Grazia Di Bari
Grazia Di Bari
Politica

Dimensionamento scolastico, Di Bari (M5S): “Regione torni indietro sullo scorporo della Carella dall’istituto Verdi - Cafaro”

L'impegno della consigliera regionale pentastellata

"Mi farò portavoce con l'assessore alla Formazione Sebastiano Leo della richiesta delle famiglie, dei docenti e di tutto il personale scolastico, di tornare indietro su quanto stabilito nel nuovo piano di dimensionamento scolastico, di scorporare la scuola materna Carella di Andria dall'istituto comprensivo Verdi - Cafaro. Per supportare questa richiesta il Comune di Andria deve approvare immediatamente la delibera in cui si chiede di fare retromarcia su una decisione che penalizza tutta la comunità. Purtroppo abbiamo poco tempo, perchè i codici meccanografici saranno abbinati alle singole scuole lunedì. Dopo non si potrà più fare niente". Lo dichiara la consigliera del M5S Grazia Di Bari che lo scorso 28 gennaio ha partecipato al consiglio d'istituto in cui si è discusso del piano di dimensionamento scolastico approvato dalla Regione lo scorso 30 dicembre, in cui è previsto lo scorporo.
"Il piano regionale di dimensionamento scolastico - continua Di Bari - sta creando diverse preoccupazioni a famiglie e insegnanti e il confronto martedì è stato importante per capire insieme il percorso da intraprendere per cercare una soluzione. Al termine dell'incontro è stato stabilito che il Comune di Andria dovrà approvare una delibera con cui chiedere alla Regione di tornare indietro sulla decisione dello scorporo, perchè siamo ancora in tempo. Bisogna però fare chiarezza: siamo arrivati a questo punto perché l'anno scorso si sono istituite più autonomie scolastiche senza avere il numero sufficiente di bambini per farlo. Già allora avevo segnalato i problemi che avrebbero potuto esserci, ma il Comune ha deciso di andare per la sua strada, senza poi confermare la decisione presa. Per questo Provincia e Regione hanno avuto gioco facile nell'intervenire. Se il consiglio comunale esprimerà un'unica voce, potrò con ancora più forza portare le istanze della comunità. L'obiettivo è garantire un futuro più sereno alle famiglie e ai bambini".
  • Comune di Andria
  • regione puglia
  • dimensionamento scolastico
  • scuola dell'infanzia carella
  • grazia di bari
Altri contenuti a tema
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Iniziativa che coinvolge le classi del biennio della scuola superiore cittadina, in collaborazione con il Comune ed altri soggetti istituzionali
Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Vana l'attesa di veder passare e ritirare i rifiuti lasciati sul marciapiede dai soliti incivili
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.