Giovanni Vurchio, Opposizione centrosinistra andria
Giovanni Vurchio, Opposizione centrosinistra andria
Politica

Debiti al Comune di Andria, Vurchio (Pd): “Stacchiamo la spina a questa amministrazione”

Anche il Pd affronta il nodo “casse comunali vuote”. “Manca una programmazione sviluppo delle nuove opere pubbliche e il consolidamento dell’esistente”

Chiede il "sciogliete le righe", il segretario cittadino nonché consigliere comunale del Pd, Giovanni Vurchio, che affronta la situazione drammatica in cui versano le casse comunali.

Poco ci manca quindi al "tutti a casa" secondo Vurchio: "Bisogna staccare subito la spina a questa amministrazione, vogliamo troppo bene a questa città. Non sono servite le innumerevoli interpellanze sul Bilancio di Previsione 2018/2020 a far comprendere all'amministrazione che la situazione finanziaria e debitoria dell'Ente è davvero preoccupante. Con il nuovo sistema di contabilità armonizzata, tutte le difficoltà di bilancio stanno emergendo, compresi gli errori fatti nel periodo amministrativo precedente.

È nel primo governo cittadino di Giorgino che si sono verificati la maggior parte degli errori che oggi è faticoso correggere e che urta con un sistema organizzativo che fa acqua da tutte le parti: mancano i collegamenti tra gli uffici; molti investimenti sono stati programmati in modo errato; molti costi contrattualizzati pesano annualmente sul bilancio. Somme eccessive somme da incassare (ICI, IMU, TASI, TARI), processi decisionali sfuggiti ad una politica distratta e totalmente assente, sempre più in declino, e fortemente bisognosa di una guida politica.

Sia il bilancio pluriennale 2018/2020, approvato in cinque minuti da questa amministrazione, che il rendiconto di gestione per l'esercizio 2017, altrettanto approvato senza approfondita discussione nel merito, hanno evidenziato tutte le loro lacune.

La situazione debitoria del Comune di Andria prosegue Vurchio- è alle stelle; i servizi pubblici iniziano a non avere più lo stesso indice di gradimento; manca una programmazione nello sviluppo delle nuove opere pubbliche e il consolidamento dell'esistente; i fornitori incassano, in media, ogni 180 giorni; gli stipendi ai dipendenti pagano con ritardo e molte sono le rate per mutui contratti sulle debitorie. insomma, senza demagogia e strumentalizzazione alcuna, la situazione del nostro Ente è gravissima. Non possiamo permetterci più di "buttare dalla finestra" 795.640,33 euro quali sanzioni, interessi per aver pagato in ritardo per un totale di euro 3.113.013,81 di Energia elettrica, per il periodo 2014/2016, ed euro 333.259,04 quali "spese per liti" per cause perse relative a sinistri stradali. Insomma oltre un milione di euro sperperato e che potevamo utilizzarlo per finalità più nobili.

La politica è l'unico strumento che abbiamo per migliorare la nostra società e non per peggiorarla. Urgono Idee nuove per la nostra città – continua il segretario cittadino - idee che devono servire a rilanciare quei processi economici ormai definitivamente bloccati: sicurezza, edilizia, turismo e commercio vanno rilanciati subito e contestualmente va riorganizzata l'attività degli uffici. L'amministrazione cittadina continua a vivere alla giornata e si confronta solo con chi sta peggio, senza prendere atto dell'impossibilità oggettiva di amministrare. Stacchiamo la spina a questo governo della città, facciamolo prima che sia troppo tardi!", conclude il segretario cittadino del PD, Giovanni Vurchio.
  • Comune di Andria
  • Pd
  • giovanni vurchio
Altri contenuti a tema
Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” “La nostra scuola cresce: ora servono spazi adeguati e decisioni chiare”
Corso Cavour: scarsa luminosità dai pali della pubblica illuminazione a causa delle magnolie presenti Corso Cavour: scarsa luminosità dai pali della pubblica illuminazione a causa delle magnolie presenti Molti esercenti chiedono una potatura di formazione, così da diradare i rami all’altezza delle sfere luminose
Residenti di via  Nicola Petruzzellis scrivono al Sindaco: "Abbiamo bisogno dell'impianto di sollevamento per acqua fogna" Residenti di via Nicola Petruzzellis scrivono al Sindaco: "Abbiamo bisogno dell'impianto di sollevamento per acqua fogna" Accorata missiva alla Prima cittadina di circa venti famiglie andriesi
Alla terza edizione il presepe vivente della parrocchia di San Riccardo Alla terza edizione il presepe vivente della parrocchia di San Riccardo Quest'anno le fonti ispiratrici sono i racconti dell' infanzia di Gesù Cristo degli evangelisti Matteo e Luca
Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Numerose le questioni sanitarie che attendono risposte: giungeranno nel 2016?
Tanti colori e luci per il Santo Natale al 3° vicolo Casalino grazie all'estro di Riccardo Melillo Tanti colori e luci per il Santo Natale al 3° vicolo Casalino grazie all'estro di Riccardo Melillo Dalla vigilia della festa dell'Immacolata, questa parte del centro storico è stata resa ancora più bella e caratteristica
Caduto nella notte un altro albero nella pineta della Villa comunale Caduto nella notte un altro albero nella pineta della Villa comunale Ennesima tragedia evitata: lo schianto è avvenuto per fortuna nella notte
Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: l’innovatore della chitarra Jazz nato ad Andria nel 1913 Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: l’innovatore della chitarra Jazz nato ad Andria nel 1913 Mercoledì 10 dicembre 2025 alle ore 20:00, presso Sant’Anna. L’evento è promosso da Italia Nostra
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.