Cinema
Cinema
Cinema

"Dentro Caravaggio", ultimo appuntamento con la rassegna "La Grande Arte al Cinema"

Tre spettacoli al giorno martedì 28 e mercoledì 29 maggio presso la Multisala Roma

Martedì 28 e Mercoledì 29 Maggio, presso la Multisala Roma di Andria, avranno luogo le ultime proiezioni stagionali relative alla serie di eventi speciali della rassegna "La Grande Arte al Cinema", con la programmazione del docu-film "Dentro Caravaggio".

A cinque secoli dalla morte, con l'infinito numero di libri e mostre a lui dedicati, i film, i fumetti, gli articoli di giornale, gli approfondimenti, cosa continua a raccontarci la figura di Caravaggio? Come mai questo personaggio riesce sempre, in maniera così densa e composita, a scuotere chi osserva le sue opere e chi legge della sua vita?

È' per provare a rispondere a queste domande che, una sera d'inverno, Sandro Lombardi, uno degli artisti più carismatici e poliedrici del panorama teatrale italiano, sale le scale di Palazzo Reale a Milano per visitare la mostra Dentro Caravaggio, un'esposizione che ha presentato al pubblico opere provenienti dai maggiori musei italiani e da altrettanto importanti musei stranieri, affiancando per la prima volta le tele di Caravaggio alle rispettive immagini radiografiche. Da questo viaggio dentro le opere e dentro l'uomo Caravaggio, prende il via il percorso del docu-film: proprio nello stesso luogo in cui, nel 1951, Roberto Longhi propose la Mostra del Caravaggio e dei caravaggeschi, punto fermo assoluto nella storia della riscoperta critica dell'artista.

Il viaggio condotto da Sandro Lombardi attraverserà i diversi luoghi caravaggeschi: Roma, Napoli, Malta, la Sicilia, tutte quelle terre in cui Caravaggio e le sue inquietudini hanno lasciato traccia concreta. Il docu-film farà poi tappa al Sacro Monte di Varallo, complesso devozionale affrescato da Gaudenzio Ferrari e celebre in tutto il mondo per la sensibile, emozionante rappresentazione teatrale e scenografica della Via Crucis e dei luoghi santi della storia di Cristo. Perché forse è proprio tra queste statue e tra questi affreschi che si nascondono, almeno in parte, le radici dell'arte di Caravaggio.

Sulle tracce di Caravaggio e dei suoi viaggi, incontreremo testimoni e protagonisti del mondo dell'arte e della cultura, appassionati e cultori, per indagare la fede e la luce, il realismo, la fuga e, ancor più, l'immensa contemporaneità di questo artista.

Previsti in entrambe le giornate tre spettacoli con orari di inizio alle 18:00, 20:00 e 22:00. Per altre informazioni contattare la Multisala Roma allo 0883.542622.
Dentro Caravaggio
  • multisala roma
Altri contenuti a tema
“Frida – Viva la Vida”: docu-film evento alla Multisala Roma “Frida – Viva la Vida”: docu-film evento alla Multisala Roma Tre spettacoli in programma questa sera nell'ambito della rassegna "La Grande Arte al Cinema"
Evento cinematografico con l'attrice Lunetta Savino alla Multisala Roma di Andria Evento cinematografico con l'attrice Lunetta Savino alla Multisala Roma di Andria Martedì 22 ottobre la presentazione del film "Rosa" di Katja Colja
Alla Multisala Roma l'evento speciale “Roger Waters – Us+Them” Alla Multisala Roma l'evento speciale “Roger Waters – Us+Them” Film-concerto in programma oggi e domani con due spettacoli alle ore 19.00 e 21.30
"Van Gogh e il Giappone": si inaugura la nuova stagione de "La Grande Arte al Cinema" "Van Gogh e il Giappone": si inaugura la nuova stagione de "La Grande Arte al Cinema" Primo evento speciale questa sera e domani presso la Multisala Roma di Andria
Andria: momento di incontro tra i cittadini, la regista e i protagonisti del film "Alla salute" Andria: momento di incontro tra i cittadini, la regista e i protagonisti del film "Alla salute" Ieri sera, martedì 4 giugno, proiezione presso la Multisala Roma
A cura dell'associazione "Onda d'Urto uniti contro il cancro onlus", sarà proiettato il film documentario “Alla salute” A cura dell'associazione "Onda d'Urto uniti contro il cancro onlus", sarà proiettato il film documentario “Alla salute” L'evento in programma martedì 4 Giugno, presso la Multisala Roma: ingresso gratuito alle ore 19:00, inizio proiezione ore 19:15
Alla Multisala Roma il docu-film "Il giovane Picasso" Alla Multisala Roma il docu-film "Il giovane Picasso" La proiezione in programma martedì 7 e mercoledì 8 Maggio
“Il museo del Prado – La corte delle meraviglie” in proiezione alla Multisala Roma “Il museo del Prado – La corte delle meraviglie” in proiezione alla Multisala Roma Ottavo appuntamento con la rassegna su "La Grande Arte al Cinema"
© 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.