commemorazione dell'incidente ferroviario
commemorazione dell'incidente ferroviario
Politica

Disastro ferroviario, Sen. Quarto (M5S): "Governo risponda ad una esigenza di mobilità decorosa"

"Ascoltiamo il grido di dolore che si leva dalla Puglia per i nostri Angeli volati in cielo!"

Ecco l'intervento odierno del Sen. Ruggiero Quarto presso il Senato della Repubblica per ricordare le vittime della tragedia ferroviaria di due anni fa.

"Onorevoli colleghi,
oggi ricorre il secondo anniversario di uno dei più gravi disastri ferroviari avvenuti in Italia.
Il 12 luglio 2016 alle 11 e cinque, sulla linea Bari-Barletta di Ferrotramviaria S.p.A., tra Andria e Corato, è avvenuta una drammatica collisione tra due treni che viaggiavano in direzione opposta su binario unico. Ventitré morti, 51 feriti, anche gravi. Per questi nostri fratelli e i loro cari è doveroso il ricordo e la solidarietà, anche perché sembra non si sia trattato affatto di tragica fatalità.
Infatti, l'indagine del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti parla di una non corretta gestione del traffico, un non corretto intervento nella gestione degli incroci, procedure difformi dalle previsioni regolamentari, dipendenza dal fattore umano del livello di sicurezza.

Nell'era della cattura delle onde gravitazionali ci si affida a rudimentali comunicazioni telefoniche di via libera!
La causa a monte è il non corretto recepimento della Direttiva Europea sulla Sicurezza delle ferrovie non applicata alle ferrovie regionali, se non dopo il disastro! Direttiva che dopo due anni rimane ancora in buona parte inevasa, tanto che l'Agenzia per la Sicurezza Ferroviaria dal sei agosto prossimo imporrà il limite di 50 km/h alle reti senza Sistema Controllo Marcia Treno, per mitigare il rischio di altri disastri!

Intanto, la Giustizia, nella quale confidiamo, sta facendo il suo corso. La Procura di Trani ha chiesto il rinvio a giudizio per 18 persone e per Ferrotramviaria, fissando per lunedì prossimo l'udienza preliminare. Le accuse sono, a vario titolo, i reati di disastro ferroviario, omicidio colposo, lesioni gravi colpose, omissione dolosa di cautele, violazione delle norme sulla sicurezza sul lavoro e falso.
In attesa che siano individuate e sanzionate le responsabilità, auspico che il disastro sia di monito affinché il sistema ferroviario italiano sia efficiente e sicuro.

Purtroppo la rete delle ferrovie secondarie, di cui fa parte la Barinord, nonostante cinque milioni di utenti, è trascurata. Basti pensare che su 3 mila chilometri, 2.700 sono a binario unico!
Per il trasporto ferroviario regionale, registriamo l'impegno del Governo innanzitutto per ammodernare e potenziare le linee ferroviarie preesistenti, per rispondere ad una esigenza di mobilità decorosa, veloce, sicura e a basso impatto ambientale.
È la "cura del ferro" necessaria all'Italia!
Ascoltiamo il grido di dolore che si leva dalla Puglia per i nostri Angeli volati in cielo!"
  • regione puglia
  • incidente ferroviario corato
  • Ferrovia Bari-Nord
  • Incidente ferroviario
  • M5S Puglia
  • ruggiero quarto
Altri contenuti a tema
32 Trasporti, ammessi a finanziamento nuovi progetti di Ferrotramviaria Trasporti, ammessi a finanziamento nuovi progetti di Ferrotramviaria Per la sicurezza della rete ferroviaria e la soppressione dei passaggi a livello
Siccità: preoccupa il balzo repentino delle temperature con un clima estivo già a maggio Siccità: preoccupa il balzo repentino delle temperature con un clima estivo già a maggio A denunciare lo scenario critico è Coldiretti Puglia
Sanità Bat, politica impegnata «a riprendere una poltrona alle prossime elezioni» Sanità Bat, politica impegnata «a riprendere una poltrona alle prossime elezioni» La nota dei consiglieri comunali M5S Andria Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, con il collega del Gruppo Misto Nicola Civita
Trasparenza e azioni concrete per il PFAS nelle acque di Andria: intervento del Forum Ambientalista Trasparenza e azioni concrete per il PFAS nelle acque di Andria: intervento del Forum Ambientalista Dito puntato sulla carenza di comunicazione istituzionale. Sollecitati controlli e soluzioni sostenibili insieme alla pubblicazioni di dati pubblici
Occupazione: oltre mille posizioni lavorative nella Bat, a Bari e Foggia Occupazione: oltre mille posizioni lavorative nella Bat, a Bari e Foggia EURES lancia il progetto “Il tirocinio nelle istituzione europee”, ciclo di webinar dedicato ai programmi di tirocinio nelle istituzioni europee
Stelle al merito del lavoro, gli andriesi insigniti dell'onorificenza Stelle al merito del lavoro, gli andriesi insigniti dell'onorificenza Al Piccinni di Bari, la cerimonia di consegna per 55 cittadini pugliesi
Interramento linea ferroviaria: “Data fine lavori rischia di slittare a settembre 2025 e per i treni in funzione il 2027” Interramento linea ferroviaria: “Data fine lavori rischia di slittare a settembre 2025 e per i treni in funzione il 2027” La consigliera regionale del M5S Grazia Di Bari ha partecipato al sopralluogo ai cantieri del grande progetto di Ferrotramviaria
Consiglio regionale, ok alla legge per la copertura del disavanzo sanitario Consiglio regionale, ok alla legge per la copertura del disavanzo sanitario Ecco le variazioni apportate
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.