Giovanna Bruno
Giovanna Bruno
Vita di città

Eccidio delle Fosse Ardeatine: il ricordo della Sindaca Bruno ai due andriesi trucidati

"Giuseppe Lotti e Vincenzo Saccotelli sono tra i 335 civili e militari trucidati dalle truppe nazifasciste. 19 i pugliesi"

"Anche la città di Andria ha pagato col sangue di due suoi figli innocenti, l'eccidio delle Fosse Ardeatine di Roma, in quel 24 marzo del 1944.
Giuseppe Lotti e Vincenzo Saccotelli sono tra i 335 civili e militari trucidati dalle truppe nazifasciste. 19 i pugliesi.
Una violenza umana che fa male. Anche solo al ricordo.
Abbiamo deciso simbolicamente di dedicare un minuto di silenzio alla loro memoria, durante l'attività istituzionale di questa giornata.
Siamo impegnati costantemente, soprattutto con i giovani e giovanissimi delle comunità scolastiche, a fare studio di quelle pagine della nostra triste storia di guerra e anche a recuperare la conoscenza della vita dei nostri concittadini martiri, i loro ideali di libertà, le loro origini, la loro attività quotidiana.
Questo lavoro di conoscenza e sensibilizzazione lo svolgiamo anche al fianco dell'associazione UNIMRI (Unione Nazionale Insigniti al Merito della Repubblica Italiana), sostenendo e affiancando tutte le attività che puntano a non dimenticare. Perché non si può. Perché non si deve", ha così concluso la Prima cittadina.
  • Comune di Andria
  • sindaco di andria
  • fosse ardeatine
Altri contenuti a tema
77° anniversario della proclamazione della Repubblica italiana: le schede dei nuovi insigniti 77° anniversario della proclamazione della Repubblica italiana: le schede dei nuovi insigniti I dieci cittadini della provincia Barletta Andria Trani che hanno ricevuto l'onorificenza
L'arte in tutte le sue forme: inaugurata ad Andria la "Festa della Pittura" L'arte in tutte le sue forme: inaugurata ad Andria la "Festa della Pittura" Ieri pomeriggio il taglio del nastro simbolico e la presentazione dell'iniziativa presso il Museo Diocesano
Installate cinque centraline di rivelazione della qualità dell'aria ad Andria Installate cinque centraline di rivelazione della qualità dell'aria ad Andria Si potrà conoscere in tempo reale, attraverso una applicazione telematica, la qualità dell'aria che respirano
La scuola "Verdi Cafaro" di Andria premiata a Roma dal Coni, con visita a Papa Francesco La scuola "Verdi Cafaro" di Andria premiata a Roma dal Coni, con visita a Papa Francesco Bella esperienza per gli studenti andriesi, impegnati nella IV edizione di PalestrNATURA 2023. Le FOTO della trasferta romana
La Centrale operativa della Polizia Locale intitolata al Maresciallo Capo Pino Cagnetti La Centrale operativa della Polizia Locale intitolata al Maresciallo Capo Pino Cagnetti La decisione dell'Amministrazione comunale. Si attende adesso l'autorizzazione prefettizia
Festa del 2 Giugno, Sindaco Bruno: "Un momento per ricordare che la Nazione ce la fa" Festa del 2 Giugno, Sindaco Bruno: "Un momento per ricordare che la Nazione ce la fa" Il video messaggio della Prima cittadina, in occasione della Festa della Repubblica
Cesareo Troia è il nuovo Vice Presidente delle Città dell’Olio Cesareo Troia è il nuovo Vice Presidente delle Città dell’Olio Importante riconoscimento per una delle capitali dell'olivicoltura europea
Nuovo ospedale e bretella stradale: "Opere che non devono ignorarsi. Necessario interloquire con la Provincia" Nuovo ospedale e bretella stradale: "Opere che non devono ignorarsi. Necessario interloquire con la Provincia" Lo chiedono i consiglieri comunali Nicola Civita (indipendente) e del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato
© 2001-2023 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.