corso preparto
corso preparto
Vita di città

Donne e maternità, lavorare insieme per tutelarle

Nota del Forum delle Associazioni Familiari Bat e Rete Urban Center Andria

Prendendo spunto dalla vicenda dell'affissione del manifesto antiabortista, Antonio Gorgoglione del Forum delle Associazioni Familiari Bat ed Emma Monterisi di Rete Urban Center Andria, fanno il punto sull'applicazione integrale della legge 194, a 40 anni dalla sua approvazione.

"Non riteniamo di dover ulteriormente intervenire nel dibattito innescato dall'affissione, anche nella città di Andria, di un manifesto antiabortista, fermo restando che ogni forma di censura, da chiunque attuata, contro la libertà di manifestazione del pensiero, è certamente meritevole di biasimo e ogni atto di limitazione di tale libertà non può essere giustificata.
Intendiamo però approfittare dell'attenzione mediatica per ragionare su una questione ben più ampia - e sicuramente più profonda - di un cartellone pubblicitario, che riteniamo non possa essere ridotta a semplici slogan.
Sarebbe infatti auspicabile che, a più di 40 anni dalla sua approvazione, le istituzioni possano garantire l'applicazione integrale della legge 194, a partire dalla sua parte preventiva (articoli 2-5), purtroppo spesso ignorata. Ciò comporta che vengano abbandonate alla loro solitudine donne che chiedono di abortire per le difficoltà a portare a termine la loro gravidanza ma che, se debitamente aiutate, potrebbero realizzare il loro diritto a diventare madri. Sono tanti i problemi che una donna in attesa di un figlio incontra, e la scelta dolorosa di abortire genera spesso drammi che ci si porta dietro tutta la vita. Chi se ne preoccupa?
Le istituzioni, a partire da quelle comunali, devono occuparsi di tutti e non soltanto di una parte.
E allora perché non lavorare insieme per provare a rimuovere le tante cause che possono limitare anche in modo drammatico la libertà di una donna che vuole diventare madre? Perché non vengono messe in atto politiche reali di tutela della maternità anche e soprattutto nei posti di lavoro? Sono infatti molte le donne che abortiscono per tenersi stretto un posto di per sé già traballante, se – come ci dicono gli ultimi dati Istat - su 101mila nuovi disoccupati causati dalla pandemia in atto, 99mila sono donne. Il 98%.
E quante sono in difficoltà per la mancanza stessa di un'occupazione, di disponibilità economica, per una casa troppo piccola, per un partner violento o semplicemente non adeguato?
L'invito è dunque non alla contrapposizione ideologica, ma a un'alleanza tra istituzioni e associazionismo per la tutela delle donne e delle madri e per una concreta promozione dell'educazione dell'affettività e della sessualità di giovani e adulti", conclude la nota del Forum delle Associazioni Familiari Bat e Rete Urban Center Andria.
  • Urban Center Andria
Altri contenuti a tema
"VUOLSI COSÌ - Dalí racconta Dante": presentazione e inaugurazione al Museo Diocesano di Andria "VUOLSI COSÌ - Dalí racconta Dante": presentazione e inaugurazione al Museo Diocesano di Andria Appuntamento a questa sera, lunedì 15 novembre alle ore 20
Conferenza stampa su esposto all’ANAC (Autorità Nazionale Anti Corruzione) su Tangenziale Ovest Conferenza stampa su esposto all’ANAC (Autorità Nazionale Anti Corruzione) su Tangenziale Ovest Mercoledì 9 dicembre ore 11,00 nella sede Urban Center in Via Torino 12 Nino Marmo illustrerà gli esiti
Urban Center organizza il punto informativo per i finanziamenti a imprese e lavoratori Urban Center organizza il punto informativo per i finanziamenti a imprese e lavoratori Presso la sede in via Torino ad Andria un punto di assistenza per affrontare l'emergenza Covid-19
Rete 5G e Salute, un incontro promosso da Fare Quadrato e Urban Center Andria Rete 5G e Salute, un incontro promosso da Fare Quadrato e Urban Center Andria Venerdì 6 dicembre alle 18 presso "Genius Loci" incontro sul tema “Radio Frequenze e Salute delle persone”
Urban Center e Fare Quadrato organizzano l'incontro “Sovranità nazionale, sovranità europea” Urban Center e Fare Quadrato organizzano l'incontro “Sovranità nazionale, sovranità europea” Venerdì 29 novembre presso la Sala Convegni "P. Attimonelli" in Corso Cavour
Ad Andria l'incontro pubblico "RET: Fatti e Misfatti" con l'Associazione Urban Center Ad Andria l'incontro pubblico "RET: Fatti e Misfatti" con l'Associazione Urban Center Appuntamento venerdì 8 novembre presso la Sala Convegni "P. Attimonelli" in Corso Cavour, 194
La verità di Forza Italia e Andria Nuova sulla situazione politica cittadina La verità di Forza Italia e Andria Nuova sulla situazione politica cittadina Questa mattina conferenza stampa presso l'associazione "Urban Center"
"Andria, la Bat e l'Area Metropolitana di Bari" "Andria, la Bat e l'Area Metropolitana di Bari" Il seminario promosso dall'Urban Center si terrà giovedì 9 giugno
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.