progetto nuovo ospedale di Andria
progetto nuovo ospedale di Andria
Politica

Strada tangenziale, Di Bari (M5S): “Necessario trovare una soluzione per nuovo ospedale di Andria"

Nell'ambito della rete stradale per raggiungere gli ospedali, auspicati interventi sulla tangenziale esistente

Sulla nuova circonvallazione nel versante sud - est della città di Andria si è discusso ieri mattina a Bari, durante i lavori della 1^ Commissione, nella quel si è ampiamente parlato della rete stradale per raggiungere gli ospedali pugliesi, e tra questi il nuovo nosocomio di Andria, che sorgerà in contrada Martinelli.

"Per garantire il diritto alla salute - dichiara la consigliera del M5S Grazia Di Bari a margine della I Commissione - è importante che venga data ai cittadini la possibilità di raggiungere nel più breve tempo possibile l'ospedale più vicino. Nel caso di patologie tempo-dipendenti come ad esempio arresto cardiaco, infarto, ictus, lesioni craniche o toraciche o addominali diventa vitale arrivare al Pronto Soccorso entro 15 minuti, per questo attendiamo lo studio di fattibilità che l'assessore ai Trasporti Maurodinoia ha commissionato all'Asset per mettere in sicurezza il sistema delle strade che portano agli ospedali esistenti e a quelli di prossima realizzazione. In particolare in audizione sono emersi problemi per quello che riguarda la rete viaria per il nuovo ospedale di Andria. È necessario che venga presa il prima possibile una decisione definitiva sulla realizzazione della nuova circonvallazione nel versante sud - est della città, che ha già avuto parere negativo dal Comune, o sull'adeguamento della tangenziale esistente. L'area individuata per il nuovo ospedale, infatti, sarebbe raggiungibile con entrambe le soluzioni, ma bisogna iniziare al più presto a fare gli interventi. L'Asset ha realizzato uno studio di fattibilità ora nelle mani del Comune di Andria. Dopo la Commissione ho sentito personalmente l'ingegner Sannicandro per avere ulteriori dettagli sullo studio e ritengo auspicabile procedere con l'adeguamento della tangenziale, sia per questione di tempi che di costi, dal momento che le risorse attualmente disponibili non permetterebbero la realizzazione della nuova circonvallazione. Mi impegnerò affinché si giunga in tempi brevi ad adottare la soluzione che sia più utile, per realizzare davvero un'opera, il nosocomio, che non sia una cattedrale nel deserto, ma ci si possa arrivare nei tempi previsti per la stabilizzazione delle urgenze"
  • regione puglia
  • tangenziale andria
  • grazia di bari
  • M5S Andria
  • Nuovo ospedale di andria
  • M5S Puglia
  • Tangenziale ovest di Andria
Altri contenuti a tema
Puglia, seconda regione bio in Italia con quasi 320mila ettari Puglia, seconda regione bio in Italia con quasi 320mila ettari Coldiretti Puglia: "Importazioni straniere in aumento nel 2024, il bio strategico anche contro gli sprechi"
Giunta approva avviso pubblico per selezione direttori generali delle aziende sanitarie pugliesi Giunta approva avviso pubblico per selezione direttori generali delle aziende sanitarie pugliesi La nuova selezione dovrà concludersi entro il 31 marzo 2026
Attivi fino alla fine di giugno i quattro punti di facilitazione digitale ad Andria Attivi fino alla fine di giugno i quattro punti di facilitazione digitale ad Andria La Regione Puglia proroga il finanziamento. Aperti il martedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 13
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Regione: dagli ingegneri della Bat gli auguri al governo Decaro Regione: dagli ingegneri della Bat gli auguri al governo Decaro L’Ordine ribadisce il ruolo strategico della provincia: “La Bat sia protagonista dello sviluppo regionale”
Avvio della XII legislatura della Regione Puglia: il messaggio del neo consigliere Vurchio Avvio della XII legislatura della Regione Puglia: il messaggio del neo consigliere Vurchio "Assunzione di una responsabilità precisa: portare in Consiglio regionale la voce delle comunità che rappresento"
La Regione indice un bando per il nuovo direttore generale dell’agenzia Aress La Regione indice un bando per il nuovo direttore generale dell’agenzia Aress Ricostituito l’Organismo Paritetico per lo svolgimento dell’attività professionale intramuraria per il personale sanitario
Sanità: al via i piani sperimentali di riduzione delle liste d’attesa Sanità: al via i piani sperimentali di riduzione delle liste d’attesa La Giunta approva delibera. Decaro: “Piani ambiziosi ma possibili con la collaborazione di tutti”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.