Castel del Monte
Castel del Monte
Politica

Degrado a Castel del Monte: il silenzio del Sindaco e del Pd, Andria umiliata

Nota congiunta del centrodestra ed Azione

A seguire un comunicato congiunto a firma delle segreterie cittadine dei seguenti partiti e movimenti politici: Fratelli d'Italia (Sabino Napolitano), Lega (Paola Albo), Forza Italia (Marcello Fisfola), Azione (Antonio Nespoli), Liberali Riformisti Nuovo PSI (Antonio Di Gregorio), UDC (Riccardo Frisardi), Movimento Pugliese (Luigi Del Giudice), Generazione Catuma (Gaetano Scamarcio) e segretaria provinciale di Io Sud (Francesca Magliano).
«Da andriesi siamo davvero imbarazzati per le vicissitudini che vedono Castel del Monte lontano dai riflettori mediatici per una pubblicità positiva, ma sempre e soltanto per aspetti negativi che stridono con la bellezza del nostro monumento simbolo della città e del territorio, oltre che patrimonio Unesco. Sono infatti, di qualche giorno fa, le pessime notizie (con foto e video che girano sul web) delle auto parcheggiate fino alla vetta della collina del maniero federiciano, con problemi evidenti di transito e di manovra vista la dimensione della piccola strada e del totale buio nel piazzale dove c'è l'info point comunale. Ma in realtà era buio ovunque, luci spente verso la scalinata del Castello e buio pesto su tutta la salita del Castello. Il tutto chiaramente senza una sola pattuglia della Polizia Locale a vigilare, perché se è vero che la gestione del Castello è di competenza regionale, la sua sicurezza e la sua viabilità dipendono dall'Amministrazione Comunale di Andria. Per non parlare del percorso pedonale nella pineta attigua al Castello, realizzato grazie ad un finanziamento ottenuto dal centro-destra, che l'Amministrazione Bruno ha ipocritamente pubblicizzato, con grande clamore, come proprio obiettivo e lasciato, però, dopo pochi mesi desolatamente a deperire.
A questo si sono aggiunte altre giuste lamentele ed osservazioni: come è possibile chiudere i battenti del trasporto navetta alle 18.30 nel giorno di Ferragosto, mentre era stato indicato alle 19.30 l'orario dell'ultima navetta?
Ed allora come è possibile che tutto ciò accada nel mese più turistico dell'anno come agosto?
Alla fine il fatto che Castel del Monte sia uscito dalla top 30 dei monumenti statali più visitati in Italia e sia arretrato anche nel numero di visitatori, riportandolo al numero complessivo toccato nel 2014, è solo una conseguenza della gestione combinata del PD con Bruno al Comune ed Emiliano in Regione.
Ma il sindaco, appunto, che fa, che dice? Ci mostra sui social che fa la salsa a ferragosto, che celebra un matrimonio e che è in Villa a fare i balli di gruppo, ma di cose serie non ne parla, non ne ha la forza, non ha forse nemmeno i contenuti. Né un'ammissione di responsabilità né un grido d'allarme, nulla. Castel del Monte va bene solo se si tratta di dare qualche premio (a volte persino un doppione di un premio già conferito) volto ad ottenere una vacua visibilità per se stessi. Un patrimonio Unesco trattato come una villetta dove festeggiare ogni tanto e poi richiudere a chiave in attesa di un altro giro di valzer.
Andria non merita di essere gestita e trattata così, qualcuno chieda almeno scusa».
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • Castel del Monte
  • centrodestra
Altri contenuti a tema
Ad Andria il meeting "La Carta dei Diritti delle Persone con Autismo. Principi, Valori e Prospettive" Ad Andria il meeting "La Carta dei Diritti delle Persone con Autismo. Principi, Valori e Prospettive" In programma venerdì 17 aprile 2026 alle ore 18:30, in via San Francesco
Provincia Bat: il centrodestra non parteciperà all’incontro con il Presidente Lodispoto e fa richiesta di atti Provincia Bat: il centrodestra non parteciperà all’incontro con il Presidente Lodispoto e fa richiesta di atti Nota congiunta dei Segretari Provinciali di Fratelli d'Italia, Forza Italia e Lega, dei Consiglieri Provinciali eletti e dei Sindaci del centrodestra
Centro Zenith: testimoni di Pace da 27 anni Centro Zenith: testimoni di Pace da 27 anni Da Roma, un riconoscimento che premia «una vita intera spesa a credere in qualcosa che spesso il mondo sembra voler dimenticare»
Andria-Jesi: nasce il patto dello Stupor Mundi per il rilancio del turismo federiciano Andria-Jesi: nasce il patto dello Stupor Mundi per il rilancio del turismo federiciano Sottoscritto il protocollo d'intesa tra la città pugliese e la "Betlemme" di Federico II segna l'inizio di una rete nazionale ed europea dedicata all'imperatore svevo
Andria è bandiera sostenibile 2026, riconoscimento nazionale per la sostenibilità Andria è bandiera sostenibile 2026, riconoscimento nazionale per la sostenibilità Consegnato all'assessore alla Bellezza
Teatro in vernacolo: la magia e l’attualità teatrale di Mimì Ieva Teatro in vernacolo: la magia e l’attualità teatrale di Mimì Ieva Sabato 18 aprile ore 20.30 e domenica 19 aprile ore 20 in scena la commedia "U Masciair – colui che fa la magia-"
Andria al voto, il sociale come priorità: confronto tra i candidati al Centro Zenith  Andria al voto, il sociale come priorità: confronto tra i candidati al Centro Zenith  L’appuntamento è fissato per l’11 maggio alle ore 19.30 presso la sede dell’associazione
“Shakespeare in Live”: ad Andria uno spettacolo tra parola, musica e immaginazione “Shakespeare in Live”: ad Andria uno spettacolo tra parola, musica e immaginazione Presso l'auditorium "Mons. Di Donna", proposto dall’associazione Jazz in Stefano, di Stefano Porziotta, in collaborazione con Musaland teatro
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.