Daniela Di Bari
Daniela Di Bari
Vita di città

Daniela Di Bari: «A rattoppare i buchi non si riesce più»

Intervento della consigliera comunale in merito alla pavimentazione cedevole di Largo Grotte

«A rattoppare i buchi che, oltre i conti delle casse comunali, caratterizzano anche la maggior parte delle strade di Andria, non si riesce più!». Lo afferma in una nota la consigliera comunale Daniela Di Bari, della lista Emiliano Sindaco di Puglia, in merito alla voragine apertasi ieri in Largo Grotte. «"Emblematica la situazione dei cedimenti della pavimentazione a Largo Grotte e nelle aree circostanti". Scrivevo così in un comunicato pubblicato dalla stampa il 25 settembre 2017, segnalando la pericolosa situazione che si andava delineando in alcune zone del centro storico. Oltre alla stampa, avevo segnalato le criticità anche agli organi preposti: Settore Manutenzione Comune di Andria, all'Assessore Grumo e al Sindaco Giorgino. Ovviamente qualunque segnalazione stante l'accaduto sembra non essere stata accolta con le necessarie risorse, la superficialità con cui l'amministrazione governa questa città è stata ancora una volta confermata.

Mi sembra l'occasione giusta questa per ricordare che il lavoro di noi consiglieri è quello di farsi portavoce delle esigenze e le problematiche della cittadinanza, quello dei pericoli di crollo nel centro storico è una di quelle. Personalmente, pur essendo un consigliere d'opposizione, non amo fare sterili polemiche e di solito i miei interventi sono mirati a trovare soluzioni reali ai problemi delle persone e della città.

La maggioranza dovrebbe dunque ora spiegare come mai una piazza nuova come quella di Largo Grotte, già oggetto di alcuni sporadici interventi di manutenzione alcuni mesi fa, sia potuta sprofondare in questo modo. Le piogge di questi ultimi giorni, comunque eventi atmosferici ordinari, hanno reso plasticamente visibile le carenze o gli errori gestionali delle opere pubbliche che nello specifico risalgono a circa 5 anni fa.

Carenze progettuali o mancato rispetto delle prescrizioni in fase di esecuzione? Carenze nell'attuazione del piano di manutenzione? Questi alcuni degli interrogativi posti lo scorso settembre cercando di dar voce a chi si sente inascoltato! E' chiaro che urgono chiarimenti in sede istituzionale e approfondimenti ulteriori delle vicende apertesi a seguito delle segnalazioni.

Forse perché la manutenzione nella nostra città consiste nel mettere toppe dove ce n'è bisogno al posto di seguire un piano organico di monitoraggio ed intervento? Ci sarà da aspettarsi altre situazioni simili a seguito degli ultimi raffazzonati interventi sul manto stradale in alcune vie della città? Spero proprio di no perché è in ballo la sicurezza dei cittadini. La fase di stallo generata da una mancanza di liquidità delle casse comunali contribuisce alla lentezza e ritardi dell'azione amministrativa rispetto ai problemi della città che, se non eseguiti con tempestività, generano situazioni da risolvere con urgenza e con maggiori costi per la collettività. Nonostante lo stato non più tollerabile, come cittadini siamo stati chiamati a pagare gli aumenti della TARI. Frutto della medesima superficialità?».
Segnalazione situazione Largo Grotte Patrimonio
  • largo grotte
  • Daniela Di Bari
Altri contenuti a tema
Consiglio del Cibo della città di Andria: aperte le candidature Consiglio del Cibo della città di Andria: aperte le candidature Un nuovo istituto che avrà il compito di promuovere le politiche alimentari sostenibili
Rete dei Comuni Sostenibili: Andria nel Consiglio Direttivo con l’Assessora Daniela Di Bari Rete dei Comuni Sostenibili: Andria nel Consiglio Direttivo con l’Assessora Daniela Di Bari Un risultato importante raggiunto lavorando sul campo sugli obiettivi imposti dall'Agenda 2030
Andria e la Rete dei Comuni Sostenibili alla BTM di Bari Andria e la Rete dei Comuni Sostenibili alla BTM di Bari Numerose le iniziative rese note e messe in campo dalla Civica Amministrazione
Dal 16 gennaio parte Progetto FIABA: fumetti e cartoon in Biblioteca Dal 16 gennaio parte Progetto FIABA: fumetti e cartoon in Biblioteca Il primo appuntamento è dedicato a "La Città Incantata" della sezione Cartoonia. La rassegna proseguirà ogni 3° giovedì del mese
Toccherà anche Andria la sedicesima edizione del Festival “Anima Mea” Toccherà anche Andria la sedicesima edizione del Festival “Anima Mea” La Chiesa di Sant’Anna ospiterà due concerti: il 25 novembre e poi la tappa di chiusura del festival il 6 dicembre con «Lux Fortunae»
Ad Andria lo Sportello Ispettorato Nazionale del Lavoro provinciale Ad Andria lo Sportello Ispettorato Nazionale del Lavoro provinciale La presentazione ufficiale questa mattina 25 ottobre, in Sala Consiliare
Andria presente alla Marcia della Pace e della Fraternità ed all’Incontro dei Costruttori di Pace Andria presente alla Marcia della Pace e della Fraternità ed all’Incontro dei Costruttori di Pace L'assessora alla Bellezza Daniela Di Bari ha partecipato al percorso
Termina il Festival Castel dei Mondi ed inizia la Festa patronale. Il messaggio dell'Assessore Di Bari Termina il Festival Castel dei Mondi ed inizia la Festa patronale. Il messaggio dell'Assessore Di Bari Gli appuntamenti che ci accompagneranno nei prossimi giorni
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.