equipe di urologia
equipe di urologia
Attualità

Dal Bonomo di Andria un complesso intervento chirurgico nel corso del Congresso SIU-Live della Società Italiana di Urologia

L'operazione è consistita in una "Nefrolitotrissia percutanea miniaturizzata (mini-PCNL)"

Anche quest'anno la Clinica Urologica e Andrologica dell'Ospedale Bonomo di Andria diretta dal Prof. Luigi Cormio è stata selezionata per eseguire un intervento chirurgico in diretta durante il Congresso SIU Live, evento internazionale di chirurgia "dal vivo" organizzato dalla Società Italiana di Urologia. L'intervento eseguito dal Prof. Cormio e dalla sua Equipe è una Nefrolitotrissia Percutanea con tecnica miniaturizzata (mini-PCNL), procedura nella quale l'Urologia del Bonomo di Andria è leader a livello nazionale.

La PCNL è la tecnica di scelta per calcoli renali di grandi dimensioni o complessi, quindi non risolvibili con altre metodiche. "La tecnica miniaturizzata mini-PCNL che eseguiamo al Bonomo di Andria - spiega Cormio - prevede di inserire nelle cavità renali, attraverso il fianco, una cannula di soli 6 mm di diametro attraverso la quale si possono visualizzare i calcoli, frammentarli con il laser, ed aspirarne i frammenti. Questa tecnica mini-invasiva, che eseguiamo a paziente sveglio con la sola anestesia spinale, riduce notevolmente il trauma renale e abbrevia notevolmente la degenza postoperatoria che è in genere molto breve (2 giorni)."

Nel 2022 sono stati eseguiti al Bonomo oltre 120 interventi di mini-PCNL, numeri che collocano Andria tra i primi 3 centri in Italia per questa tecnica e lo identificano come Centro di Riferimento per la calcolosi renale complessa. Tra 2 giorni si replica, ed il Prof. Cormio eseguirà un intervento di mini-PCNL in diretta in un altro Congresso Nazionale che si terrà a Firenze.

"Ringrazio la mia equipe, gli anestesisti ed il personale della sala operatoria – ha concluso Cormio in diretta - per la grandissima professionalità dimostrata nel difficile contesto di una chirurgia in diretta e per la loro attitudine al miglioramento continuo. La partecipazione in diretta a questi eventi annuali nazionali deve essere per tutti noi e per la nostra Azienda motivo di grande orgoglio".
  • Ospedale Bonomo
  • luigi cormio
Altri contenuti a tema
Di Lorenzo (Pd) ed il paradosso della tangenziale che non può coesistere con il progetto del nuovo ospedale Di Lorenzo (Pd) ed il paradosso della tangenziale che non può coesistere con il progetto del nuovo ospedale Viene rimarcato come "l’inutile tratto della provinciale" sia "a scapito del nuovo ospedale"
Ospedale Bonomo: il 7 maggio visite gratuite nell'ambulatorio di Pneumologia pediatrica  Ospedale Bonomo: il 7 maggio visite gratuite nell'ambulatorio di Pneumologia pediatrica  In occasione della giornata mondiale dell’asma 2024
Nuovo ospedale Andria, Azione: “Consegnato nuovo clinico-gestionale. Uguale al vecchio" Nuovo ospedale Andria, Azione: “Consegnato nuovo clinico-gestionale. Uguale al vecchio" "Ma perché abbiamo cominciato daccapo? Per farcelo bocciare dal ministero?”
"Quello di Andria: un ospedale al servizio dell' intera provincia Bat" "Quello di Andria: un ospedale al servizio dell' intera provincia Bat" La nota del Comitato per il Nuovo Ospedale di Andria, agli esiti del consiglio comunale monotematico
Nuovo ospedale: "Sindaco Bruno e Pd dove sono stati in questi anni?" Nuovo ospedale: "Sindaco Bruno e Pd dove sono stati in questi anni?" Lo dichiara Sabino Napolitano, Fratelli d'Italia: "L’on. Matera dice solo la verità e la verità fa male al Pd"
Nuovo ospedale di Andria, Azione: "Iniziale diniego Asl Bat per accesso agli atti" Nuovo ospedale di Andria, Azione: "Iniziale diniego Asl Bat per accesso agli atti" La vicenda viene denunciata nel giorno in cui si sarebbe dovuta tenere la cabina di regia poi slittata
"Sul nuovo ospedale di Andria è andato in scena l’ennesimo teatrino politico" "Sul nuovo ospedale di Andria è andato in scena l’ennesimo teatrino politico" Lo dichiara Luigi De Mucci dei Liberali Riformisti Nuovo Psi Puglia
Nuovo ospedale Andria, on. Matera (FdI): «Ho ascoltato il centrosinistra regionale e locale recitare la parte delle ‘vergini’» Nuovo ospedale Andria, on. Matera (FdI): «Ho ascoltato il centrosinistra regionale e locale recitare la parte delle ‘vergini’» «Come se non fossero loro a governare la Regione Puglia che è la responsabile di tutto»
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.