prevenzione colonna vertebrale
prevenzione colonna vertebrale
Vita di città

Dismorfismi della colonna vertebrale, progetto di prevenzione all'IC Verdi-Cafaro

In sinergia con l’associazione Crisalide ed i medici della Asl Bat

"La prevenzione dei dismorfismi della colonna vertebrale": questo il titolo del progetto che ha visto come destinatari gli alunni di classe quinta primaria della scuola " G. Verdi", progetto promosso dall'associazione Crisalide in collaborazione con i medici ASL BAT.

La Dott.ssa Maria Emanuella Porro e la Dott.ssa Maria Luisa Ribatti hanno guidato i bambini a riflettere su quanto sia importante assumere posture corrette per non danneggiare la colonna vertebrale.
Al termine di questi incontri è stato chiesto agli alunni di rappresentare, in modo creativo, la colonna vertebrale. I lavori verranno esposti negli ambienti scolastici e giudicati dagli stessi quali i più originali.
Il progetto si concluderà giovedì 24 maggio -ore 16:00- con un convegno aperto a tutta la cittadinanza presso l'auditorium della Scuola "Cafaro" con un incontro tra i genitori e un'equipe di specialisti.

Interverranno:
il Dirigente scolastico Grazia Suriano
il Dott. Stefano Porziotta, Psicoterapeuta e Dirigente ASL BAT
il Dott. Ciro Di Matteo, Ortopedico presso l'ospedale di Andria
la Dott.ssa Maria Emanuella Porro, fisioterapista e posturologa
l'assessore allo sport presso il comune di Andria, avv. Michele Lopetuso
i quali forniranno alle famiglie informazioni utili alla prevenzione delle malattie dell'apparato muscolo-scheletrico.
oono
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Istituto Comprensivo Verdi-Cafaro
Altri contenuti a tema
La scuola primaria “Giuseppe Verdi” celebra la Festa Bimboil 2026 La scuola primaria “Giuseppe Verdi” celebra la Festa Bimboil 2026 L’olio d’oliva messaggero di pace
Alla scuola "Cafaro" di Andria, la biblioteca scolastica si è trasformata in uno studio televisivo ispirato a Belve Alla scuola "Cafaro" di Andria, la biblioteca scolastica si è trasformata in uno studio televisivo ispirato a Belve Emozionati ma determinati, gli studenti hanno dimostrato sicurezza e capacità di ascolto
Il regista, scrittore e saggista Daniele Aristarco ospite della Scuola media “Cafaro”  Il regista, scrittore e saggista Daniele Aristarco ospite della Scuola media “Cafaro”  Iniziativa inserita nell’ambito del ciclo “Incontri con l’Autore”
Sicurezza in rete: incontro informativo per le famiglie con Polizia di Stato e Associazione Antiracket Sicurezza in rete: incontro informativo per le famiglie con Polizia di Stato e Associazione Antiracket Presso l’auditorium dell’IC Verdi Cafaro di Andria
Il Consiglio di Istituto dei bambini e dei ragazzi  dell’I.C. Verdi Cafaro di Andria, ospite del Senato della Repubblica Il Consiglio di Istituto dei bambini e dei ragazzi  dell’I.C. Verdi Cafaro di Andria, ospite del Senato della Repubblica Scoperto da vicino il funzionamento delle istituzioni e l'importanza della partecipazione attiva nella vita democratica
Concorso Lettera a Gesù Bambino: premiati due alunni dell’Istituto Comprensivo “Verdi-Cafaro” Concorso Lettera a Gesù Bambino: premiati due alunni dell’Istituto Comprensivo “Verdi-Cafaro” La soddisfazione della Dirigente Grazie Suriano e delle insegnati della scuola cittadina
Il Villaggio di Babbo Natale accoglie gli alunni all’ingresso della scuola primaria “ Giuseppe Verdi” Il Villaggio di Babbo Natale accoglie gli alunni all’ingresso della scuola primaria “ Giuseppe Verdi” L’iniziativa rientra nel programma degli eventi natalizi “le radici del Natale”
L'orchestra "Anni Verdi" della scuola "P.Cafaro" di Andria brilla al concorso "Rino Arbore" di Capurso L'orchestra "Anni Verdi" della scuola "P.Cafaro" di Andria brilla al concorso "Rino Arbore" di Capurso L'evento nel bellissimo chiostro storico del Santuario della Madonna del Pozzo
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.