Giovanni Vurchio, Opposizione centrosinistra andria
Giovanni Vurchio, Opposizione centrosinistra andria
Politica

Debiti al Comune di Andria, Vurchio (Pd): “Stacchiamo la spina a questa amministrazione”

Anche il Pd affronta il nodo “casse comunali vuote”. “Manca una programmazione sviluppo delle nuove opere pubbliche e il consolidamento dell’esistente”

Chiede il "sciogliete le righe", il segretario cittadino nonché consigliere comunale del Pd, Giovanni Vurchio, che affronta la situazione drammatica in cui versano le casse comunali.

Poco ci manca quindi al "tutti a casa" secondo Vurchio: "Bisogna staccare subito la spina a questa amministrazione, vogliamo troppo bene a questa città. Non sono servite le innumerevoli interpellanze sul Bilancio di Previsione 2018/2020 a far comprendere all'amministrazione che la situazione finanziaria e debitoria dell'Ente è davvero preoccupante. Con il nuovo sistema di contabilità armonizzata, tutte le difficoltà di bilancio stanno emergendo, compresi gli errori fatti nel periodo amministrativo precedente.

È nel primo governo cittadino di Giorgino che si sono verificati la maggior parte degli errori che oggi è faticoso correggere e che urta con un sistema organizzativo che fa acqua da tutte le parti: mancano i collegamenti tra gli uffici; molti investimenti sono stati programmati in modo errato; molti costi contrattualizzati pesano annualmente sul bilancio. Somme eccessive somme da incassare (ICI, IMU, TASI, TARI), processi decisionali sfuggiti ad una politica distratta e totalmente assente, sempre più in declino, e fortemente bisognosa di una guida politica.

Sia il bilancio pluriennale 2018/2020, approvato in cinque minuti da questa amministrazione, che il rendiconto di gestione per l'esercizio 2017, altrettanto approvato senza approfondita discussione nel merito, hanno evidenziato tutte le loro lacune.

La situazione debitoria del Comune di Andria prosegue Vurchio- è alle stelle; i servizi pubblici iniziano a non avere più lo stesso indice di gradimento; manca una programmazione nello sviluppo delle nuove opere pubbliche e il consolidamento dell'esistente; i fornitori incassano, in media, ogni 180 giorni; gli stipendi ai dipendenti pagano con ritardo e molte sono le rate per mutui contratti sulle debitorie. insomma, senza demagogia e strumentalizzazione alcuna, la situazione del nostro Ente è gravissima. Non possiamo permetterci più di "buttare dalla finestra" 795.640,33 euro quali sanzioni, interessi per aver pagato in ritardo per un totale di euro 3.113.013,81 di Energia elettrica, per il periodo 2014/2016, ed euro 333.259,04 quali "spese per liti" per cause perse relative a sinistri stradali. Insomma oltre un milione di euro sperperato e che potevamo utilizzarlo per finalità più nobili.

La politica è l'unico strumento che abbiamo per migliorare la nostra società e non per peggiorarla. Urgono Idee nuove per la nostra città – continua il segretario cittadino - idee che devono servire a rilanciare quei processi economici ormai definitivamente bloccati: sicurezza, edilizia, turismo e commercio vanno rilanciati subito e contestualmente va riorganizzata l'attività degli uffici. L'amministrazione cittadina continua a vivere alla giornata e si confronta solo con chi sta peggio, senza prendere atto dell'impossibilità oggettiva di amministrare. Stacchiamo la spina a questo governo della città, facciamolo prima che sia troppo tardi!", conclude il segretario cittadino del PD, Giovanni Vurchio.
  • Comune di Andria
  • Pd
  • giovanni vurchio
Altri contenuti a tema
"Eccellenze andriesi 2025": conferito dal Sindaco Bruno al Cavaliere del Lavoro Onofrio Spagnoletti Zeuli "Eccellenze andriesi 2025": conferito dal Sindaco Bruno al Cavaliere del Lavoro Onofrio Spagnoletti Zeuli "Per la sua esemplare dedizione e il suo profondo amore per la Città"
EVOLIO Expo 2026: Andria presente alla 2^ edizione della fiera B2B dell’olio extravergine di oliva EVOLIO Expo 2026: Andria presente alla 2^ edizione della fiera B2B dell’olio extravergine di oliva A Bari tre giorni di manifestazioni con 150 aziende, 50 buyer internazionali provenienti da 16 Paesi strategici
Faraone e Di Pilato: «M5S non ha ancora ufficializzato alcuna scelta di campo per le prossime comunali» Faraone e Di Pilato: «M5S non ha ancora ufficializzato alcuna scelta di campo per le prossime comunali» «Mai pervenuta a noi una indicazione di chiusura a questa o quella opzione, tantomeno di chiusura al centro-sinistra»
Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Incontro in Regione, tra l'assessore Piemontese ed i vertici di Ferrotramviaria
Al Cavaliere del Lavoro Onofrio Spagnoletti Zeuli il riconoscimento “Eccellenze andriesi 2025” Al Cavaliere del Lavoro Onofrio Spagnoletti Zeuli il riconoscimento “Eccellenze andriesi 2025” Conferimento da parte del Sindaco Bruno, venerdì 30 gennaio presso la Sala Consiliare
Italia Viva Andria: «Con Giovanna Bruno, portiamo avanti la verità contro la demagogia» Italia Viva Andria: «Con Giovanna Bruno, portiamo avanti la verità contro la demagogia» La nota del gruppo politico
Innovazione ad Andria: nasce il moderno parco logistico ZES, un modello per lo sviluppo sostenibile Innovazione ad Andria: nasce il moderno parco logistico ZES, un modello per lo sviluppo sostenibile Vincenzo Caldarone: "Un esempio di partenariato tra pubblico e privato per attrarre investimenti e migliorare la mobilità urbana
Disservizi all'Ufficio Anagrafe. Ass. Colasuonno: "Domande oltre la capacità di risposta dell'Ente" Disservizi all'Ufficio Anagrafe. Ass. Colasuonno: "Domande oltre la capacità di risposta dell'Ente" Ogni giorno l'anagrafe può evadere un numero pari a 60 richieste
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.