Quercia di contrada Maccarone
Quercia di contrada Maccarone
Territorio

Due querce di Andria inserite nell'elenco nazionale degli Alberi monumentali

La bella notizia resa nota dallo storico ecologista Nicola Montepulciano

Una piacevole notizia ambientale è stata resa nota dallo storico ecologista Nicola Montepulciano. "Mi è stato comunicato dalla Sezione Gestione sostenibile e tutela delle risorse forestali e naturali della Puglia, che due delle tre querce da me segnalate nel 2019 sono state inserite dalla Commissione competente, dopo i dovuti controlli in loco, nell'Elenco Nazionale degli Alberi Monumentali.

Dalla stessa Sezione è stata inviata una lettera al Comune di Andria nell'ottobre scorso per le dovute comunicazioni, ma non è stata data risposta. Entro il mese di febbraio 2021 la Commissione comunicherà ufficialmente l'Elenco aggiornato e sarà, perciò, inviata un'altra lettera. Una quercia si trova in contrada Maccarone, l'altra si trova in ccontrada Abbondanza, al confine con quella di Femmina morta, zona detta dell' "Acquedotto". Non è stato possibile eseguire i necessari controlli per la terza quercia che si trova in Troianelli perché recintata arbitrariamente", conclude Nicola Montepulciano.
  • Comune di Andria
  • Nicola Montepulciano
Altri contenuti a tema
Tanti colori e luci per il Santo Natale al 3° vicolo Casalino grazie all'estro di Riccardo Melillo Tanti colori e luci per il Santo Natale al 3° vicolo Casalino grazie all'estro di Riccardo Melillo Dalla vigilia della festa dell'Immacolata, questa parte del centro storico è stata resa ancora più bella e caratteristica
Caduto nella notte un altro albero nella pineta della Villa comunale Caduto nella notte un altro albero nella pineta della Villa comunale Ennesima tragedia evitata: lo schianto è avvenuto per fortuna nella notte
Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: l’innovatore della chitarra Jazz nato ad Andria nel 1913 Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: l’innovatore della chitarra Jazz nato ad Andria nel 1913 Mercoledì 10 dicembre 2025 alle ore 20:00, presso Sant’Anna. L’evento è promosso da Italia Nostra
Prima domenica ecologica del Natale 2025 all'insegna dei Carabinieri a cavallo nel centro cittadino Prima domenica ecologica del Natale 2025 all'insegna dei Carabinieri a cavallo nel centro cittadino Piacevole quanto inusuale novità per questa fredda ma soleggiata prima domenica di dicembre
Gli auguri del Sindaco Bruno alla centenaria Grazia Barile Gli auguri del Sindaco Bruno alla centenaria Grazia Barile “Emozione per queste storie, patrimonio della nostra comunità”
3 Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto, Assessore Colasuonno: "Traffico normalizzato dopo soli tre giorni" Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto, Assessore Colasuonno: "Traffico normalizzato dopo soli tre giorni" I cambi sono stati decisi dopo due incontri con i residenti (svoltisi il 23 ottobre ed il 13 novembre) e un tavolo tecnico (svoltosi il 20 novembre)
1 Verso le comunali 2026: "Il centro-destra unito per costruire l'alternativa all'amministrazione Bruno" Verso le comunali 2026: "Il centro-destra unito per costruire l'alternativa all'amministrazione Bruno" "Sindaca influencer totalmente in balia delle proprie ambizioni personali e dei mal di pancia di una maggioranza"
L'inversione di marcia su via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto: tutto procede relativamente bene L'inversione di marcia su via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto: tutto procede relativamente bene Ma non è stata prevista la corsia dedicata alle ambulanze e resta critica la condizione della postazione del 118
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.