Quercia di contrada Maccarone
Quercia di contrada Maccarone
Territorio

Due querce di Andria inserite nell'elenco nazionale degli Alberi monumentali

La bella notizia resa nota dallo storico ecologista Nicola Montepulciano

Una piacevole notizia ambientale è stata resa nota dallo storico ecologista Nicola Montepulciano. "Mi è stato comunicato dalla Sezione Gestione sostenibile e tutela delle risorse forestali e naturali della Puglia, che due delle tre querce da me segnalate nel 2019 sono state inserite dalla Commissione competente, dopo i dovuti controlli in loco, nell'Elenco Nazionale degli Alberi Monumentali.

Dalla stessa Sezione è stata inviata una lettera al Comune di Andria nell'ottobre scorso per le dovute comunicazioni, ma non è stata data risposta. Entro il mese di febbraio 2021 la Commissione comunicherà ufficialmente l'Elenco aggiornato e sarà, perciò, inviata un'altra lettera. Una quercia si trova in contrada Maccarone, l'altra si trova in ccontrada Abbondanza, al confine con quella di Femmina morta, zona detta dell' "Acquedotto". Non è stato possibile eseguire i necessari controlli per la terza quercia che si trova in Troianelli perché recintata arbitrariamente", conclude Nicola Montepulciano.
  • Comune di Andria
  • Nicola Montepulciano
Altri contenuti a tema
Gli eventi dei “Capodanni di Puglia” con Pugliapromozione e tutti i Comuni capoluogo Gli eventi dei “Capodanni di Puglia” con Pugliapromozione e tutti i Comuni capoluogo Il calendario di tutte le manifestazioni che vedono Andria tra le città con offerta di musica, spettacoli, eventi etc. etc.
Nascita di Federico II di Svevia: tre giorni di festeggiamenti ad Andria Nascita di Federico II di Svevia: tre giorni di festeggiamenti ad Andria Buon compleanno svevo: 26-27 e 28 dicembre 2025
Autobus del servizio urbano di Andria devastati a Cerignola dai tifosi del Benevento Autobus del servizio urbano di Andria devastati a Cerignola dai tifosi del Benevento A darne notizia è l'associazione Urban Mobility
Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade L'appello a non prendere l'auto ed a godersi l'atmosfera natalizia camminando per le vie cittadine
​Divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro per mercoledì 24 dicembre e mercoledì 31 dicembre 2025 ​Divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro per mercoledì 24 dicembre e mercoledì 31 dicembre 2025 Emanata apposita ordinanza
Sempre più critiche le condizioni delle strutture sportive comunali Sempre più critiche le condizioni delle strutture sportive comunali La nota dei genitori degli atleti della Polisportiva “Città di Andria”
Pro Loco Andria: un calendario che celebra le querce secolari del nostro territorio! Pro Loco Andria: un calendario che celebra le querce secolari del nostro territorio! Tante le novità per il 2026 della Pro Loco cittadina
Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Intervento «per una quesitone di dignità»
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.