associazioni e volontariato
associazioni e volontariato
Politica

D'Avanzo (FI-Bat): "La disabilità: una risorsa"

“Nessuno può essere libero se costretto ad essere simile agli altri”

La disabilità: una risorsa. Con questo monito, una educatrice, la dott.ssa Gabriella D'Avanzo, responsabile del Dipartimento Diritti Umani e Libertà Civili di Forza Italia Bat, interviene con un suo contributo.

"Il confronto con il mondo della disabilità è possibile e auspicabile se intendiamo la "diversità" non come limite ma come valore aggiunto, una risorsa in termini di crescita personale, individuale e sociale.
E' dovere di tutti accogliere e farsi carico di tale responsabilità e di assumerla socialmente, economicamente e politicamente. Non bisogna perdere di vista il fatto che, ogni essere umano porta con sé il suo mondo, partendo anche dal presupposto che la storia dell'esistenza stessa porta con sé, nella maggior parte dei casi, a condizioni di svantaggio. Per questo, ognuno di noi è unico e speciale con una conseguente diversità.

La conoscenza e l'accettazione dell'altro, rende possibile il confronto e la riflessione. La giornata della disabilità è un appuntamento che ha lo scopo di promuovere una più approfondita conoscenza delle tematiche riguardanti la disabilità, sostenere la piena inclusione e integrazione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e allontanare ogni forma di discriminazione e di violenza.
Ogni persona con disabilità può e deve diventare un soggetto socialmente attivo e tutti dovremmo promuovere l'eliminazione di ostacoli di natura psicologica, fisica, giuridica che ritardano e limitano la realizzazione di un Welfare dinamico e moderno.

Progettare in tal senso, per le istituzioni e per le persone, significa fare in modo che ogni cittadino con disabilità diventi protagonista della propria vita.
Pensare la disabilità come risorsa, promuovere progetti, comprendere l'importanza del lavoro di tutti coloro che si occupano di disabilità, incrementandone preparazione, e valorizzare tutte quelle figure professionali che quotidianamente si occupano di relazioni d'aiuto, deve rappresentare il salto di qualità per promuovere una cultura dell'inclusione e integrazione territoriale", conclude il suo intervento la dott.ssa Gabriella D'Avanzo, responsabile del Dipartimento Diritti Umani e Libertà Civili di Forza Italia Bat.
  • disabilità
  • forza italia
  • Forza Italia Giovani Bt
Altri contenuti a tema
Centro destra andriese in cerca dei suoi ….due candidati sindaco Centro destra andriese in cerca dei suoi ….due candidati sindaco I primi incontri pre elettorali già ad iniziare dal prossimo 26 agosto per cercare i primi candidati consiglieri
Danni a condotte idriche causano crepe sulla facciata e sul portale della chiesa di sant'Agostino Danni a condotte idriche causano crepe sulla facciata e sul portale della chiesa di sant'Agostino Il presidente del Gruppo consiliare di Forza Italia, Nino Marmo interpella il governatore Emiliano
Centrodestra: subbuglio in Forza Italia, mentre nasce il progetto di Toti Centrodestra: subbuglio in Forza Italia, mentre nasce il progetto di Toti Ad Andria ancora bocce ferme. Ecco l'intervento di Gaetano Quagliarello e di Francesco Losito di Idea
TAR Puglia boccia ordinanza del Sindaco di Andria su utilizzo materiali plastici: non aveva competenza TAR Puglia boccia ordinanza del Sindaco di Andria su utilizzo materiali plastici: non aveva competenza Il Comune è stato anche condannato a pagare le spese processuali
Visita sott. Sibilia, De Mucci (FI Bat): "Alla politica degli slogan i cittadini hanno bisogno di risposte serie e concrete" Visita sott. Sibilia, De Mucci (FI Bat): "Alla politica degli slogan i cittadini hanno bisogno di risposte serie e concrete" "Necessario l'invio permanente, e non occasionale o stagionale, di nuove unità delle FF.OO."
Piano riordino ospedaliero, Marmo e Gatta (FI): "Cronaca di un disastro annunciato" Piano riordino ospedaliero, Marmo e Gatta (FI): "Cronaca di un disastro annunciato" "I medici bocciano Emiliano", nota dei consiglieri regionali di Forza Italia Nino Marmo e Giandiego Gatta
Approvazione bilancio di previsione, avv. Nespoli: "Previsti anche 600mila euro per i rimborsi IMU/TASI/TARI" Approvazione bilancio di previsione, avv. Nespoli: "Previsti anche 600mila euro per i rimborsi IMU/TASI/TARI" E sul futuro politico: "Netta discontinuità da chi ha pesantemente danneggiato Andria"
Piano di riordino sanità, Marmo e Gatta (FI): "Emiliano ormai latitante cronico" Piano di riordino sanità, Marmo e Gatta (FI): "Emiliano ormai latitante cronico" Concessa la possibilità di approfondire l'ultima versione
© 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.