discarica
discarica
Politica

Discariche rifiuti: il M5S chiede accesso agli atti su garanzie fideiussorie, anche per quella di Andria

Per San Nicola La Guardia chiesto "di produrre le garanzie finanziarie a copertura delle fasi di chiusura e post gestione"

Chiedono che venga fatta piena luce sulle vicende relative alle fasi di chiusura e post gestione di mote discariche di rifiuti presenti sul territorio pugliese. La consigliera del M5S Antonella Laricchia ha inviato una richiesta di accesso agli atti sulle garanzie fideiussorie a copertura delle fasi di attivazione e gestione operativa della discarica, compresi le procedure di chiusura e di post-gestione e l'adempimento delle prescrizioni contenute nell'autorizzazione prestate dai gestori della discarica "Le Lamie" di Altamura gestita dalla Tradeco; della discarica "San Nicola La Guardia" di Andria gestita da Daneco Impianti; della discarica "San Pietro Pago" di Giovinazzo gestita da Daneco Impianti; della discarica di Francavilla Fontana gestita da Francavilla Ambiente; della discarica "Martucci" di Conversano gestita da Lombardi Ecologia.

"Per legge - spiega Laricchia - la presentazione delle garanzie finanziarie alla Regione Puglia è necessaria per il rilascio dell'autorizzazione alla costruzione e all'esercizio di una discarica e per assicurare l'attivazione, la gestione operativa della stessa, comprese le procedure di chiusura e la gestione successiva alla chiusura della discarica".

La normativa, infatti, assicura, attraverso l'imposizione di speciali oneri economici, una elevata protezione ambientale e la salvaguardia della salute dell'uomo per tutto il ciclo di vita di una discarica di rifiuti, in considerazione dell'alto rischio di contaminazione dei siti che ospitano i relativi impianti.

Per la discarica "Le Lamie" di Altamura, posta sotto sequestro dopo i rilevamenti effettuati da Arpa Puglia, ci si rivarrà sul proprietario per le operazioni di prevenzione e risanamento ed è in corso la verifica della sussistenza delle garanzie finanziarie. Per quanto riguarda la discarica di Giovinazzo, in località "San Pietro Pago", gestita da Daneco Impianti, con Determinazione Dirigenziale è stata revocata l'AIA in quanto il gestore non ha ottemperato alle diffide, per la mancata presentazione di idonee garanzie finanziarie, pertanto l'impianto ne è sprovvisto. Con il medesimo atto è stato disposto l'avvio della procedura di chiusura e post-gestione ed è stato richiesto al gestore di produrre immediatamente le dovute idonee garanzie finanziarie a copertura delle fasi di chiusura e post gestione dell'impianto. Con delibera di Giunta del 17 ottobre 2017 sono stati destinati 800mila euro al Comune di Giovinazzo per dare attuazione alle misure di prevenzione, volte a contrastare o annullare la minaccia di grave danno alla salute e all'ambiente, per eseguire le indagini preliminari delle matrici ambientali e per valutare e proporre azioni a tutela dell'ambiente e della salute, a seguito dei risultati delle indagini preliminari. Per quanto riguarda la discarica di Andria, in località "San Nicola La Guardia", gestita da Daneco Impianti, con Determinazione Dirigenziale è stata revocata l'AIA ed è stato disposto l'avvio delle operazioni di chiusura e post gestione richiedendo, tra l'altro, al gestore di produrre le dovute idonee garanzie finanziarie a copertura delle fasi di chiusura e post gestione.

necessario approfondire la garanzie fideiussorie prestate dai gestori per evitare situazioni in cui dopo la chiusura della discarica - continua Laricchia - risulta difficile individuare il soggetto chiamato a svolgere le attività di chiusura e post-gestione ed eventuale messa in sicurezza e bonifica del sito, essendo spesso complicata l'individuazione di ingenti risorse pubbliche a copertura di tali attività. La richiesta che ho presentato serve per accendere un faro sullo stato delle garanzie prestate dai gestori che molto spesso sono poco trasparenti e difficilmente ricostruibili. Tutto questo serve per la tutela dell'ambiente e della salute dei cittadini. Per migliorare la vita dei pugliesi - conclude Laricchia - serve concentrarsi sulle soluzioni ai problemi, sui programmi e scegliere una guida per la Regione che sia garante dei cittadini. Non servono le accozzaglie di un centrosinistra che si limita a pensare se Emiliano sia peggio del candidato della Lega. Le unioni o le strategie contro un nemico non portano a nulla. Servono idee, progetti e proposte. Ed è quello che il M5S sta facendo".
--
  • regione puglia
  • Rifiuti
  • ambiente
  • discarica
  • M5S Puglia
  • discarica san nicola la guardia
Altri contenuti a tema
Regione: voucher sportivi per i minori e contributi per le trasferte di atleti disabili Regione: voucher sportivi per i minori e contributi per le trasferte di atleti disabili La Regione Puglia mette in campo due strumenti per rafforzare il diritto allo sport
Quasi 20mila i lavoratori previsti in entrata nelle aziende agricole in Puglia tra settembre e novembre Quasi 20mila i lavoratori previsti in entrata nelle aziende agricole in Puglia tra settembre e novembre Per l’apertura delle lavorazioni e delle semine nei campi ma anche delle grandi raccolte come quella olivicola
Elezioni regionali, si vota il 23 e 24 novembre Elezioni regionali, si vota il 23 e 24 novembre La firma del decreto del Presidente Emiliano atteso ad ore
Sanità: «Barletta batte Andria per 4 a 0" Sanità: «Barletta batte Andria per 4 a 0" Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” “Lo slittamento - afferma Caracciolo - ci rammarica molto, ma va accettato"
Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" "Non possiamo non dirci preoccupati per questi continui inciampi procedurali"
1 Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" I lavori della Commissione regionale bilancio e programmazione
Desolante conferma: via Annunziata ancora cosparsa di buste di immondizia Desolante conferma: via Annunziata ancora cosparsa di buste di immondizia A nulla sono valsi gli appelli ad una maggiore sorveglianza e le richieste di installare fototrappole nella zona
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.