Distretto Urbano del Commercio di Andria
Distretto Urbano del Commercio di Andria
Vita di città

Distretto Urbano del Commercio di Andria: presentato il proprio Ufficio di Distretto

Prendono avvio le attività relative al terzo Bando Regionale

Ieri mattina, martedì 23 luglio, in Sala Giunta del Comune di Andria, l'Associazione Distretto Urbano del Commercio di Andria, organismo autonomo di gestione promosso dai soci fondatori Comune di Andria, Confcommercio Bari-BAT e Confesercenti Puglia per lo sviluppo del commercio di prossimità nella città di Andria ha presentato i componenti del proprio Ufficio di Distretto, ovvero della struttura organizzativa deputata a gestire le attività distrettuali promosse dal Distretto stesso ai sensi del bando per il consolidamento dei Distretti Urbani del Commercio costituiti ai sensi del R.R. 15/2011 e la costituzione di nuovi DUC di cui alla D.G.R. 473/2021 ed A.D. n. 64/2021.

Il Presidente del Distretto avv. Giovanna Bruno, in presenza del dott. Cesareo Troia, Assessore alle Radici, del dott. Mario Landriscina, Vice Presidente del Distretto, e del dott. Claudio Sinisi, Segretario-Tesoriere del Distretto, nel presentare il team di gestione dell'Ufficio Distretto composto da Raphael Aboav manager del Distretto, Riccardo Bruno, social media manager, Paola Rita Patruno, urban hostess, e Stefano Iovino, urban steward ha espresso l'auspicio che questa nuova struttura di servizio dia un ulteriore impulso al commercio di prossimità cittadino.

«Entriamo nel vivo del DUC e grazie a Confcommercio per l'idea di una piattaforma digitale che ha l'obiettivo di mettere in stretta correlazione le attività economiche commerciali con licenza finale, ma anche di salvaguardare e incentivare le attività di prossimità, quindi un piccolo commercio, con il consumatore finale. Questo significa che attraverso questo meccanismo, l'utente finale può essere in tempo reale sempre aggiornato su quelle che sono le strategie economiche commerciali dei negozi che frequenta abitualmente. E questa è una grande novità, un servizio che viene offerto alla cittadinanza ma è anche un servizio importante per affermare la presenza degli operatori commerciali stessi».

Le/gli urban hostess/steward, in particolare, sono nuove figure professionali, generalmente identificabili per il possesso di un opportuno distintivo, che hanno iniziato ad operare in alcuni Distretti urbani del Commercio pugliesi, al fine di fornire a residenti e turisti informazioni sull'ubicazione di attività commerciali e sulle iniziative di animazione promosse dai Distretti ma anche informazioni sulle iniziative di formazione rivolte agli operatori commerciali.

Nei prossimi giorni l'urban hostess Paola Rita Patruno e l'urban steward Stefano Iovino prenderanno contatti con le attività commerciali al fine di raccogliere adesioni sia per il corso di formazione che per l'adesione alla piattaforma di servizi comuni che prevede alcuni servizi gratuiti in favore delle imprese associate.

Tutte le iniziative del Distretto saranno via via pubblicizzate attraverso la pagina FB dell'Associazione ed attraverso la piattaforma di servizi comuni del Distretto.
Distretto Urbano del Commercio di AndriaDistretto Urbano del Commercio di Andria
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • distretto urbano del commercio
Altri contenuti a tema
Nuovi successi per le ginnaste dell’ASD Ritmica Andria Centro Sport Nuovi successi per le ginnaste dell’ASD Ritmica Andria Centro Sport Nel corso della seconda prova del Campionato Individuale Silver LC1 e LC2 della Federazione Ginnastica d’Italia
I big di Fratelli d'Italia ad Andria a sostegno del candidato sindaco Sabino Napolitano I big di Fratelli d'Italia ad Andria a sostegno del candidato sindaco Sabino Napolitano Arianna Meloni e Marcello Gemmato in via Regina Margherita. A seguire, nei prossimi giorni Tommaso Foti e Galeazzo Bignami
Andria in festa per la spettacolare Ultramaratona, organizzata dalla Maratoneti Andria Andria in festa per la spettacolare Ultramaratona, organizzata dalla Maratoneti Andria Tutti i vincitori della kemesse cittadina
Teresa Manes ospite dell'Oratorio salesiano con il suo libro "Andrea oltre il ragazzo dai pantaloni rosa" Teresa Manes ospite dell'Oratorio salesiano con il suo libro "Andrea oltre il ragazzo dai pantaloni rosa" L'evento in programma domenica 10 maggio 2026 alle ore 19:30 presso l'Oratorio Salesiano
Elezioni comunali: l'ex Ministro Caldoro e il Sindaco di Lecce Poli Bortone al fianco del candidato Sindaco Napolitano Elezioni comunali: l'ex Ministro Caldoro e il Sindaco di Lecce Poli Bortone al fianco del candidato Sindaco Napolitano In piazza Marconi incontro pubblico sui temi dello sviluppo del Mezzogiorno, dell'occupazione giovanile e delle infrastrutture sanitarie
Tentativo di furto all'interno di alcuni box del nuovo mercato ortofrutticolo Tentativo di furto all'interno di alcuni box del nuovo mercato ortofrutticolo Le tecnologie utilizzate dai titolari delle attività, installate anche all’esterno delle stesse, hanno consentito di sventare il tentativo di furto
Mercato di Andria senza bagni: la denuncia della FIVAP Unionecommercio Mercato di Andria senza bagni: la denuncia della FIVAP Unionecommercio Chiesto un confronto con i due candidati sindaci
Festa della Mamma e “Le piantine fiorite del Calcit»: ad Andria due giorni di raccolta fondi per i malati oncologici Festa della Mamma e “Le piantine fiorite del Calcit»: ad Andria due giorni di raccolta fondi per i malati oncologici Il 9 e 10 maggio in viale Crispi fiori in vendita per sostenere il Comitato Autonomo Lotta Contro i Tumori
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.