Sindaco Giovanna Bruno
Sindaco Giovanna Bruno
Vita di città

Da oggi zona gialla, il sindaco di Andria: "La pandemia non è finita!"

Giovanna Bruno nel giorno di San Nicola ringrazia tutti i volontari in campo nella gestione dell'emergenza

Da oggi la Puglia è zona gialla.
Lo ha stabilito il Ministro della Sanità Roberto Speranza, con la firma apposta alla sua ordinanza il 4 dicembre scorso.
Questo significa che da oggi sono concessi gli spostamenti tra Comuni, è consentita l'apertura di attività commerciali fino alle 21, i ristoranti sono aperti a pranzo (con limiti di numero e distanziamento) e altro ancora.
"Questo significa, però, che la pandemia non è terminata!", dice il sindaco di Andria Giovanna Bruno.
"Questo provvedimento lascia noi sindaci della BAT e di altre aree pugliesi parecchio interdetti, visto che le nostre aree sono ancora ad alto rischio. Il pericolo non è superato e molto è rimesso al nostro senso di responsabilità, di rispetto delle regole e di elevato buon senso e attenzione per noi e per gli altri. Ma non basta, ovviamente! Come dico a tanti che mi chiedono di "chiudere tutto": lo avrei fatto dal primo momento e lo farei eccome, se ne avessi potestà. Non c'è una sola vita che può essere messa a rischio, non c'è da permettersi che il sistema sanitario collassi", prosegue.
"Ci dicono che dovremmo aver raggiunto il picco dei contagi; ci dicono che nei prossimi giorni dovremmo iniziare a vedere riduzione più sensibile nella curva dei positivi. Ci dicono tanto e tanto altro. E noi sindaci dobbiamo barcamenarci tra DPCM, ordinanze ministeriali, direttive regionali, indicazioni prefettizie, valutazioni locali. Nella serata di ieri il Presidente Emiliano ci ha convocato in videochat per fare un approfondimento sulla questione, per valutare una linea condivisa e per essere pronti a fare scelte più restrittive sulla base dei numeri che le prefetture ci inoltreranno. Al confronto hanno partecipato anche l'assessore regionale, il Presidente Anci Puglia, i sindaci delle aree pugliesi più a rischio e dei rispettivi presidenti di Provincia, il direttore del Dipartimento Regionale della promozione della Salute e altri ancora. Non si arresta il nostro lavoro di approfondimento e di scambio informazioni, per poter poi eventualmente giungere a nuove determinazioni. Nel frattempo rinnovo l'invito alla prudenza, alla collaborazione. Ne avremo solo da guadagnare. Tutti".
In questa giornata, festa di San Nicola, il ringraziamento del Sindaco a tutti i volontari di qualsivoglia settore. Ieri ricorreva la giornata internazionale del volontariato. "L'opera di tanti uomini e donne, ragazzi e ragazze che con dedizione e passione si dedicano gratuitamente agli altri, costituisce un patrimonio immenso per la nostra Città e per il nostro Paese. Ancor più in questo tempo di pandemia, la presenza fattiva e silenziosa di tanti angeli, prende il sopravvento sulle sterili polemiche e sullo spirito disfattista di chi preferisce all'azione la critica, alla collaborazione l'egoismo. Grazie, volontari di oggi e di sempre", conclude Bruno.
  • giovanna bruno
Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutte le notizie sulla pandemia che ha cambiato il mondo

2957 contenuti
Altri contenuti a tema
Danno erariale al Comune di Andria, Napolitano: «Serve più controlllo nella macchina amministrativa» Danno erariale al Comune di Andria, Napolitano: «Serve più controlllo nella macchina amministrativa» Parcella legale, danno erariale da 15.000 euro: le critiche di Napolitano
Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" La denuncia della Prima cittadina: "Generato tramite sistemi di intelligenza artificiale partendo da una fotografia vera"
San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti: il messaggio del Sindaco San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti: il messaggio del Sindaco "Il mio augurio a tutti gli operatori dell'informazione leali"
Diffamazione via social, condannata hater in sede penale. Vivace il dibattito sulla vicenda Diffamazione via social, condannata hater in sede penale. Vivace il dibattito sulla vicenda Sindaco Bruno: “Legittimo il confronto ma non l’offesa all’Istituzione”
Offese social alla sindaca, condannato: "La sanzione sarà usata per un intervento sociale" Offese social alla sindaca, condannato: "La sanzione sarà usata per un intervento sociale" Giovanna Bruno racconta i risvolti della vicenda giudiziaria nata da un commento
Comunali: e intanto parte anche la campagna elettorale della Sindaca Bruno Comunali: e intanto parte anche la campagna elettorale della Sindaca Bruno Il PD tappezza la città di manifesti e rilancia con il nome della Prima cittadina
Sindaca Bruno, sotto attacco del cdx: «Campagna elettorale con l’ausilio di soldi pubblici» Sindaca Bruno, sotto attacco del cdx: «Campagna elettorale con l’ausilio di soldi pubblici» Accusata di fare campagna elettorale in vista delle elezioni comunali 2026 durante la manifestazione “Camminata tra gli ulivi”
Arresti della Mobile ad Andria, risposta alla domanda di legalità dei cittadini Arresti della Mobile ad Andria, risposta alla domanda di legalità dei cittadini L'intervento del sindaco Giovanna Bruno a poche ore dai tre arresti per estorsioni ai commercianti
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.