Don Riccardo Agresti, con il progetto
Don Riccardo Agresti, con il progetto "Senza Sbarre"
Attualità

Don Riccardo Agresti, con il progetto "Senza Sbarre" ospite del seminario di Pedagogia generale all'Ateneo barese

Importanti sono state le testimonianze dei detenuti in misura alternativa, residenti in masseria

"Dal buio alla luce: esperienze di educabilità attraverso il lavoro" è il titolo del Seminario che si è svolto nella mattina di ieri, venerdì 22 novembre presso l'Ateneo di Bari, nell'ambito del corso di Pedagogia Generale tenuto dalla professoressa Antonia Rubini.
Questo l'obiettivo del Seminario: testimoniare buone pratiche di educabilità attraverso azioni concrete significative, rappresentative di un riscatto personale e sociale.
Protagonista don Riccardo Agresti, coordinatore del progetto diocesano di giustizia riparativa e riabilitativa "A mano libera - Senza sbarre", che si occupa di avvicinare al mondo del lavoro detenuti ed ex-detenuti con una forma detentiva alternativa, il cui fine è il reinserimento socio-lavorativo attraverso un'azienda di produzione artigianale di taralli, commercializzati in Italia.
La fiducia nel cambiamento, il ruolo della speranza e l'attività lavorativa rendono possibile ricucire quello strappo profondo, l'errore, che allontana i detenuti dalla società. Nella masseria di don Riccardo non esiste repressione, non esiste punizione: ci si sporca le mani con amore e nella consapevolezza che l'uomo non si riduce allo sbaglio che ha commesso.
Importanti sono state le testimonianze di detenuti in misura alternativa, residenti in masseria, che hanno condiviso in aula le proprie storie di vita, dure, calando gli studenti nel quotidiano e nel reale.
Alla domanda di don Riccardo agli intervenuti che cosa significa l'esperienza in masseria, la risposta è stata: "avere un obiettivo, provare gioia e amore, riaccendere la speranza".
Don Riccardo Agresti, con il progetto "Senza Sbarre"Don Riccardo Agresti, con il progetto "Senza Sbarre"Don Riccardo Agresti, con il progetto "Senza Sbarre"Don Riccardo Agresti, con il progetto "Senza Sbarre"Don Riccardo Agresti, con il progetto "Senza Sbarre"Don Riccardo Agresti, con il progetto "Senza Sbarre"Don Riccardo Agresti, con il progetto "Senza Sbarre"
  • Diocesi di Andria
  • Contrada San Vittore
  • Progetto Senza Sbarre
  • Associazione Amici di San Vittore Onlus
Altri contenuti a tema
Morte di Laura Procacci: "La Chiesa di Andria leva la sua preghiera al Signore" Morte di Laura Procacci: "La Chiesa di Andria leva la sua preghiera al Signore" "Mentre ricorda le vittime di questo lutto, rinnova l’invito a tutti i suoi figli a tenere viva e fervida la preghiera per la pace"
“Liberi tutti: senza sbarre!”: a Pescara un incontro con Don Riccardo Agresti e Giannicola Sinisi “Liberi tutti: senza sbarre!”: a Pescara un incontro con Don Riccardo Agresti e Giannicola Sinisi La sala consiliare del Comune ha ospitato un convengo sul tema della giustizia riparativa, con il modello "Senza Sbarre" della diocesi di Andria
Festa liturgica della Madonna di Palestina: Santa Messa questa mattina nella Cattedrale di Andria Festa liturgica della Madonna di Palestina: Santa Messa questa mattina nella Cattedrale di Andria Al termine della cerimonia eucaristica seguirà la recita della Supplica alla Beata Vergine, per chiedere il dono della Pace in Terra Santa
"Autunno pianistico": tre appuntamenti ad Andria tra musica classica, arte visiva e cultura al servizio del territorio "Autunno pianistico": tre appuntamenti ad Andria tra musica classica, arte visiva e cultura al servizio del territorio Gli eventi si svolgerà presso la Chiesa Mater Gratiae di Andria
Messaggio del Vescovo di Andria Mons. Mansi ai lavoratori della terra Messaggio del Vescovo di Andria Mons. Mansi ai lavoratori della terra "Come Vescovo e come Chiesa di Andria, vi incoraggiamo a mantenere sempre toni pacifici e costruttivi"
La Diocesi di Andria in preghiera per Papa Leone La Diocesi di Andria in preghiera per Papa Leone "Siamo certi che l'affetto e la fede possano aiutare"
Andria: l’Arciconfraternita Maria Santissima Addolorata in festa Andria: l’Arciconfraternita Maria Santissima Addolorata in festa Il 10 ottobre celebrazioni e nuove investiture
Giornata diocesana per la custodia del creato, grande partecipazione ad Andria ieri sera Giornata diocesana per la custodia del creato, grande partecipazione ad Andria ieri sera Il programma va avanti anche oggi e domani
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.