Internet
Internet
Attualità

CyberAware: un corso ad Andria sull'inclusione e la sicurezza digitale

Una iniziativa promossa dalla Regione Puglia

Prenderà il via nel mese di settembre il progetto "CyberAware: Inclusione e Sicurezza Digitale per Tutti", l'iniziativa promossa dalla Regione Puglia – Sezione Crescita digitale delle persone, del territorio e delle imprese in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica e con il supporto di InnovaPuglia SpA, che punta a divulgare le nozioni di base della cybersicurezza attraverso un ciclo di 14 incontri formativi che si terranno a cadenza settimanale in collaborazione con i Punti Digitale Facile della Rete regionale finanziata nell'ambito del PNRR – Missione 1 – Componente 1 – Investimento 1.7.2.

Il progetto ha come obiettivo rendere comprensibili e riconoscibili le principali minacce telematiche e insegnare semplici strategie di protezione digitale attraverso esempi concreti ad una platea ampia e diversificata di cittadini senza nessuna competenza tecnica specifica.

"Con il progetto CyberAware ribadiamo l'impegno della Regione Puglia per una comunità digitale più consapevole, inclusiva e sicura -ha dichiarato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano-. La sicurezza informatica è un diritto per tutti, in quest'ottica vogliamo offrire strumenti semplici e concreti a ogni cittadino, indipendentemente dall'età o dal livello di competenza tecnologica. È un percorso che coinvolge università, enti locali e facilitatori digitali, con l'obiettivo di rendere la Puglia un modello di cittadinanza digitale attiva e consapevole".

La roadmap del progetto prevede di far tappa, da settembre a dicembre, a Bari, Foggia e Taranto, per tre incontri in presenza, nonché ad Andria, Altamura e Massafra per tre incontri in modalità mista (in presenza e online). Inoltre, sono previsti otto webinar organizzati in collaborazione con i Comuni di Bitonto, Conversano, Martano, Poggiardo, Casarano, Troia, Grottaglie e Gagliano del Capo.

Agli incontri è prevista la partecipazione dei referenti del progetto di Regione Puglia, di InnovaPuglia SpA e del Comune ospitante. La parte formativa è affidata al CINI: interverranno il prof. Giuseppe Pirlo, direttore del Laboratorio Nazionale CINI Competenze digitali, Formazione e Certificazione (Università degli Studi di Bari) e il dott. Stefano Galantucci, esperto di Cybersecurity del medesimo laboratorio (Università degli Studi di Foggia).

Questo il calendario dei 14 incontri formativi previsti dalla roadmap 2025:
  1. Bitonto (BA) - 08 settembre / ore 15:00-18:00 - online
  2. Andria (BAT) - 11 settembre / ore 15:00-18:00 - Food Hub Policy Palazzo di Città + online
  3. Conversano (BA) - 15 settembre / ore 10:00-13:00 - online
  4. Altamura (BA) - 22 settembre / ore 10:00-13:00 - Sala Consiliare + online
  5. Foggia - 29 settembre / ore 15:00-18:00 - Biblioteca Provinciale Magna Capitana
  6. Taranto - 06 ottobre / ore 10:00-13:00 - Da definire
  7. Bari - 13 ottobre / ore 10:00-13:00 – Palazzo ex Poste Sala Leogrande
  8. Massafra (TA) - 20 ottobre / ore 15:00-18:00 - Centro Polivalente Anziani + online
  9. Martano (LE) - 30 ottobre / ore 15:00-18:00 - online
  10. Poggiardo (LE) - 10 novembre / ore 15:00-18:00 - online
  11. Casarano (LE) - 17 novembre / ore 15:00-18:00 - online
  12. Troia (FG) - 24 novembre / ore 15:00-18:00 - online
  13. Grottaglie (TA) - 05 dicembre / ore 15:00-18:00 - online
  14. Gagliano del capo (LE) - 10 dicembre / ore 15:00-18:00 - online

Per partecipare ai singoli eventi territoriali sarà necessario compilare un modulo di registrazione online, che sarà reso disponibile in prossimità degli eventi nel portale dedicato della Rete Regionale dei Punti di Facilitazione digitale (www.regione.puglia.it/puntodigitalefacile)

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la segreteria organizzativa all'indirizzo di posta elettronica puntodigitalefacile@innova.puglia.it.

Il progetto "CyberAware: Inclusione e Sicurezza Digitale per Tutti" è realizzato dalla Sezione Crescita Digitale delle persone, del territorio e delle imprese del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia in collaborazione con il CINI ed è previsto nell'ambito di un accordo di collaborazione, sottoscritto si sensi della deliberazione della Giunta regionale n. 102 del 11/02/2025 nell'ambito del progetto "Rete dei servizi di facilitazione digitale".

In Puglia, il progetto ha raggiunto già risultati rilevanti con 231 Punti Digitale Facile attivati capillarmente su tutto il territorio regionale, il coinvolgimento in qualità di Soggetti Sub-attuatori di 44 Centri per l'Impiego, 30 strutture sanitarie, tutti i 45 Ambiti Territoriali Sociali pugliesi, la Camera di Commercio di Foggia e l'Università di Foggia, oltre 183.000 cittadini accompagnati all'uso consapevole del digitale e oltre 217.000 servizi erogati con il coinvolgimento di circa 460 facilitatori digitali.
  • regione puglia
  • Internet
Altri contenuti a tema
Ruggiero Passero eletto capogruppo della lista “Per la Puglia” Ruggiero Passero eletto capogruppo della lista “Per la Puglia” Nomina ricevuta all'unanimità
Tutto pronto per EVOLIO Expo 2026: in prima fila Andria e l'Associazione nazionale Città dell’Olio Tutto pronto per EVOLIO Expo 2026: in prima fila Andria e l'Associazione nazionale Città dell’Olio Produttori di olio EVO, mercati globali e nuove prospettive: attesi circa 50 buyer internazionali
Andria, «in attesa di... molte risposte» Andria, «in attesa di... molte risposte» La nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
Abbattimento liste d’attesa: consegnati i piani delle aziende sanitarie Abbattimento liste d’attesa: consegnati i piani delle aziende sanitarie Entro venerdì l’approvazione delle azioni previste
Vurchio (Pd): «Fare rete e costruire comunità non è uno slogan, ma una scelta politica precisa» Vurchio (Pd): «Fare rete e costruire comunità non è uno slogan, ma una scelta politica precisa» È questo l’approccio che il neo consigliere regionale Giovanni Vurchio intende portare all’interno dell’azione della Regione
Autismo, Bruno: "Rispettare i Lea, la sanità faccia subito la sua parte" Autismo, Bruno: "Rispettare i Lea, la sanità faccia subito la sua parte" Lo sostiene il presidente della Fondazione per le Neurodiversità"
Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune L’Amministrazione scrive a Ferrotramviaria e all'Assessore Regionale alla Mobilità “Situazione peggiorata”
Sanità: la Regione monitora le criticità nei Pronto Soccorso Sanità: la Regione monitora le criticità nei Pronto Soccorso Per la Asl Bt l’ospedale “Dimiccoli” di Barletta registra ben 51 mila accessi
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.