CROCE ROSSA. <span>Foto Riccardo Di Pietro</span>
CROCE ROSSA. Foto Riccardo Di Pietro
Attualità

Dal 29 settembre, ad Andria il corso per Volontari della Croce Rossa

Esso è rivolto a quanti vogliono dedicare il loro tempo libero a una delle più grandi organizzazioni umanitarie mondiali

Una lezione interattiva di presentazione sulla Croce Rossa andriese e sulle sue attività inaugurerà sabato 29 settembre alle ore 16.00 il nuovo corso per diventare volontari, rivolto a tutti coloro che vogliono dedicare il loro tempo libero a una delle più grandi organizzazioni umanitarie del mondo.

Il corso base è il primo passo per entrare in Croce Rossa. Dal 2012 si compone di circa 7 incontri in cui si imparano le nozioni fondamentali di primo soccorso, di storia della Croce Rossa, del Diritto Umanitario e delle strategie dell'Associazione; al termine sostenendo un esame si diventa a tutti gli effetti Volontario della CRI. È a questo punto che si decide quali altri corsi di specializzazione frequentare. Il corso TSSA (corso nazionale per l'attività di trasporto sanitario e soccorso in ambulanza) per chi vuol fare ambulanza, clown di corsia, attività speciali quali unità cinofile, protezione civile, didattica, e tanto altro….un'attività non esclude le altre!

Le attività svolte quotidianamente dai volontari della Croce Rossa di Andria, infatti, sono numerose, dal trasporto infermi alle attività in convenzione con il Comune, campagne sulla sicurezza stradale, campagne di prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse, diffusione della pace, attività socio-assistenziali rivolte alle fasce vulnerabili della società.
I volontari che entreranno a far parte della CRI potranno svolgere alcune di queste attività e potranno seguire, in seguito, corsi di specializzazione a seconda delle loro attitudini.

Le lezioni si svolgeranno presso la sede del Comitato Locale della Croce Rossa di Andria di via Oberdan 4 e alterneranno momenti di trasmissione frontale, necessari per creare una base di conoscenze condivise e l'apprendimento dei concetti più tecnici, a una metodologia interattiva con esercitazioni pratiche, condivisione delle esperienze, lavori di gruppo e discussioni partecipative guidate per favorire un clima positivo e creare la predisposizione all'apprendimento attraverso la partecipazione attiva.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi ai Volontari della Cri presso la sede dell'Associazione in Via Oberdan 4, ogni sera dal lunedì al venerdì, dalle ore 20,15 alle ore 21,30 o consultare la pagina Facebook https://www.facebook.com/cri.andria/?fref=ts.
Le iscrizioni avverranno tramite il portale nazionale Gaia, all'indirizzo https://gaia.cri.it/aspirante/corso-base/2701/.
locandina
  • Protezione Civile
  • croce rossa andria
Altri contenuti a tema
Meteo: allerta gialla su Andria e tutta la Puglia Meteo: allerta gialla su Andria e tutta la Puglia Pericolo dalle 8 di mercoledì 20 maggio e per le successive 24 ore
Tempo di gentilezza della C.R.I di Andria Tempo di gentilezza della C.R.I di Andria Hashtag dei volontari del Comitato cittadino della Croce Rossa Italiana: “Io non posso #tu resta a casa#“
Coronavirus: altre 65 tonnellate di materiale sanitario giunte dalla Cina Coronavirus: altre 65 tonnellate di materiale sanitario giunte dalla Cina Si tratta del terzo volo che trasporta materiali acquistati direttamente dalla Protezione civile regionale
Coronavirus: nuovo materiale sanitario giunto in Puglia dalla Protezione civile Coronavirus: nuovo materiale sanitario giunto in Puglia dalla Protezione civile Si tratta di voli giunti presso l'aeroporto di Bari-Palese
Uova pasquali donate dalla Croce Rossa di Andria alla parrocchia di San Riccardo Uova pasquali donate dalla Croce Rossa di Andria alla parrocchia di San Riccardo Prosegue la collaborazione con la sezione di Andria della Croce Rossa Italiana
Strutture alberghiere  destinate ai fabbisogni per l’emergenza covid-19 Strutture alberghiere destinate ai fabbisogni per l’emergenza covid-19 Sia al perdonale sanitario sia a coloro che vogliono effettuare la quarantena al di fuori del nucleo familiare
Coronavirus, giovani imprenditori donano mascherine alla Croce Rossa Italiana di Andria Coronavirus, giovani imprenditori donano mascherine alla Croce Rossa Italiana di Andria Consegnare le prime 300. Vincenza e Riccardo Bruno: "Non potevamo restare indifferenti"
Doni pasquali per i meno fortunati donati dalla Croce Rossa Doni pasquali per i meno fortunati donati dalla Croce Rossa "In questo momento di buio isolamento e pericolo ogni gesto è una piccola luce di speranza nei nostri cuori ♥️"
© 2001-2020 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.