Diocesi Andria
Diocesi Andria
Vita di città

Disastro ferroviario, la Caritas Diocesana costituisce un fondo per i familiari delle vittime

Per chiunque volesse contribuire rivolgersi alle parrocchie della Diocesi

La Caritas diocesana di Andria nella Commissione del 13 luglio 2016 ha espresso ancora vicinanza alle famiglie colpite dall'assurda tragedia e si è attivata per fornire alcune risposte di prossimità.

La Caritas diocesana di Andria, nella persona di don Mimmo Francavilla, delegato regionale della Caritas, coordina anche alcuni interventi della seconda fase da realizzarsi presso le famiglie che hanno subito il lutto delle Diocesi di Puglia coinvolte (Trani, Molfetta…).

La Caritas Italiana si è già impegnata con 50.000 € per la costituzione di un fondo al quale si può aderire con le offerte. Interventi previsti:

– saranno sostenute le famiglie delle vittime del disastro;
– saranno date le priorità ai minori e agli studenti perché non vedano compromesso il proprio futuro;
– saranno integrati i redditi delle famiglie private di un genitore;
– saranno promossi alcuni "sogni e progetti" che alcune vittime stavano elaborando e di cui la Caritas era già a conoscenza.

Si procederà con un ascolto diretto e indiretto delle singole situazioni affidandosi alla preziosa collaborazione dei parroci e degli animatori delle Caritas parrocchiali. La generosità di tutti i fedeli sarà preziosa in questa fase, come ha ricordato il vescovo nella omelia della veglia, perché si possano dare risposte concrete e non si lascino sole nel dolore i familiari delle vittime.

Chi volesse contribuire alla costituzione del fondo può rivolgersi alle parrocchie della Diocesi di Andria oppure utilizzare i seguenti sistemi:

– bonifico bancario sul conto intestato a Diocesi di Andria – Caritas diocesana presso la Banca Popolare Etica IBAN IT35 U050 1804 0000 0000 0110 685, specificando la causale: Incidente ferroviario
– conto corrente postale n. 14948350 intestato a Banca Popolare Etica S.c.a.r.l. – Padova specificando nella causale: "versamento su c/c 110685 intestato a Caritas Diocesi di Andria – Incidente ferroviario".

Per info: CARITAS DIOCESANA DI ANDRIA, c/o Parrocchia S. Andrea Apostolo, Corso Europa Unita, 2 – 76123 ANDRIA BT; Tel. 328.4517674; e-mail: andriacaritas@libero.it ; web: www.caritasandria.com.
  • Incidente ferroviario
Altri contenuti a tema
Disastro ferroviario Andria-Corato, on. Matera (FdI): “il dolore delle tragedia resta vivo in tutti noi”   Disastro ferroviario Andria-Corato, on. Matera (FdI): “il dolore delle tragedia resta vivo in tutti noi”   Alla Camera dei Deputati oggi pomeriggio il ricordo della tragedia dell’incidente ferroviario del 2016
Urban Mobility Associazione: «9 anni fa il più grave disastro ferroviario, dimenticato dall’Italia» Urban Mobility Associazione: «9 anni fa il più grave disastro ferroviario, dimenticato dall’Italia» «La mobilità non è un tema da affrontare con superficialità, poiché con una mobilità inadeguata si giunge anche alla morte»
Il ricordo del disastro ferroviario ad Andria, i parenti: "Un ulivo in piazza della stazione" Il ricordo del disastro ferroviario ad Andria, i parenti: "Un ulivo in piazza della stazione" Intanto va avanti il processo di secondo grado alla corte d'appello di Bari
Nono anniversario del disastro ferroviario: Andria ricorda quel 12 luglio Nono anniversario del disastro ferroviario: Andria ricorda quel 12 luglio Il Sindaco Bruno invita tutti i cittadini, gli esercenti, i lavoratori, le attività a fermarsi alle ore 11 per ricordare quanto tragicamente avvenne
9 anni dal disastro ferroviario tra Corato e Andria, sabato commemorazione alla Stazione Centrale 9 anni dal disastro ferroviario tra Corato e Andria, sabato commemorazione alla Stazione Centrale La Giornata del Ricordo per le Vittime della Strage del 12 luglio 2016
Processo d'Appello per la strage del 12 luglio 2016: l'accusa chiede 15 condanne Processo d'Appello per la strage del 12 luglio 2016: l'accusa chiede 15 condanne La richiesta è stata avanzata dai sostituti procuratori Chiara Morfini e Marcello Catalano
1 Restituisce la targa del Premio Iustitia: Daniela Castellano, figlia di Enrico Castellano, scrive alla premier Meloni Restituisce la targa del Premio Iustitia: Daniela Castellano, figlia di Enrico Castellano, scrive alla premier Meloni «Fare finta che nulla sia successo è di una gravità inaudita, indica la mancanza di volontà al miglioramento»
La strage del 12 luglio 2016, il padre di Alessandra Bianchino: «Dimenticata a livello nazionale» La strage del 12 luglio 2016, il padre di Alessandra Bianchino: «Dimenticata a livello nazionale» Lo sfogo nella cerimonia davanti alla stazione centrale alla presenza del presidente Michele Emiliano e della sindaca
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.