commemorazione dell'incidente ferroviario
commemorazione dell'incidente ferroviario
Politica

Disastro ferroviario, Sen. Quarto (M5S): "Governo risponda ad una esigenza di mobilità decorosa"

"Ascoltiamo il grido di dolore che si leva dalla Puglia per i nostri Angeli volati in cielo!"

Ecco l'intervento odierno del Sen. Ruggiero Quarto presso il Senato della Repubblica per ricordare le vittime della tragedia ferroviaria di due anni fa.

"Onorevoli colleghi,
oggi ricorre il secondo anniversario di uno dei più gravi disastri ferroviari avvenuti in Italia.
Il 12 luglio 2016 alle 11 e cinque, sulla linea Bari-Barletta di Ferrotramviaria S.p.A., tra Andria e Corato, è avvenuta una drammatica collisione tra due treni che viaggiavano in direzione opposta su binario unico. Ventitré morti, 51 feriti, anche gravi. Per questi nostri fratelli e i loro cari è doveroso il ricordo e la solidarietà, anche perché sembra non si sia trattato affatto di tragica fatalità.
Infatti, l'indagine del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti parla di una non corretta gestione del traffico, un non corretto intervento nella gestione degli incroci, procedure difformi dalle previsioni regolamentari, dipendenza dal fattore umano del livello di sicurezza.

Nell'era della cattura delle onde gravitazionali ci si affida a rudimentali comunicazioni telefoniche di via libera!
La causa a monte è il non corretto recepimento della Direttiva Europea sulla Sicurezza delle ferrovie non applicata alle ferrovie regionali, se non dopo il disastro! Direttiva che dopo due anni rimane ancora in buona parte inevasa, tanto che l'Agenzia per la Sicurezza Ferroviaria dal sei agosto prossimo imporrà il limite di 50 km/h alle reti senza Sistema Controllo Marcia Treno, per mitigare il rischio di altri disastri!

Intanto, la Giustizia, nella quale confidiamo, sta facendo il suo corso. La Procura di Trani ha chiesto il rinvio a giudizio per 18 persone e per Ferrotramviaria, fissando per lunedì prossimo l'udienza preliminare. Le accuse sono, a vario titolo, i reati di disastro ferroviario, omicidio colposo, lesioni gravi colpose, omissione dolosa di cautele, violazione delle norme sulla sicurezza sul lavoro e falso.
In attesa che siano individuate e sanzionate le responsabilità, auspico che il disastro sia di monito affinché il sistema ferroviario italiano sia efficiente e sicuro.

Purtroppo la rete delle ferrovie secondarie, di cui fa parte la Barinord, nonostante cinque milioni di utenti, è trascurata. Basti pensare che su 3 mila chilometri, 2.700 sono a binario unico!
Per il trasporto ferroviario regionale, registriamo l'impegno del Governo innanzitutto per ammodernare e potenziare le linee ferroviarie preesistenti, per rispondere ad una esigenza di mobilità decorosa, veloce, sicura e a basso impatto ambientale.
È la "cura del ferro" necessaria all'Italia!
Ascoltiamo il grido di dolore che si leva dalla Puglia per i nostri Angeli volati in cielo!"
  • regione puglia
  • incidente ferroviario corato
  • Ferrovia Bari-Nord
  • Incidente ferroviario
  • M5S Puglia
  • ruggiero quarto
Altri contenuti a tema
Per ricostituire i boschi ridotti in cenere dal fuoco, necessari fino a 15 anni Per ricostituire i boschi ridotti in cenere dal fuoco, necessari fino a 15 anni Danni all’ambiente, all’economia, al lavoro ed al turismo
Amati contesta il piano sicurezza del Ministro Piantedosi in Puglia: "nella Bat nessun agente di Polizia assegnato" Amati contesta il piano sicurezza del Ministro Piantedosi in Puglia: "nella Bat nessun agente di Polizia assegnato" "È evidente che non c’è nessun disegno nazionale sulla sicurezza che includa la Puglia"
Mennea: “Il piano casa purtroppo nella BAT è una chimera” Mennea: “Il piano casa purtroppo nella BAT è una chimera” "Malgrado la sua approvazione a livello regionale sia avvenuta a dicembre del 2023"
Coldiretti Puglia: via da scaffali GDO olio extravergine come ‘prodotto civetta’ Coldiretti Puglia: via da scaffali GDO olio extravergine come ‘prodotto civetta’ “Forte preoccupazione” perché il prodotto viene proposto a un prezzo al consumo sorprendentemente basso, meno di 6 euro a litro
Andria, la Regione Puglia approva la Strategia Urbana Territoriale Andria, la Regione Puglia approva la Strategia Urbana Territoriale Primi interventi previsti per Corso Cavour e per Largo Caneva
Strade urbane ed extraurbane, ripristino delle condizioni di sicurezza Strade urbane ed extraurbane, ripristino delle condizioni di sicurezza Il Comune di Andria si candida a fondi regionali
Ineleggibilità dei sindaci in carica: ancora un nulla di fatto Ineleggibilità dei sindaci in carica: ancora un nulla di fatto Consiglio regionale: respinti due emendamenti di modifica alla legge elettorale
Oleoturismo: confronto tra frantoiani sulla nuova legge regionale pugliese Oleoturismo: confronto tra frantoiani sulla nuova legge regionale pugliese Forniti strumenti concreti per orientarsi nella nuova disciplina e per iniziare a costruire una proposta oleoturistica
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.