Don Riccardo Agresti, con il progetto
Don Riccardo Agresti, con il progetto "Senza Sbarre"
Attualità

Don Riccardo Agresti, con il progetto "Senza Sbarre" ospite del seminario di Pedagogia generale all'Ateneo barese

Importanti sono state le testimonianze dei detenuti in misura alternativa, residenti in masseria

"Dal buio alla luce: esperienze di educabilità attraverso il lavoro" è il titolo del Seminario che si è svolto nella mattina di ieri, venerdì 22 novembre presso l'Ateneo di Bari, nell'ambito del corso di Pedagogia Generale tenuto dalla professoressa Antonia Rubini.
Questo l'obiettivo del Seminario: testimoniare buone pratiche di educabilità attraverso azioni concrete significative, rappresentative di un riscatto personale e sociale.
Protagonista don Riccardo Agresti, coordinatore del progetto diocesano di giustizia riparativa e riabilitativa "A mano libera - Senza sbarre", che si occupa di avvicinare al mondo del lavoro detenuti ed ex-detenuti con una forma detentiva alternativa, il cui fine è il reinserimento socio-lavorativo attraverso un'azienda di produzione artigianale di taralli, commercializzati in Italia.
La fiducia nel cambiamento, il ruolo della speranza e l'attività lavorativa rendono possibile ricucire quello strappo profondo, l'errore, che allontana i detenuti dalla società. Nella masseria di don Riccardo non esiste repressione, non esiste punizione: ci si sporca le mani con amore e nella consapevolezza che l'uomo non si riduce allo sbaglio che ha commesso.
Importanti sono state le testimonianze di detenuti in misura alternativa, residenti in masseria, che hanno condiviso in aula le proprie storie di vita, dure, calando gli studenti nel quotidiano e nel reale.
Alla domanda di don Riccardo agli intervenuti che cosa significa l'esperienza in masseria, la risposta è stata: "avere un obiettivo, provare gioia e amore, riaccendere la speranza".
Don Riccardo Agresti, con il progetto "Senza Sbarre"Don Riccardo Agresti, con il progetto "Senza Sbarre"Don Riccardo Agresti, con il progetto "Senza Sbarre"Don Riccardo Agresti, con il progetto "Senza Sbarre"Don Riccardo Agresti, con il progetto "Senza Sbarre"Don Riccardo Agresti, con il progetto "Senza Sbarre"Don Riccardo Agresti, con il progetto "Senza Sbarre"
  • Diocesi di Andria
  • Contrada San Vittore
  • Progetto Senza Sbarre
  • Associazione Amici di San Vittore Onlus
Altri contenuti a tema
Il libro “frate FRANCESCO: per amore dell’amor mio”, scritto dal presbitero andriese, don Sabino Lambo Il libro “frate FRANCESCO: per amore dell’amor mio”, scritto dal presbitero andriese, don Sabino Lambo L'autore ripercorre così l'avventura umana e spirituale del Santo di Assisi, tenendo presente le Fonti Francescane
Concerto ad Andria “Dal sacro al sinfonico: il Conservatorio nelle Cattedrali” Concerto ad Andria “Dal sacro al sinfonico: il Conservatorio nelle Cattedrali” L’Orchestra Young del Conservatorio “Umberto Giordano” in concerto nella Cattedrale
Don Vito Miracapillo nominato Cittadino Onorario dello Stato Brasiliano di Pernambuco Don Vito Miracapillo nominato Cittadino Onorario dello Stato Brasiliano di Pernambuco La Diocesi di Andria gioisce e ringrazia il Signore per questa attestazione di amicizia, dal luogo che per tanti anni lo ha visto come prete fidei donum
Concerto meditazione in occasione dell'ottavo centenario della morte di San Francesco Concerto meditazione in occasione dell'ottavo centenario della morte di San Francesco Il 20 giugno 2026, alle ore 20 presso la parrocchia delle Sacre Stimmate in piazza Unità d'Italia
Pregevole dipinto raffigurante la Vergine Addolorata donato all'omonima Arciconfraternita cittadina Pregevole dipinto raffigurante la Vergine Addolorata donato all'omonima Arciconfraternita cittadina A donarlo la Contessa dott.ssa Maria Alessandra Spagnoletti Zeuli, consigliera onoraria dell’Arciconfraternita Maria SS. Addolorata
Festa parrocchiale alla chiesa del Sacro Cuore di Gesù 2026 Festa parrocchiale alla chiesa del Sacro Cuore di Gesù 2026 Un percorso che dalla metà di giugno al 1° luglio accompagnerà fedeli, famiglie e cittadini
Festa parrocchiale Cuore Immacolato di Maria Festa parrocchiale Cuore Immacolato di Maria I festeggiamenti hanno inizio oggi e si concluderanno sabato 13 Giugno 2026
Solennità del Corpo e Sangue di Cristo: domenica 7 giugno Santa Messa e processione per le vie cittadine Solennità del Corpo e Sangue di Cristo: domenica 7 giugno Santa Messa e processione per le vie cittadine Quale momento di contemplazione del grande dono e mistero dell'Eucarestia
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.