alta murgia
alta murgia
Territorio

Decennale dalla nascita del Parco dell'Alta Murgia: tanti eventi

Dal 15 marzo in poi, il primo centro visite del Parco, il Festival della Ruralità ed UP

Solo pochi giorni ed il Parco Nazionale dell'Alta Murgia festeggerà i dieci anni dalla nascita. Per l'occasione, l'ente, ha pensato ad un programma di eventi molto vasto che abbraccerà, tra novità e continuità, i 13 comuni del Parco sino a raggiungere l'attenzione del pubblico anche fuori dai confini nazionali. Il 15 marzo il primo appuntamento con l'inaugurazione del primo centro visite del Parco a Torre dei Guardiani nel territorio del Comune di Ruvo di Puglia, per una novità assoluta per l'intera area protetta.

Confermato il Festival della Ruralità che, per la sua seconda edizione, sarà dedicato al tema 'Pane e vino' e avrà come epicentro le aziende del Parco che ospiteranno incontri pubblici, seminari, degustazioni, laboratori didattici, escursioni e spettacoli. È stata pubblicata su www.parcoaltamurgia.gov.it la manifestazione di interesse per le aziende interessate a ospitare gli eventi che si svolgeranno dal 28 maggio al 1 giugno 2014. A breve anche i nomi dei comuni che ospiteranno gli eventi principali della terza edizione di "UP - Festa del Parco Nazionale dell'Alta Murgia" che, confermando la formula di successo dei primi due anni, manterrà la sua natura itinerante e si svolgerà nel pieno dell'estate murgiana. Sono in cantiere, inoltre, altre suggestive iniziative legate alla musica e allo spettacolo che valorizzeranno i siti più caratteristici del Parco e promuoveranno la cultura della tutela e della valorizzazione della bellezza.

«Sarà un anno da ricordare – dichiara Cesare Veronico, presidente dell'Ente Parco – per tante ragioni. Per una suggestiva coincidenza il 2014 è stato proclamato Anno Europeo per l'economia verde e rappresenta per il Parco Nazionale dell'Alta Murgia una scadenza significativa: nei prossimi mesi sarà valutata da Europarc la nostra candidatura per la Carta Europea per il Turismo Sostenibile. Questo decennale rappresenta un'occasione unica per confrontarci con la storia del nostro parco e per scrivere il futuro di tutto il territorio. La parola 'Storia', in tutte le sue declinazioni, sarà una delle parole chiave per raccontare il percorso che abbiamo intrapreso e per presentare il nostro Parco come protagonista e non come semplice scenario degli eventi».
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.