi con l'Italia) ed ancora il barlettano Cosimo Matteucci (Potere al Popolo) e la giornalista de "La Gazzetta del Mezzogiorno" Lucia De Mari (Liberi e Uguali).

E poi ci sarebbe la candidatura dell'azzurro Dario Damiani al secondo posto al Senato dopo la capolista Licia Ronzulli, che se eletta in altro collegio, lascerebbe il seggio proprio al consigliere comunale di Forza Italia. Catapultato dalla vicina Bisceglie, arriva per il Senato uninominale, il Puglia 3, l'ex europarlamentare Sergio Silvestris. Se la fotografia dovesse rimanere questa Andria, città dove nelle ultime elezioni il centrodestra ha sempre stravinto, non esprimerà nessun candidato azzurro. Tutto ciò sta creando mal di pancia che potrebbero manifestarsi, dopo l'ufficializzazione delle liste, in prese di posizione eclatanti da parte di autorevoli esponenti cittadini di Forza Italia.

Per dovere di cronaca ricordiamo che nell'elenco dei candidati troviamo anche due esponenti del Partito Democratico di Andria, ovvero i consiglieri comunali Giovanna Bruno e Giovanni Vurchio, candidati entrambi al quarto posto (quindi non in posizione utile) la prima nel collegio Puglia 4 della Camera mente il secondo per il collegio senatoriale Puglia 1.

Una situazione politica a dir poco esplosiva nel centro destra cittadino, considerato che la vicina Barletta, secondo le previsioni, potrebbe esprimere addirittura ben tre parlamentari (Messina, Caracciolo e Damiani) a fronte dell'unico esponente per Andria, il grillino D'Ambrosio.

Dell'ultim'ora la notizia della candidatura alla Camera dei Deputati di Raimondo Lima,
consigliere comunale di Trani per Fratelli d'Italia: "Ho sottoscritto la candidatura per il collegio plurinominale della Camera dei Deputati nel collegio Bat/Foggia. Ringrazio il partito, Giorgia Meloni, Marcello Gemmato per la fiducia riposta nel sottoscritto e per questa possibilità.
Ho accolto l'appello del presidente Meloni, firmando con lo stesso entusiasmo della mie due prime candidature vincenti in Consiglio comunale. È per me un onore rappresentare la mia Città, la mia Terra e Fratelli d'Italia. Per vincere questa sfida servirà la mano di ciascuno di voi
".
  • Nicola Giorgino
  • nino marmo
  • forza italia
  • luigi de mucci
  • luigi vitali
Altri contenuti a tema
Adriana Poli Bortone candidata Sindaca di Lecce: l'appoggio dei Socialisti guidati dall'andriese Luigi De Mucci Adriana Poli Bortone candidata Sindaca di Lecce: l'appoggio dei Socialisti guidati dall'andriese Luigi De Mucci Sarà il rappresentante di tutto il centrodestra: “Credibilità ed autoevolezza”
Forza Italia Bat, Pinuccio La Ricchia eletto nel consiglio nazionale del partito Forza Italia Bat, Pinuccio La Ricchia eletto nel consiglio nazionale del partito La nota stampa a firma del segretario provinciale Marcello Lanotte
Liberali Riformisti Nuovo Psi: l'andriese Luigi De Mucci nuovo Segretario regionale Liberali Riformisti Nuovo Psi: l'andriese Luigi De Mucci nuovo Segretario regionale "Una nomina particolarmente importante in vista dei prossimi appuntamenti elettorali"
Forza Italia Bat, eletto coordinatore provinciale: è Marcello Lanotte Forza Italia Bat, eletto coordinatore provinciale: è Marcello Lanotte Oggi a Barletta il congresso alla presenza dei vertici azzurri
Forza Italia Bat: "auguri a Lino Di Noia, alla città di Spinazzola e un buon lavoro al nuovo Governo della nostra Provincia" Forza Italia Bat: "auguri a Lino Di Noia, alla città di Spinazzola e un buon lavoro al nuovo Governo della nostra Provincia" La soddisfazione di Forza Italia della BAT
Elezione Presidente Provincia: "Forza Italia Andria, fedele al proprio mandato elettorale" Elezione Presidente Provincia: "Forza Italia Andria, fedele al proprio mandato elettorale" "Contraria ai trasversalismi e agli scambi di favori con la sinistra", dichiara il capogruppo azzurro Donatella Fracchiolla
Movimento Pugliese promuove petizione per realizzare una recinzione a tutela del decoro del Monumento ai Caduti Movimento Pugliese promuove petizione per realizzare una recinzione a tutela del decoro del Monumento ai Caduti La raccolta firme è organizzata per domenica 26 novembre, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, nello spazio antistante la scuola “Vaccina”
Centrodestra Andria: "Vizi privati e pubbliche virtù! L’Amministrazione Bruno ha i piedi d’argilla" Centrodestra Andria: "Vizi privati e pubbliche virtù! L’Amministrazione Bruno ha i piedi d’argilla" Nota di Forza Italia, Movimento Pugliese, Andria Nuova, La Torre, Azione, FdI e Lega Salvini
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.