lavoro, assunzione, bando
lavoro, assunzione, bando
Vita di città

Ecco quanto spende il Comune di Andria per il personale

Il report realizzato per l’Adnkronos dalla Fondazione Gazzetta Amministrativa prende in esame anche le regioni: Lombardia, Veneto e Puglia le più "virtuose"

La Regione Puglia compare tra le più virtuose. Ma quanto costa agli enti locali il personale? Quanto spendono per stipendi e straordinari dei dipendenti a tempo indeterminato? E per quelli a tempo determinato? A calcolarlo un report realizzato per l'Adnkronos dalla Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica italiana, che, nell'ambito del progetto 'Pitagora', ha stilato una classifica dei costi sostenuti nel 2020 da Regioni e capoluoghi di Provincia per il mantenimento dei loro uffici e delle loro strutture, con tanto di assegnazione di rating.

Capoluoghi di provincia - Andria spende per gli stipendi al personale assunto a tempo indeterminato euro 7.149.521,91, aggiudicandosi un rating AAA (aggiudicato dagli enti che spendono meno), per gli straordinari euro 421.320,59, rating BB, mentre per il tempo determinato euro 190.625,54. In rating finale è AA.

Sono 15 invece i capoluoghi italiani che meritano la tripla AAA per la spesa relativa agli stipendi del personale a tempo determinato. Tra questi, figura anche la Capitale, con 671.490,47 euro spesi per questa voce nel 2020. L'Aquila, Agrigento ed Enna sono i capoluoghi di provincia meno 'efficienti' nella spesa per gli stipendi corrisposti ai dipendenti a tempo determinato. Tanto da ricevere il rating C.

Regioni - La Puglia spende in personale e tempo indeterminato euro 69.982.769,19, rating AA; euro 553.758,31 per gli straordinari, aggiudicandosi un rating AA ed euro 314.365,15, rating AAA. In generale il rating della Puglia è AAA. Da quanto emerge dall'analisi, quasi metà delle Regioni italiane risultano 'promosse' con un rating da A a AAA per quanto riguarda la spesa per il proprio personale. Ad aggiudicarsi il rating migliore, sono 9 Regioni su 20 e la Puglia è tra queste insieme a Lombardia e Veneto; Calabria, Lazio, Piemonte la AA; Emilia-Romagna, Liguria, Toscana la A. Alla Sicilia la "maglia nera". E' l'unica Regione italiana a ricevere la 'C', il rating peggiore.
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Natale 2025, "Amate questa città" Natale 2025, "Amate questa città" Il messaggio di auguri del Sindaco Giovanna Bruno
Gli eventi dei “Capodanni di Puglia” con Pugliapromozione e tutti i Comuni capoluogo Gli eventi dei “Capodanni di Puglia” con Pugliapromozione e tutti i Comuni capoluogo Il calendario di tutte le manifestazioni che vedono Andria tra le città con offerta di musica, spettacoli, eventi etc. etc.
Nascita di Federico II di Svevia: tre giorni di festeggiamenti ad Andria Nascita di Federico II di Svevia: tre giorni di festeggiamenti ad Andria Buon compleanno svevo: 26-27 e 28 dicembre 2025
Autobus del servizio urbano di Andria devastati a Cerignola dai tifosi del Benevento Autobus del servizio urbano di Andria devastati a Cerignola dai tifosi del Benevento A darne notizia è l'associazione Urban Mobility
Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade L'appello a non prendere l'auto ed a godersi l'atmosfera natalizia camminando per le vie cittadine
​Divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro per mercoledì 24 dicembre e mercoledì 31 dicembre 2025 ​Divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro per mercoledì 24 dicembre e mercoledì 31 dicembre 2025 Emanata apposita ordinanza
Sempre più critiche le condizioni delle strutture sportive comunali Sempre più critiche le condizioni delle strutture sportive comunali La nota dei genitori degli atleti della Polisportiva “Città di Andria”
Pro Loco Andria: un calendario che celebra le querce secolari del nostro territorio! Pro Loco Andria: un calendario che celebra le querce secolari del nostro territorio! Tante le novità per il 2026 della Pro Loco cittadina
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.