Protesta dimensionamento scolastico Andria
Protesta dimensionamento scolastico Andria
Politica

Dimensionamento scolastico. Fratelli d'Italia "Illogica la proposta dell'amministrazione Bruno"

Il consigliere comunale Fratelli d’Italia,Andrea Barchetta, presenta interpellanza in Consiglio Comunale

«Plessi disaggregati dagli storici quartieri di appartenenza e accorpati a istituti distanti oltre un chilometro, un nuovo Istituto Comprensivo privo di una scuola media, con un numero di alunni ben al di sotto della soglia minima prescritta e probabilmente senza neppure gli spazi necessari ad accogliere nuovi iscritti. Con tutti i disagi che ne conseguono: logistici, organizzativi ed educativi per le famiglie, professionali per il corpo docenti.

La proposta di dimensionamento scolastico redatta dall'assessore all'istruzione Conversano e avallata dall'intera giunta comunale è semplicemente illogica. Nel piano, vengono interamente meno i criteri fondamentali di territorialità e continuità pedagogica. Pensate un po': gli stessi criteri che, sempre secondo l'amministrazione Bruno, sarebbero stati assunti per organizzare la nuova rete scolastica.

La verità? L'unico principio adottato è quello numerico, quantitativo. Come se famiglie, studenti e docenti fossero numeri, e non persone. Svilita la continuità didattica, sminuiti i bisogni degli alunni, soprattutto degli alunni con disabilità o bisogni educativi speciali in generale, per far fronte a veri e propri accorpamenti fittizi, che ad esempio non tengono conto dei naturali flussi di iscrizione tra diversi ordini di scuola. Cosa ancor più grave, risulta essere la totale mancanza di condivisione nell'elaborazione del piano, l'assenza di un percorso di partecipazione aperto a tutti i livelli.

La sensazione è che l'amministrazione Bruno voglia tirare dritto per questa strada. Ci auguriamo possa rimanere solo un amaro presentimento. Ora, non resta che utilizzare tutto il tempo ancora a nostra disposizione per contrastare questa linea. Personalmente, ho presentato una interpellanza, che verrà trattata nella seduta di Consiglio Comunale del prossimo giovedì 28 settembre. L'amministrazione ascolti le esigenze delle comunità scolastiche e faccia un passo indietro», così in una nota il consigliere comunale di Fratelli d'Italia Andrea Barchetta.
  • dimensionamento scolastico
Altri contenuti a tema
“Dimensionamento scolastico, Barchetta (FdI): "Rivendichiamo quanto sin dall’inizio sostenuto. La realtà è ben diversa" “Dimensionamento scolastico, Barchetta (FdI): "Rivendichiamo quanto sin dall’inizio sostenuto. La realtà è ben diversa" "A pochi giorni dalla scadenza delle iscrizioni il prossimo anno scolastico, del nuovo plesso di Scuola media non esiste nessun progetto!”
Le scuole andriesi al lavoro dopo il varo del piano di dimensionamento Le scuole andriesi al lavoro dopo il varo del piano di dimensionamento All'incontro hanno partecipato i dirigenti e i referenti della maggior parte delle scuole andriesi aderenti al CISA
Il piano di dimensionamento scolastico 2024/2025 dell’Amministrazione è diventato realtà Il piano di dimensionamento scolastico 2024/2025 dell’Amministrazione è diventato realtà Intervento del gruppo consiliare e politico di Andria Bene in Comune relativo al dimensionamento scolastico
Dimensionamento scolastico ad Andria, 9 istituti comprensivi nel nuovo piano dopo il "ripensamento" della Regione Dimensionamento scolastico ad Andria, 9 istituti comprensivi nel nuovo piano dopo il "ripensamento" della Regione La sindaca Bruno soddisfatta per l’epilogo positivo della vicenda, ha dichiarato: “La decisione della Giunta Regionale del 29 dicembre ci aveva lasciato molto sorpresi"
Dimensionamento scolastico ad Andria: le precisazioni delle consigliere Ciliento e Di Bari Dimensionamento scolastico ad Andria: le precisazioni delle consigliere Ciliento e Di Bari "Ci dispiace che il nostro intervento sia stato letto da qualcuno solo come uno scontro politico perché non era assolutamente questo l'intento"
Dimensionamento scolastico: PD, Andrialab3 e Bruno Sindaco: «Andria ottiene i nove Istituti Comprensivi richiesti» Dimensionamento scolastico: PD, Andrialab3 e Bruno Sindaco: «Andria ottiene i nove Istituti Comprensivi richiesti» La replica dei partiti e movimenti della compagine governativa agli attacchi politici degli ultimi giorni
Dimensionamento scolastico, Barchetta (FdI): "Amministrazione Bruno bocciata dalla Regione!" Dimensionamento scolastico, Barchetta (FdI): "Amministrazione Bruno bocciata dalla Regione!" Lo sottolinea il consigliere comunale di Fratelli d'Italia Andrea Barchetta
Dimensionamento scolastico, Lega per Salvini: “botta di fine anno per il Sindaco Bruno e la sua amministrazione" Dimensionamento scolastico, Lega per Salvini: “botta di fine anno per il Sindaco Bruno e la sua amministrazione" Il Coordinamento cittadino Andria chiede le dimissioni dell’assessore Conversano
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.