Violenza minorile
Violenza minorile
Attualità

Difesa dei minori: Regione Puglia e procure della Repubblica stipulano protocollo d'intesa

Presentazione domani a Bari. Sono stati invitati anche i direttori generale delle Asl pugliesi

Psicologi e Polizia giudiziaria insieme per raccogliere le informazioni dai minorenni coinvolti in esperienze di abuso e di maltrattamento, tutelando la loro salute e salvaguardando i loro diritti nel corso di procedimenti giudiziari.

È una buona pratica che ha messo in campo l'Azienda Ospedaliera Policlinico Giovanni XXIII di Bari, in particolare l'Unità Operativa di Psicologia, sottoscrivendo, sin dal 2013, un protocollo con la Procura Ordinaria e Minorile di Bari, poi rinnovato nel 2017, e redigendo un manuale che ne racconta modalità e termini di attuazione.

Domani, martedì 17 luglio alle ore 10.00, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, nel corso di una conferenza stampa insieme con il direttore del Dipartimento regionale Politiche della Salute Giancarlo Ruscitti, presenterà la pubblicazione "Ascoltare il trauma. Indicazioni operative sull'ascolto dei minorenni in ambito giudiziario", saggio che illustra la metodologia sperimentale nell'ambito del protocollo d'Intesa con le Procure della Repubblica di Bari. La pubblicazione sarà messa gratuitamente a disposizione di tutti gli operatori del settore che operano a livello nazionale e regionale per condividere una buona pratica che potrà anche essere replicata altrove.

Nel corso dell'incontro con i giornalisti saranno illustrati anche i risultati raggiunti sino ad oggi del protocollo operativo con le Procure della Repubblica di Bari.

Alla conferenza stampa che si svolgerà presso la sala stampa della Presidenza della Regione Puglia (Lungomare Nazario Sauro 33/Bari), parteciperanno Maria Grazia Foschino, responsabile Servizio di Psicologia dell'ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari e di GIADA, Alessio Coccioli, Procuratore Aggiunto Procura della Repubblica – Tribunale civile e penale di Bari e Ferruccio De Salvatore, Procura della Repubblica, Tribunale per i Minorenni di Bari.

Sono stati invitati anche i direttori generale delle Asl pugliesi.

  • regione puglia
Altri contenuti a tema
Festival oltre l'inclusione, c'è anche Andria tra le città coinvolte Festival oltre l'inclusione, c'è anche Andria tra le città coinvolte Oggi la conferenza stampa di presentazione in Regione
Giunta approva piani assunzionali aziende sanitarie pugliesi Giunta approva piani assunzionali aziende sanitarie pugliesi Nel dettaglio delle figure inserite nel piano assunzionale, afferenti alle 753 unità
FIMMG Puglia contro la Regione sul servizio 118: "Ritiri la Delibera o assisteremo alla fuga di massa dei medici" FIMMG Puglia contro la Regione sul servizio 118: "Ritiri la Delibera o assisteremo alla fuga di massa dei medici" "La Regione, ancora una volta, non rispetta gli impegni presi e stravolge in maniera unilaterale le determinazioni assunte con le organizzazioni sindacali"
Spreco alimentare: 250 tonnellate di cibo nella spazzatura in Puglia Spreco alimentare: 250 tonnellate di cibo nella spazzatura in Puglia Coldiretti Puglia: "Cresce il bisogno di cibo ed il rischio di povertà alimentare tocca il 14,8% delle famiglie"
Vurchio (Pd): "40 alloggi di Andria, rinviata l’audizione in V Commissione regionale" Vurchio (Pd): "40 alloggi di Andria, rinviata l’audizione in V Commissione regionale" La nota del consigliere regionale Giovanni Vurchio
Vicenda alloggi Arca Puglia: salta la riunione della commissione regionale a data da destinarsi Vicenda alloggi Arca Puglia: salta la riunione della commissione regionale a data da destinarsi Intanto questa mattina autoveicoli del Reparto Celere di Bari, sono stati visti in alcune vie cittadine nei pressi di alloggi dell'Arca Puglia
Cinghiali: l’Alta Murgia è ancora sotto assedio; nei parchi i piani di contenimento restano fermi Cinghiali: l’Alta Murgia è ancora sotto assedio; nei parchi i piani di contenimento restano fermi A denunciarlo è Coldiretti Puglia, che torna a chiedere interventi urgenti contro la sovrappopolazione di questi suidi
Roberto Mercadini incontra gli studenti di Andria nell’Agorà del Consiglio regionale della Puglia Roberto Mercadini incontra gli studenti di Andria nell’Agorà del Consiglio regionale della Puglia Tema dell’incontro, “La bellezza delle parole”, spin-off del Festival della Disperazione di Andria
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.