Treno Bari Nord Ferrotramviaria
Treno Bari Nord Ferrotramviaria
Attualità

Dopo l’incidente ferroviario Andria-Corato, ancora mancano gli adeguamenti alle norme Ansf

I forti ritardi mettono in crisi anche i pendolari della ferrovia Roma Nord

Il disagio ferroviario che in questi giorni sta interessando la linea extraurbana Montebello-Viterbo (Roma Nord), sta inevitabilmente riportando alla luce il tragico incidente ferroviario avvenuto nelle campagne tra le stazioni di Andria e Corato, del 12 luglio 2016 ed i conseguenti disagi che da circa tre anni sta causando ai tanti viaggiatori, costretti a spostarsi con mezzi alternativi.

Purtroppo a partire da ieri, lunedì 1° luglio, è stato interrotto il servizio per Viterbo, per il mancato adeguamento in base alle nuove norme Ansf (Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie) causando non pochi problemi a tanti utenti. Infatti, la necessità di adeguarsi agli standard di sicurezza doveva avviarsi già nel lontano 2007 ma l'obbligo era stato costantemente rimandato senza prendere alcuna precauzione.

A risvegliare momentaneamente le coscienze, fu proprio l'incidente ferroviario tra Andria e Corato, quando si pensò di ricorrere ai ripari, affinchè le linee regionali si allineassero al più presto a tali parametri europei ma che, a conti fatti e a distanza di anni, non vengono ancora rispettati.

Ad annunciarlo, è proprio l' Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie, che nel rapporto preliminare del 2018, evidenzia un incremento degli incidenti compreso anche il numero delle vittime ai passaggi a livello che è di circa il 70%.

Tutto ciò sta provocando disagi in diverse parti d'Italia, come quello che sta appunto colpendo il comitato pendolari della Ferrovia Roma Nord, costretti ad inviare una lettera di sollecitazione alla Regione Lazio, Comune di Roma e Atac, affinchè dinanzi agli interventi, seppure tardivi, di tutela e sicurezza dei passeggeri, possano almeno garantire un servizio minimo, come il servizio navetta con l'augurio che i lavori di ammodernamento dell'infrastruttura possano partire e concludersi al più presto.

Infatti, così commenta in una nota, Fabrizio Bonanni, del Comitato pendolari ferrovia Roma Nord: "Vi preghiamo di prendere i dovuti provvedimenti per ripristinare da subito un minimo di servizio extraurbano e iniziare seriamente a programmare interventi sulla linea per adeguarla alle normative. Non importa dove e come prenderete i fondi necessari, siamo in emergenza e si rende sempre più urgente sistemare" – continua - "Lo potevate fare 3 anni fa, dopo la tragedia ferroviaria di Andria e Corato, non l'avete fatto, ritrovandoci in queste condizioni. Noi ve l'avevamo detto e scritto più volte, ma qualcuno non ha ritenuto di intervenire, assumendosene piena responsabilità (…).Usate il tempo che avete adesso, non lo sprecate altrimenti a settembre, con l'inizio delle scuole, si spalancheranno le porte dell'inferno per tutti!".

Purtroppo, ancora una volta dalla storia non si impara nulla!
  • Ferrovia Bari-Nord
Altri contenuti a tema
Disastro ferroviario Andria-Corato, on. Matera (FdI): “il dolore delle tragedia resta vivo in tutti noi”   Disastro ferroviario Andria-Corato, on. Matera (FdI): “il dolore delle tragedia resta vivo in tutti noi”   Alla Camera dei Deputati oggi pomeriggio il ricordo della tragedia dell’incidente ferroviario del 2016
Intergruppo consiliare: "12 luglio, tra memoria e coerenza istituzionale" Intergruppo consiliare: "12 luglio, tra memoria e coerenza istituzionale" Lettera aperta dei componenti dell' Intergruppo Consiliare "Cultura, Salute e Ambiente"
Urban Mobility Associazione: «9 anni fa il più grave disastro ferroviario, dimenticato dall’Italia» Urban Mobility Associazione: «9 anni fa il più grave disastro ferroviario, dimenticato dall’Italia» «La mobilità non è un tema da affrontare con superficialità, poiché con una mobilità inadeguata si giunge anche alla morte»
Nono anniversario del disastro ferroviario: Andria ricorda quel 12 luglio Nono anniversario del disastro ferroviario: Andria ricorda quel 12 luglio Il Sindaco Bruno invita tutti i cittadini, gli esercenti, i lavoratori, le attività a fermarsi alle ore 11 per ricordare quanto tragicamente avvenne
Nuovo finanziamento di 2mln e 600mila euro per la tratta ferroviaria dell'abitato di Andria Nuovo finanziamento di 2mln e 600mila euro per la tratta ferroviaria dell'abitato di Andria La decisione questa mattina dell'esecutivo regionale
Nuovi vertici per Ferrotramviaria s.p.a. Nuovi vertici per Ferrotramviaria s.p.a. Giuseppe Pavoncelli nuovo presidente e amministratore delegato
Processo d'Appello per la strage del 12 luglio 2016: l'accusa chiede 15 condanne Processo d'Appello per la strage del 12 luglio 2016: l'accusa chiede 15 condanne La richiesta è stata avanzata dai sostituti procuratori Chiara Morfini e Marcello Catalano
 Visita istituzionale dei Consiglieri Comunali nei cantieri di Ferrotramviaria  Visita istituzionale dei Consiglieri Comunali nei cantieri di Ferrotramviaria Nelle stazioni di Andria Centro, Andria Nord e Andria Sud, mercoledì 28 maggio alle ore 9,30
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.