Distretto Urbano del Commercio di Andria
Distretto Urbano del Commercio di Andria
Vita di città

Distretto Urbano del Commercio di Andria: presentato il proprio Ufficio di Distretto

Prendono avvio le attività relative al terzo Bando Regionale

Ieri mattina, martedì 23 luglio, in Sala Giunta del Comune di Andria, l'Associazione Distretto Urbano del Commercio di Andria, organismo autonomo di gestione promosso dai soci fondatori Comune di Andria, Confcommercio Bari-BAT e Confesercenti Puglia per lo sviluppo del commercio di prossimità nella città di Andria ha presentato i componenti del proprio Ufficio di Distretto, ovvero della struttura organizzativa deputata a gestire le attività distrettuali promosse dal Distretto stesso ai sensi del bando per il consolidamento dei Distretti Urbani del Commercio costituiti ai sensi del R.R. 15/2011 e la costituzione di nuovi DUC di cui alla D.G.R. 473/2021 ed A.D. n. 64/2021.

Il Presidente del Distretto avv. Giovanna Bruno, in presenza del dott. Cesareo Troia, Assessore alle Radici, del dott. Mario Landriscina, Vice Presidente del Distretto, e del dott. Claudio Sinisi, Segretario-Tesoriere del Distretto, nel presentare il team di gestione dell'Ufficio Distretto composto da Raphael Aboav manager del Distretto, Riccardo Bruno, social media manager, Paola Rita Patruno, urban hostess, e Stefano Iovino, urban steward ha espresso l'auspicio che questa nuova struttura di servizio dia un ulteriore impulso al commercio di prossimità cittadino.

«Entriamo nel vivo del DUC e grazie a Confcommercio per l'idea di una piattaforma digitale che ha l'obiettivo di mettere in stretta correlazione le attività economiche commerciali con licenza finale, ma anche di salvaguardare e incentivare le attività di prossimità, quindi un piccolo commercio, con il consumatore finale. Questo significa che attraverso questo meccanismo, l'utente finale può essere in tempo reale sempre aggiornato su quelle che sono le strategie economiche commerciali dei negozi che frequenta abitualmente. E questa è una grande novità, un servizio che viene offerto alla cittadinanza ma è anche un servizio importante per affermare la presenza degli operatori commerciali stessi».

Le/gli urban hostess/steward, in particolare, sono nuove figure professionali, generalmente identificabili per il possesso di un opportuno distintivo, che hanno iniziato ad operare in alcuni Distretti urbani del Commercio pugliesi, al fine di fornire a residenti e turisti informazioni sull'ubicazione di attività commerciali e sulle iniziative di animazione promosse dai Distretti ma anche informazioni sulle iniziative di formazione rivolte agli operatori commerciali.

Nei prossimi giorni l'urban hostess Paola Rita Patruno e l'urban steward Stefano Iovino prenderanno contatti con le attività commerciali al fine di raccogliere adesioni sia per il corso di formazione che per l'adesione alla piattaforma di servizi comuni che prevede alcuni servizi gratuiti in favore delle imprese associate.

Tutte le iniziative del Distretto saranno via via pubblicizzate attraverso la pagina FB dell'Associazione ed attraverso la piattaforma di servizi comuni del Distretto.
Distretto Urbano del Commercio di AndriaDistretto Urbano del Commercio di Andria
  • Comune di Andria
  • distretto urbano del commercio
Altri contenuti a tema
Torna QOCO, dal 25 al 28 febbraio ed il 1° marzo Andria sarà un grande laboratorio del gusto Torna QOCO, dal 25 al 28 febbraio ed il 1° marzo Andria sarà un grande laboratorio del gusto Ecco la XVII edizione del concorso culinario, che mette al centro “Un filo d’olio nel piatto”
Carnevale 2026: questa mattina tutti in maschera per le strade della città Carnevale 2026: questa mattina tutti in maschera per le strade della città La Città di Andria vivrà domenica 22 febbraio il suo Carnevale: “Essere ponte. Costruiamo ponti, insieme!”  
Scompare Francesco Lattanzio, decano degli imprenditori tessili andriesi Scompare Francesco Lattanzio, decano degli imprenditori tessili andriesi Andria perde un altro storico protagonista della economica e sociale del secondo dopoguerra. Le esequie si terranno lunedì 23 febbraio
Servizio raccolta rifiuti e sicurezza lavoratori: FIL Puglia e RSA contro Gial Sieco, Impregico e Comune di Andria Servizio raccolta rifiuti e sicurezza lavoratori: FIL Puglia e RSA contro Gial Sieco, Impregico e Comune di Andria Chiesto l'intervento del Prefetto: "Senza risposte adeguate ci sarà sciopero"
Andria capitale delle smart city, per un giorno amministratori da tutta italia. La città pugliese svela il suo gemello digitale Andria capitale delle smart city, per un giorno amministratori da tutta italia. La città pugliese svela il suo gemello digitale Al centro dell'evento la presentazione del progetto Digital Twin: una replica digitale tridimensionale dell'intera città
Emergenza gasolio agricolo: trattori a secco e fermi. Enorme il ritardo dei comuni, tra cui Andria nell'evadere le pratiche UMA Emergenza gasolio agricolo: trattori a secco e fermi. Enorme il ritardo dei comuni, tra cui Andria nell'evadere le pratiche UMA Confagricoltura Bari-BAT: “Digitalizzazione incompleta e affrettata"
Elezioni comunali: Andria al voto il 24 e 25 maggio Elezioni comunali: Andria al voto il 24 e 25 maggio La decisione del Viminale. L’eventuale turno di ballottaggio avrà luogo il 7 e l’8 giugno
Appello al consigliere Vurchio affinchè vigili sulle liste d'attesa nell'Asl Bt Appello al consigliere Vurchio affinchè vigili sulle liste d'attesa nell'Asl Bt Lo chiedono i consiglieri M5S Faraone e Di Pilato anche per «alcuni interventi edilizi in programma presso l’ospedale Bonomo»
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.