Antonio Nespoli e Gianluca Grumo
Antonio Nespoli e Gianluca Grumo
Politica

Dimensionamento scolastico: "Un corto circuito tra Enti che ci auguriamo non serva solo a prendere tempo"

"Curioso in proposito il silenzio del PD" sottolineano i rappresentanti di Azione, Antonio Nespoli e Gianluca Grumo

"Non si placano nella nostra città le prese di posizione da parte di numerose forze politiche, della intera comunità scolastica dell'Istituto Comprensivo Verdi-Cafaro e delle sigle sindacali, a seguito del dimensionamento scolastico ultimo approvato dalla Regione Puglia e che ha registrato lo scorporo della scuola dell'infanzia Carella dall'Istituto Verdi-Cafaro per consentire al neo costituito Istituto Comprensivo Cotugno di avere un numero minimo necessario di alunni iscritti per poter sopravvivere.
Lo ribadiamo con ancor più vigore sulla scorta degli accadimenti degli ultimi giorni: la delibera di Giunta Comunale n. 163 del 26/09/2023 con la quale si sono previsti nella nostra città 9 istituti comprensivi accorpati con criteri meramente numerici che la stessa Regione aveva inizialmente bocciato approvando, di contro, un dimensionamento più omogeneo territorialmente e più rispondente agli edifici scolastici presenti in città, era, e lo è tutt'ora, un provvedimento incerto e confusionario che ha determinato ripercussioni negative nelle nostre scuole e, soprattutto, verso i nostri ragazzi e le loro famiglie.
Lo scorso anno la Sindaca si impose energicamente con la Regione per cambiare quel dimensionamento approvato e far attuare il suo piano.
Oggi, nonostante le rassicurazioni informali fornite, nessuna modifica si riesce a far apportare alla Regione: cioè, mentre l'anno scorso si riuscì a far cambiare un intero piano di dimensionamento, oggi non si riesce a far prevedere lo scorporo di una sola scuola dell'Infanzia.
Addirittura, si vocifera di un possibile ricorso al TAR da parte del Comune avverso la deliberazione della Giunta Regionale e della Provincia BAT.
Un corto circuito tra Enti che ci auguriamo non serva solo a prendere tempo per non rinunciare al prezioso voto in Consiglio Comunale di qualche consigliera particolarmente interessata al dimensionamento approvato.
Curioso in proposito il silenzio del PD che annovera in consiglio comunale il suo segretario cittadino e il suo segretario provinciale, nonché Vice-presidente della Provincia: a pensare male degli altri si fa peccato, ma spesso si indovina diceva Andreotti".

Lo dichiarano il commissario cittadino di Azione Antonio Nespoli ed il consigliere comunale di Azione Gianluca Grumo.

  • Comune di Andria
  • dimensionamento scolastico
Altri contenuti a tema
Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Intervento «per una quesitone di dignità»
Consorzio di Tutela Burrata di Andria: "Il Monumento al casaro deve essere un simbolo di unione" Consorzio di Tutela Burrata di Andria: "Il Monumento al casaro deve essere un simbolo di unione" I chiarimenti del Direttore del Consorzio di Tutela, Francesco Mennea
Vigilia ad Andria, vivere la città a passo lento Vigilia ad Andria, vivere la città a passo lento Sarà possibile usufruire dei park&ride che sono stati attivati in diversi luoghi della città
Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi: torna la sezione invernale Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi: torna la sezione invernale Con cartellone caratterizzato da un inedito mix di circo contemporaneo e teatro, all’insegna della visionarietà e della poesia
Presentati dagli studenti dell’ITT "Sen. Jannuzzi" 13 progetti ad alto impatto sociale, ambientale e culturale Presentati dagli studenti dell’ITT "Sen. Jannuzzi" 13 progetti ad alto impatto sociale, ambientale e culturale Andria continua il suo percorso di Città ad Impatto Positivo
Si accorciano i tempi per vedere realizzata ad Andria una nuova sede per la Compagnia della Guardia di Finanza Si accorciano i tempi per vedere realizzata ad Andria una nuova sede per la Compagnia della Guardia di Finanza Firmato a Palazzo di Città il verbale di consegna dell’area in zona P.I.P.
“Note di Speranza” concerto targato AVIS Andria: la città si stringe in un abbraccio di solidarietà “Note di Speranza” concerto targato AVIS Andria: la città si stringe in un abbraccio di solidarietà Raccolti oltre 3.000 € per A.G.A.P.E. La musica trasformata in un atto concreto di amore per i bambini emopatici
"Percorsi di legalità… in scena con la Polizia di Stato”: premiati il centro Zenith, l'ITT "Sen. Jannuzzi" e "Verdi" di Andria "Percorsi di legalità… in scena con la Polizia di Stato”: premiati il centro Zenith, l'ITT "Sen. Jannuzzi" e "Verdi" di Andria Cerimonia a Bisceglie con le istituzioni del territorio, tra queste la Prima cittadina Giovanna Bruno
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.