Don Michelangelo Tondolo
Don Michelangelo Tondolo
Commento

Don Michelangelo Tondolo: «Il sussurro dell'amore»

«Il Sacramento del sacerdozio non è una conquista o un merito, bensì è un dono che viene fatto per la comunità»

«Al termine della celebrazione del giubileo presbiterale, desidero offrire una semplicissima riflessione che va a toccare alcune parole nascoste presenti nella liturgia eucaristica; infatti, queste frasi liturgiche, che l'assemblea mala pena percepisce non le conosce. Questo perché le stesse vengono pronunciate sottovoce dal sacerdote e comunque non hanno una risposta liturgica. Per esempio durante la messa se il sacerdote dice:" Il Signore sia con voi", tutti noi sappiamo cosa rispondere. Quali sono queste frasi?
La prima: purifica il mio cuore le mie labbra, Dio onnipotente, perché possa annunciare degnamente il tuo vangelo (questa frase viene pronunciata prima che il sacerdote proclami il vangelo).
La seconda: la Parola del vangelo cancelli i nostri peccati (dopo la proclamazione del vangelo).
Terza frase: Umili e pentiti accoglici o Signore, ti sia gradito il nostro sacrificio che oggi si compie dinanzi a te (dopo l'offerta a Dio del pane e del vino).
La quarta frase, viene pronunciata quando il sacerdote si lava le mani durante l'offertorio: lavami Signore, dalle mie colpe, dal mio peccato purificami.
Quinta frase: la comunione al tuo corpo e al tuo sangue, Signore Gesù Cristo, non diventi per me motivo di condanna, ma per tua misericordia sia rimedio e difesa dell'anima e del corpo (questa frase il sacerdote la proclama dopo che è stato cantato l'Agnello di Dio).
Sesta parola: il corpo e il sangue di Cristo mi custodiscano per la vita eterna (prima che il sacerdote si comunichi).
Settima e ultima frase: il Sacramento ricevuto con la bocca sia accolto con purezza nel nostro spirito, o Signore, e il dono fatto a noi nel tempo ci sia rimedio per la vita eterna (quando il sacerdote purifica la patena e il calice dopo aver distribuito l'Eucaristia).
Queste frasi accompagnano i sacerdoti lungo tutte le celebrazioni eucaristiche che presiedono e quindi queste parole liturgiche cosa ci dicono? Io vedrei tre piste di riflessione.
Le stesse ci invitano a ferire il nostro egoismo e aprire crepe e ferite affinché la misericordia e grazia di Dio possano entrare e salvare.
L'alternanza "io" e "noi" dicono l'importanza e la bellezza del cammino personale inserito in quello comunitario e uno comunitario che suscita quello personale.
Il Sacramento del sacerdozio non è una conquista o un merito, bensì è un dono che viene fatto per la comunità e insieme si cammina verso la santità; pertanto mi piace pensare che in ogni anniversario gli auguri non vadano solo a chi lo festeggia ma a tutti i sacerdoti e a tutti i laici, che con fedeltà quotidiana e semplicità vivono il rapporto con Dio nella carità vicendevole».
  • Diocesi di Andria
  • don michelangelo tondolo
Altri contenuti a tema
Stati generali della legalità e trasparenza: alla provincia Bat l'evento “Una vita senza sbarre… imparare ad amare” Stati generali della legalità e trasparenza: alla provincia Bat l'evento “Una vita senza sbarre… imparare ad amare” E questa mattina Don Riccardo Agresti a Roma con i volontari e gli ospiti del progetto diocesano alla Santa Messa di Papa Leone XIV
Prima "Festa della Famiglia" alla parrocchia Madonna della Grazia Prima "Festa della Famiglia" alla parrocchia Madonna della Grazia Domenica 14 Dicembre 2025, a partire dalle 19:30, presso l’Oratorio S. Carlo Acutis
La città di Andria si appresta a celebrare la festa della Madonna di Guadalupe La città di Andria si appresta a celebrare la festa della Madonna di Guadalupe Il programma degli appuntamenti dell'11 e 12 dicembre
Andria: Festa liturgica in onore di Santa Lucia, vergine e martire Andria: Festa liturgica in onore di Santa Lucia, vergine e martire Il programma completo dei festeggiamenti in onore della Santa di Siracusa
La comunità parrocchiale di San Riccardo in festa, per il XXV anniversario sacerdotale di don Michelangelo Tondolo La comunità parrocchiale di San Riccardo in festa, per il XXV anniversario sacerdotale di don Michelangelo Tondolo Questa sera Santa Messa alle ore 18,30 con il Vescovo Mansi
Colombe bianche e fiori per Maria, rinnovata la tradizione del Calcit con la giornata di preghiera per il malato oncologico Colombe bianche e fiori per Maria, rinnovata la tradizione del Calcit con la giornata di preghiera per il malato oncologico Uno dei momenti più importanti dell’anno sociale dell’associazione che si occupa di assistenza e prevenzione
Don Riccardo Agresti con il progetto "Senza Sbarre", ospite di Tv2000 Don Riccardo Agresti con il progetto "Senza Sbarre", ospite di Tv2000 Giovedì 4 dicembre 2025, alle ore 12:20, all'interno della trasmissione "Siamo Noi - L'ora Solare" condotta da Paola Saluzzi
Messaggio del Vescovo Mansi per l'inizio dell'Avvento 2025 Messaggio del Vescovo Mansi per l'inizio dell'Avvento 2025 "Un Avvento di incontro: Dio viene, ci visita e rimane"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.