oleificio cooperativo riforma fondiaria
oleificio cooperativo riforma fondiaria
Scuola e Lavoro

“Dalle olive all’olio”: laboratorio didattico per le scuole

Raccolta delle olive e visita in frantoio da novembre a gennaio

Gli oliveti andriesi sono in fermento per l'inizio della raccolta delle olive e della produzione dell'olio extravergine di oliva, prodotto simbolo della Città di Andria. Per non dimenticare le tradizioni legate alla terra e promuovere la cultura dell'olio extravergine di oliva, l'Oleificio Cooperativo della Riforma Fondiaria di Andria, che dal 1957 produce oro verde con il marchio I Tre Campanili, promuove il progetto didattico Dalle olive all'olio, rivolto agli alunni delle Scuole di Ogni Ordine e Grado.

«L'Olio extravergine di oliva è l'alimento base della Dieta Mediterranea - dichiara Francesco Guglielmi, presidente dell'Oleificio Cooperativo della Riforma Fondiaria -, ma bisogna conoscere realmente il prodotto per comprenderne vantaggi, benefici e, soprattutto, differenze. Per questo tutti i soci della Cooperativa sono concordi nel promuovere la cultura dell'olio e la storia olivicola alle nuove generazioni, affinché possano essere testimoni della bontà e ricchezza della nostra terra».

Partendo dall'osservazione di un albero di olivo, il progetto vuole far conoscere agli alunni le fasi del ciclo dell'olio, dalla coltivazione al prodotto finito, compresi alcuni strumenti ed i processi di trasformazione al fine di maturare un atteggiamento alimentare responsabile e sostenibile e dare il via alla possibilità di inseminare in ogni alunno l'amore e la passione per il territorio di appartenenza. Conoscenza della pianta dell'olivo e l'importanza nell'economia contadina, raccolta delle olive, visita al frantoio dell'Oleificio Cooperativo della Riforma Fondiaria di Andria, preparazione delle bruschette sono soltanto alcune delle attività proposte da effettuarsi nei mesi da novembre 2014 a gennaio 2015.

«La Puglia e i prodotti pugliesi sono acclamati ovunque, ma bisogna lavorare ancora sui metodi di promozioni, che possono migliore solo prendendo reale conoscenza dei prodotti - prosegue Francesco Guglielmi. L'iniziativa è anche un primo passo per creare future figure professionali che rendano giustizia a quanto viene prodotto nella nostra terra». Il progetto è realizzato col patrocinio del Comune di Andria e di Assoproli Bari, con il supporto comunicativo dell'Agenzia Hello Morning. Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile consultare il sito: www.itrecampanili.com o inviare una mail all'indirizzo: itrecampaniliandria@gmail.com o chiamare il numero 0883 543212;
  • Scuola
  • olio andria
Altri contenuti a tema
Uil denuncia: "Meno collaboratori scolastici nei licei, 16 tagli nella BAT" Uil denuncia: "Meno collaboratori scolastici nei licei, 16 tagli nella BAT" In tutta la regione saranno 158 in meno. Il sindacato: "Carichi di lavoro insostenibili e meno servizi"
10 Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” “La nostra scuola cresce: ora servono spazi adeguati e decisioni chiare”
La Guardia di Finanza sequestra 14 mila litri di olio evo senza indicazione dell'origine obbligatoria La Guardia di Finanza sequestra 14 mila litri di olio evo senza indicazione dell'origine obbligatoria Coldiretti Puglia: "Nel 2025 +78% arrivi di prodotto straniero, le quotazioni di quello nazionale al livello più basso da tre anni"
Rapporto Eduscopio: la classifica delle migliori scuole superiori della provincia Bat Rapporto Eduscopio: la classifica delle migliori scuole superiori della provincia Bat Tra licei classici, scientifici, linguistici ed istituti tecnici economici
Olio d'oliva, Coldiretti: annata straordinaria in Puglia con qualità eccellente Olio d'oliva, Coldiretti: annata straordinaria in Puglia con qualità eccellente Vola l' export della Dop al +62%
UNESCO: Primo sì alla cucina italiana come patrimonio dell’Umanità UNESCO: Primo sì alla cucina italiana come patrimonio dell’Umanità Associazione Italiana Frantoi Oleari e Italia Olivicola: “L’olio è il filo d’oro che unisce tradizione, qualità e identità”
Prezzi al ribasso per l'olio d'oliva di qualità: preoccupazione dal mondo olivicolo Prezzi al ribasso per l'olio d'oliva di qualità: preoccupazione dal mondo olivicolo Coldiretti Puglia: "Servono regole più forti per fermare le speculazioni"
Rinnovato il contratto della Scuola 2022/24: assemblea ad Andria giovedì 13 novembre Rinnovato il contratto della Scuola 2022/24: assemblea ad Andria giovedì 13 novembre Contenuti e prospettive: evento organizzato da Rosa Magno, Seg. Gen.le Cisl Scuola Bari-Bat e da Francesco Basile Coordinatore Cisl Scuola Bat
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.