Davanti all'altro
Davanti all'altro
Cinema

"Davanti all'altro": venerdì 12 ottobre la presentazione del film di Riccardo Cannone girato con i liceali

Alla MultiSala Roma, migrazione e razzismo attraverso gli occhi dei ragazzi

Cosa succede quando un gruppo di ragazzi incontra un nero, un loro coetaneo, che scappa dalla guerra e non parla l'italiano?

Si sono chiesti questo i ragazzi dei licei cittadini "R, Nuzzi" e "C. Troya" che, durante un corso di cinema con il regista Riccardo Cannone, hanno cercato una risposta indagando la tematica con una sceneggiatura portata in scena davanti ad una macchina da presa.

"Davanti all'altro". È questo il titolo del lungometraggio nato da un'esperienza che ha visto giovani non professionisti mettersi in gioco un accanto ai loro professori, per dar vita ad un prodotto che prosegue il filone dei precedenti film diretti dall'andriese Cannone.

Il film verrà presentato domani, venerdì 12 ottobre, presso la Sala Roma, con un'anteprima a inviti per poi essere in programmazione nella settimana successiva all'Officina San Domenico.

"Ho fortemente desiderato il lavoro con i non attori - afferma il regista Riccardo Cannone-, per poter sperimentate la loro naturalezza. Ho scelto di farlo veicolando un progetto necessario, di impegno civile. Si è trattato di un doppio laboratorio che, nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro, ha permesso ai ragazzi non solo di comprendere le varie fasi della nascita di un film, ma anche riflettere su tematiche molto attuali e venire a contatto con le realtà di cui si racconta".

Alla stesura della sceneggiatura, nata dopo un lungo periodo di confronto, hanno partecipato 20 ragazzi del IV anno di liceo, mentre 10 di loro hanno recitato accanto ad alcuni professori e ragazzi di colore delle case di accoglienza di Santa Croce e Sant'Agostino; ma non solo: anche tecnici, storici dell'arte e mediatori culturali hanno collaborato alla realizzazione del prodotto finito che a settembre verrà proiettato nella sala Roma di Andria per offrire agli spettatori una possibilità di riflessione.
  • riccardo cannone
Altri contenuti a tema
"Davanti all'Altro" di Riccardo Cannone in proiezione ad Andria "Davanti all'Altro" di Riccardo Cannone in proiezione ad Andria Da oggi, martedì 16 e fino a sabato 20 Ottobre, ogni sera alle ore 21:30, proiezione presso l' Officina di S. Domenico
Proiezione di un documentario: "Andria, città europea" Proiezione di un documentario: "Andria, città europea" Salto nel passato sino a 22 anni fa con un lavoro di Riccardo Cannone
Primarie Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale: la Bat ha eletto 18 delegati Primarie Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale: la Bat ha eletto 18 delegati Circa 1500 partecipanti alle consultazioni. Eletto il 38enne andriese Riccardo Cannone
© 2001-2018 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.