Banchi vuoti scuola
Banchi vuoti scuola
Scuola e Lavoro

Dimensionamento scolastico, Delvecchio (Uil Scuola Bat): «Rivedere l' accorpamento del plesso della scuola dell’infanzia “Carella”»

«Il Consiglio comunale non abbia deliberato alcuna modifica. Cosa che invece ha fatto la Provincia Bat»

Il sindacato Uil Scuola Bat disapprova la decisione presa dalla Regione relativamente al piano di dimensionamento scolastico che riguarda il primo ciclo delle scuole di Andria e che entrerà in vigore dal prossimo anno scolastico.
Raffaele Delvecchio, Segretario Territoriale della Uil Scuola Bat invita, pertanto, il presidente regionale Emiliano, l'assessore all'Istruzione Leo, la Provincia Bat a rivedere la delibera regionale, approvata il 30 dicembre scorso, in cui viene stabilito un accorpamento del plesso della scuola dell'infanzia "Carella", ora di pertinenza dell' IC "Verdi – Cafaro" al 3^ circolo "Cotugno" della città.
«Le motivazioni sono legate al fatto che il Consiglio comunale non abbia deliberato alcuna modifica. Cosa che invece ha fatto la Provincia Bat, ma quest'ultima – precisiamo - ha competenza solo sulle scuole secondarie di secondo grado e non sugli istituti comprensivi. Stupisce dunque che a fronte di una non decisione presa dal Comune di Andria si esprima la Regione, senza tener conto del parere del Comune.
Anche la sindaca Giovanna Bruno ribadisce la sua posizione, di aver interpellato la Regione invitandola a rivedere la decisione perché l'accorpamento della scuola dell'infanzia "Carella" al nuovo istituto comprensivo "Cotugno" non è dettata da alcuna richiesta particolare, né dagli uffici scolastici provinciali e regionali, né da indicazioni regionali, né dal numero degli iscritti della Cotugno che metterebbero, altrimenti a rischio l'autonomia della scuola. Delvecchio ricorda infine come nell'incontro avvenuto nella sala consiliare del comune tra l'assesore Dora Conversano i dirigenti scolastici e le OO.SS si decise di non apportare modifiche all'attuale assetto delle scuole del primo ciclo», conclude Delvecchio.

  • Provincia Bat
  • Comune di Andria
  • Istituto Comprensivo Verdi-Cafaro
  • uil bat
  • scuola dell'infanzia carella
  • Uil scuola Puglia
Altri contenuti a tema
“MARGINE”: nuovi appuntamenti della rassegna promossa dalle Politiche Giovanili “MARGINE”: nuovi appuntamenti della rassegna promossa dalle Politiche Giovanili Secondo e terzo appuntamento giovedì 17 e venerdì 18 settembre
I. C. “Mariano-Fermi”: al via l'anno scolastico 2026/2027 alla presenza dell’assessore Saccotelli I. C. “Mariano-Fermi”: al via l'anno scolastico 2026/2027 alla presenza dell’assessore Saccotelli “Crescono i risultati eccellenti, si riduce la dispersione implicita e la variabilità tra le classi"
Ridotte del 40% le tariffe per occupazioni temporanee per sostenere le attività e rendere le manifestazioni più attrattive Ridotte del 40% le tariffe per occupazioni temporanee per sostenere le attività e rendere le manifestazioni più attrattive La decisione dell'esecutico comunale per le due fiere maggiori della città: la Fiera d’Aprile e la Fiera Patronale
Provincia BAT, otto nuove assunzioni con lo scorrimento delle graduatorie Provincia BAT, otto nuove assunzioni con lo scorrimento delle graduatorie Lodispoto: "Continuiamo a rafforzare la struttura dell’Ente. A breve nuovi concorsi per il 2026"
Cerimonia di consegna della Toga D’Oro all’Ordine degli Avvocati di Trani Cerimonia di consegna della Toga D’Oro all’Ordine degli Avvocati di Trani All'Avv. Sabino Fortunato e quella alla memoria dell'Avv. Peppino Mansi
Il futuro entra in aula: al via il nuovo anno scolastico dell'IISS "R. Lotti – Umberto I" Il futuro entra in aula: al via il nuovo anno scolastico dell'IISS "R. Lotti – Umberto I" Il 2026/2027 si apre nel segno della continuità e del rinnovamento
Rotatoria Montegrosso: Alfa Romeo si è ribaltata dopo aver impattato il new jersey Rotatoria Montegrosso: Alfa Romeo si è ribaltata dopo aver impattato il new jersey E' accaduto sulla provinciale 2 tratto Andria Canosa di Puglia, poco dopo mezzogiorno
CISL Scuola: "Ad Andria il piano di dimensionamento funziona ma ora bisogna aiutare le scuole a funzionare meglio" CISL Scuola: "Ad Andria il piano di dimensionamento funziona ma ora bisogna aiutare le scuole a funzionare meglio" Bene la scuola “Carella” all’IC Giuseppe Verdi e si creino le condizioni alla crescita dell’utenza della Scuola Secondaria di I grado “Rita Levi Montalcini” dell’IC "Cotugno"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.