associazioni e volontariato
associazioni e volontariato
Politica

D'Avanzo (FI-Bat): "La disabilità: una risorsa"

“Nessuno può essere libero se costretto ad essere simile agli altri”

La disabilità: una risorsa. Con questo monito, una educatrice, la dott.ssa Gabriella D'Avanzo, responsabile del Dipartimento Diritti Umani e Libertà Civili di Forza Italia Bat, interviene con un suo contributo.

"Il confronto con il mondo della disabilità è possibile e auspicabile se intendiamo la "diversità" non come limite ma come valore aggiunto, una risorsa in termini di crescita personale, individuale e sociale.
E' dovere di tutti accogliere e farsi carico di tale responsabilità e di assumerla socialmente, economicamente e politicamente. Non bisogna perdere di vista il fatto che, ogni essere umano porta con sé il suo mondo, partendo anche dal presupposto che la storia dell'esistenza stessa porta con sé, nella maggior parte dei casi, a condizioni di svantaggio. Per questo, ognuno di noi è unico e speciale con una conseguente diversità.

La conoscenza e l'accettazione dell'altro, rende possibile il confronto e la riflessione. La giornata della disabilità è un appuntamento che ha lo scopo di promuovere una più approfondita conoscenza delle tematiche riguardanti la disabilità, sostenere la piena inclusione e integrazione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e allontanare ogni forma di discriminazione e di violenza.
Ogni persona con disabilità può e deve diventare un soggetto socialmente attivo e tutti dovremmo promuovere l'eliminazione di ostacoli di natura psicologica, fisica, giuridica che ritardano e limitano la realizzazione di un Welfare dinamico e moderno.

Progettare in tal senso, per le istituzioni e per le persone, significa fare in modo che ogni cittadino con disabilità diventi protagonista della propria vita.
Pensare la disabilità come risorsa, promuovere progetti, comprendere l'importanza del lavoro di tutti coloro che si occupano di disabilità, incrementandone preparazione, e valorizzare tutte quelle figure professionali che quotidianamente si occupano di relazioni d'aiuto, deve rappresentare il salto di qualità per promuovere una cultura dell'inclusione e integrazione territoriale", conclude il suo intervento la dott.ssa Gabriella D'Avanzo, responsabile del Dipartimento Diritti Umani e Libertà Civili di Forza Italia Bat.
  • disabilità
  • forza italia
  • Forza Italia Giovani Bt
Altri contenuti a tema
L'ex assessore Gianluca Grumo di Forza Italia prende le distanze dagli azzurri L'ex assessore Gianluca Grumo di Forza Italia prende le distanze dagli azzurri "Mi hanno isolato senza mai consultarmi"
Il bilancio di previsione viene bocciato dal Consiglio comunale. Arriva il Commissario prefettizio Il bilancio di previsione viene bocciato dal Consiglio comunale. Arriva il Commissario prefettizio Si chiude a meno di un anno dal termine della seconda sindacatura di Nicola Giorgino, la stagione del centro destra
Europee, la lista di Forza Italia per il sud. E' Silvio Berlusconi il capolista Europee, la lista di Forza Italia per il sud. E' Silvio Berlusconi il capolista Nell'elenco dei 18 candidati nella circoscrizione Italia meridionale, per la Bat c'é Sergio Silvestris
1 Comune, Lega-Noi con Salvini dura con Forza Italia: "Si creerà un solco con le altre forze politiche di centro-destra a livello regionale" Comune, Lega-Noi con Salvini dura con Forza Italia: "Si creerà un solco con le altre forze politiche di centro-destra a livello regionale" Perentorio àut àut nei confronti di chi "dovrà rispondere anche politicamente nelle sedi opportune"
Sulle assunzioni Arpal Marmo chiede l'intervento di Emiliano: "Quell'avviso è vergognoso" Sulle assunzioni Arpal Marmo chiede l'intervento di Emiliano: "Quell'avviso è vergognoso" E intanto i consiglieri regionali di Direzione Italia convocano una conferenza stampa
Bando Arpal, assunzioni in Regione solo all'insindacabile giudizio dei dirigenti Bando Arpal, assunzioni in Regione solo all'insindacabile giudizio dei dirigenti Nota del presidente del Gruppo consiliare di Forza Italia, Nino Marmo
Vigilia consiglio comunale del 29 marzo: riunione di Forza Italia Vigilia consiglio comunale del 29 marzo: riunione di Forza Italia Il voto degli azzurri decisivo per le sorti dell'amministrazione di Nicola Giorgino
Tangenziale ovest: Regione assicura l'avvio di una interlocuzione con gli Enti interessati Tangenziale ovest: Regione assicura l'avvio di una interlocuzione con gli Enti interessati Il presidente del Gruppo consiliare di Forza Italia, Nino Marmo: "Bene incontro odierno con ass. Giannini"
© 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.