avvocato Michele Caldarola
avvocato Michele Caldarola
Attualità

"Donare sangue è donare la vita": l'associazione Libera invita tutti a questo gesto di solidarietà

La testimonianza dell'avvocato Michele Caldarola, referente del presidio Libera di Andria “Renata Fonte”

Un appello alla solidarietà, attraverso la donazione di sangue. Lo chiede l'avvocato Michele Caldarola, referente del presidio Libera di Andria "Renata Fonte".

"Dall'età di 18 anni ho iniziato quasi per gioco a donare il sangue, iscrivendomi da subito ad una delle tante associazioni prodonazione della nostra città, nel mio caso all'AVIS; un gesto quasi naturale con il raggiungimento della maggiore età per uno come me da sempre impegnato nel mondo laicale, del volontariato, dell'associazionismo e dell'impegno socio politico. Da quella prima volta non ho mai più smesso di farlo, almeno una volta all'anno se non anche due!! Un gesto sincero nobile per chi fin da piccolo si è sempre sentito vocato all'altruità, al bene del prossimo, al bene comune, all'interesse sociale. Donare sangue è donare la vita. Il sangue è vita!! E' trasmissione della vita. In questo periodo di pandemia ritengo che sia ancora più necessario fare questo gesto e invitare tante cittadine e cittadini a questo impegno e atto di solidarietà, a questo dono. Da sempre sono riuscito con il semplice esempio e la semplice persuasione a trascinare qualcuno in questa esperienza, avventura e impegno costante. Un amico, un parente, un collega, semplici conoscenti. Si chiama esempio trascinante. Ma donare, ho scoperto, è anche un gesto di grande responsabilità verso se stessi e gli altri. E' un volersi bene!! Ho conosciuto giovani e meno giovani che non possono fare questo nobile gesto perché ammalatisi di HIV, di epatite B, C e sifilide o perché completamente tatuati sul corpo. Quindi l'invito accorato che rivolgo alle giovani e ai giovani, ai papà e alle mamme è quello di volersi bene e voler bene e questo lo si può fare in questo periodo con il gesto del donare il sangue. La pandemia ci deve portare tutti a riscoprire il senso della autentica solidarietà e altruismo!", conclude l'avvocato Michele Caldarola.
  • Comune di Andria
  • presidio di libera andria
  • donazione sangue
Altri contenuti a tema
Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” “Lo slittamento - afferma Caracciolo - ci rammarica molto, ma va accettato"
Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" "Non possiamo non dirci preoccupati per questi continui inciampi procedurali"
Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" La nota dell'Intergruppo consiliare “Cultura, Salute e Ambiente”
1 Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" I lavori della Commissione regionale bilancio e programmazione
Servizio Civile Universale, fine progetto dell’annualità corrente. Dal 23 settembre parte il nuovo anno Servizio Civile Universale, fine progetto dell’annualità corrente. Dal 23 settembre parte il nuovo anno Martedì 16 settembre alle ore 18.00 presso la Biblioteca comunale è calendarizzato il Seminario finale
“Guerra seguita nel Regno di Napoli fra francesi e spagnoli in ottava rima", presentazione del lavoro di Pasquale Ieva  “Guerra seguita nel Regno di Napoli fra francesi e spagnoli in ottava rima", presentazione del lavoro di Pasquale Ieva  La pubblicazione è stata emendata e commentata. Questa sera, martedì 16 settembre il poema sarà commentato in Sala Consiliare
Desolante conferma: via Annunziata ancora cosparsa di buste di immondizia Desolante conferma: via Annunziata ancora cosparsa di buste di immondizia A nulla sono valsi gli appelli ad una maggiore sorveglianza e le richieste di installare fototrappole nella zona
Andria presenta il Progetto C.A.R.E.S. per sostenere chi si prende cura degli altri Andria presenta il Progetto C.A.R.E.S. per sostenere chi si prende cura degli altri L’appuntamento è per mercoledì 17 settembre 2025, alle ore 17:30, presso il Food Policy Hub (ex Chiostro di San Francesco)
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.