manifestazione venditori ambulanti
manifestazione venditori ambulanti
Politica

Direttiva Bolkestein: incontro in Regione con gli ambulanti

Capone "Precario il lavoro degli ambulanti, presto una delibera per tutta la regione"

Continua l'impegno della Regione per far uscire dal perimetro delle prescrizioni della "Direttiva Bolkestein" il commercio ambulante su aree pubbliche.
L'assessore al Commercio, Loredana Capone, ha incontrato oggi i rappresentanti delle organizzazioni maggiormente rappresentative – Confcommercio e Confesercenti - insieme ai rappresentanti di Anci e poi ha incontrato i rappresentanti di Unimpresa.
"Abbiamo deciso – ha confermato l'assessore Capone – che proseguiremo nell'impegno già preso in Consiglio regionale con la mozione con la quale si vuole far uscire il settore del commercio ambulante su aree pubbliche da quanto previsto dalla direttiva europea Bolkestein".

La direttiva infatti prevederebbe la messa a bando di tutte le concessioni, e alcuni Comuni infatti hanno già emesso i bandi, altri no, lasciando il settore nell'incertezza.
"La Regione – prosegue Capone – invece metterà a punto, e per questo gli incontri di oggi sono stati preziosi - una delibera di Giunta che permetterà a Comuni ed operatori un comportamento chiaro e univoco. Vogliamo dare parità di trattamento agli operatori dei territori di tutta la regione. Intendiamo supportare la proroga dei bandi, consentendo ai comuni di riaprire i termini qualora li abbiano già chiusi, arrivando fino ai primi mesi del 2018. La Regione vuole infine salvaguardare l'anzianità e la professionalità di operatori che oggi vivono una condizione di precarietà e incertezza".
  • regione puglia
  • Commercianti ambulanti
Altri contenuti a tema
Forum Civismo Pugliese, Zinni (ESP): "Un percorso nuovo che tracceremo con l'aiuto di tutti" Forum Civismo Pugliese, Zinni (ESP): "Un percorso nuovo che tracceremo con l'aiuto di tutti" Incontro pubblico voluto dai consiglieri regionali Nunziante, Zinni, Di Gioia, Pellegrino, Turco e Pisicchio
Aggressioni a personale guardia medica: riunione dei Prefetti pugliesi Aggressioni a personale guardia medica: riunione dei Prefetti pugliesi La richiesta fatta dal Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano
Approvata legge regionale contro l'omofobia Approvata legge regionale contro l'omofobia Anche Arcigay Bat alla presentazione presso la Regione
Turismo culturale: 3° posto per la Puglia con +18,3% di visite Turismo culturale: 3° posto per la Puglia con +18,3% di visite Questo l’effetto della riforma 2014 del MiBACT. Franceschini: «Piena dignità giuridica ai musei»
1 Ferrotranviaria: botta e risposta tra i consiglieri Di Bari (M5S) e Zinni (ESP) Ferrotranviaria: botta e risposta tra i consiglieri Di Bari (M5S) e Zinni (ESP) Nel giro di poche ore si infiamma il dibattito politico sulla situazione dei trasporti ferroviari
1 Ad Andria una missione di architetti, designer e buyer statunitensi Ad Andria una missione di architetti, designer e buyer statunitensi Arriveranno in Puglia domani, domenica 12 novembre, dalla California, dalla Florida e dallo Stato di New York
Ospedali pugliesi, attivato il Servizio di Trasporto in Emergenza del Neonato Ospedali pugliesi, attivato il Servizio di Trasporto in Emergenza del Neonato Emiliano: «Lo STEN è la chiusura della messa in sicurezza dei punti nascita della Puglia»
CIMO Bat: "I medici pugliesi, più voce nelle scelte di politica sanitaria della Regione Puglia" CIMO Bat: "I medici pugliesi, più voce nelle scelte di politica sanitaria della Regione Puglia" Il disagio di una professione messa ai margini all’interno di un sistema sanitario in crisi
© 2001-2017 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.