associazioni e volontariato
associazioni e volontariato
Politica

D'Avanzo (FI-Bat): "La disabilità: una risorsa"

“Nessuno può essere libero se costretto ad essere simile agli altri”

La disabilità: una risorsa. Con questo monito, una educatrice, la dott.ssa Gabriella D'Avanzo, responsabile del Dipartimento Diritti Umani e Libertà Civili di Forza Italia Bat, interviene con un suo contributo.

"Il confronto con il mondo della disabilità è possibile e auspicabile se intendiamo la "diversità" non come limite ma come valore aggiunto, una risorsa in termini di crescita personale, individuale e sociale.
E' dovere di tutti accogliere e farsi carico di tale responsabilità e di assumerla socialmente, economicamente e politicamente. Non bisogna perdere di vista il fatto che, ogni essere umano porta con sé il suo mondo, partendo anche dal presupposto che la storia dell'esistenza stessa porta con sé, nella maggior parte dei casi, a condizioni di svantaggio. Per questo, ognuno di noi è unico e speciale con una conseguente diversità.

La conoscenza e l'accettazione dell'altro, rende possibile il confronto e la riflessione. La giornata della disabilità è un appuntamento che ha lo scopo di promuovere una più approfondita conoscenza delle tematiche riguardanti la disabilità, sostenere la piena inclusione e integrazione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e allontanare ogni forma di discriminazione e di violenza.
Ogni persona con disabilità può e deve diventare un soggetto socialmente attivo e tutti dovremmo promuovere l'eliminazione di ostacoli di natura psicologica, fisica, giuridica che ritardano e limitano la realizzazione di un Welfare dinamico e moderno.

Progettare in tal senso, per le istituzioni e per le persone, significa fare in modo che ogni cittadino con disabilità diventi protagonista della propria vita.
Pensare la disabilità come risorsa, promuovere progetti, comprendere l'importanza del lavoro di tutti coloro che si occupano di disabilità, incrementandone preparazione, e valorizzare tutte quelle figure professionali che quotidianamente si occupano di relazioni d'aiuto, deve rappresentare il salto di qualità per promuovere una cultura dell'inclusione e integrazione territoriale", conclude il suo intervento la dott.ssa Gabriella D'Avanzo, responsabile del Dipartimento Diritti Umani e Libertà Civili di Forza Italia Bat.
  • disabilità
  • forza italia
  • Forza Italia Giovani Bt
Altri contenuti a tema
Aspra polemica ad Andria in Forza Italia: Lullo attacca Fisfola e Fracchiolla Aspra polemica ad Andria in Forza Italia: Lullo attacca Fisfola e Fracchiolla "Un ex Presidente del Consiglio Comunale che ha contribuito alla caduta del precedente Governo cittadino e allo sfascio totale della coalizione"
Marcello Fisfola nuovo delegato cittadino di Forza Italia Marcello Fisfola nuovo delegato cittadino di Forza Italia La soddisfazione di Donatella Fracchiolla, capogruppo consiliare azzurro
Marcello Fisfola rientra in Forza Italia e lascia il civismo di centrodestra Marcello Fisfola rientra in Forza Italia e lascia il civismo di centrodestra Con lui anche la salinara consigliera comunale Grazia Galiotta aderisce al partito azzurro
Forza Italia Bat, Pinuccio La Ricchia eletto nel consiglio nazionale del partito Forza Italia Bat, Pinuccio La Ricchia eletto nel consiglio nazionale del partito La nota stampa a firma del segretario provinciale Marcello Lanotte
Forza Italia Bat, eletto coordinatore provinciale: è Marcello Lanotte Forza Italia Bat, eletto coordinatore provinciale: è Marcello Lanotte Oggi a Barletta il congresso alla presenza dei vertici azzurri
on. Matera (FdI): "Stazione di Barletta vietata ai disabili" on. Matera (FdI): "Stazione di Barletta vietata ai disabili" "Insieme al presidente della Commissione Trasporti della Camera chiesto a RFI i tempi della realizzazione dell’ascensore sul primo binario"
Giornata della memoria: il centro Zenith ricorda lo sterminio dei disabili Giornata della memoria: il centro Zenith ricorda lo sterminio dei disabili Non solo ebrei, omosessuali, Rom, infatti, nella follia nazista: Hitler vide nelle persone con disabilità vite indegne di essere vissute
Forza Italia Bat: "auguri a Lino Di Noia, alla città di Spinazzola e un buon lavoro al nuovo Governo della nostra Provincia" Forza Italia Bat: "auguri a Lino Di Noia, alla città di Spinazzola e un buon lavoro al nuovo Governo della nostra Provincia" La soddisfazione di Forza Italia della BAT
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.