Polizia Postale e delle Comunicazioni
Polizia Postale e delle Comunicazioni
Cronaca

“Cryptolocker”, allerta per un nuovo e pericoloso virus

La Polizia Postale lancia l’allarme, sgominata un’organizzazione criminale

Un nuovo e pericolosissimo virus ha invaso il mondo della rete. Si tratta di "Cryptolocker", che viene iniettato nei personal computer e cripta tutti i dati presenti, bloccando qualsiasi tipo di operazione.

La Polizia Postale e delle Comunicazioni, proprio in queste ultime ore, ha concluso un'operazione che ha permesso di sgominare un'organizzazione criminale per associazione per delinquere finalizzata all'accesso abusivo informatico, estorsione on-line e riciclaggio degli illeciti proventi realizzati mediante la diffusione del virus "Cryptolocker", di cui sono rimaste vittima privati cittadini ma anche aziende, private e pubbliche.

Il potente virus agisce principalmente attraverso la posta elettronica con alcune email che forniscono indicazioni su spedizioni oppure contenente un link relativo ad un acquisto effettuato on-line a anche da altri servizi. Se l'allegato o il link vengono aperti, il virus cripta tutto il contenuto delle memorie del computer, anche di quelli eventualmente in rete. Subito dopo si passa al ricatto informatico, infatti vengono richieste ingenti somme di denaro per poter sbloccare tutti i file e rientrare in possesso dei propri documenti.

«E' fondamentale non cedere al ricatto – scrivono dalla Polizia Postale – anche perché non è certo che dopo il pagamento vengano restituiti i file criptati. Tenere sempre aggiornato il software del proprio computer, munirsi di un buon antivirus, fare sempre un backup, ovvero una copia dei propri file, ma soprattutto fare attenzione alle mail che ci arrivano, specialmente se non attese, evitando di cliccare sui link o di aprire gli allegati, sono i consigli più importanti da seguire per impedire l'infezione del Cryptolocker»

Per un contatto diretto con i cittadini la Polizia Postale e delle Comunicazioni di Bari consiglia di visitare il sito ufficiale della P.S. On line: www.commissariatodips.it e in caso di segnalazioni o richieste di aiuto contattare il seguente indirizzo email: poltel.ba@poliziadistato.it.
  • polizia
  • Cryptolocker
Altri contenuti a tema
Lega Salvini Andria: "Solidarietà alla Polizia di Stato ed agli operatori dell'informazione" Lega Salvini Andria: "Solidarietà alla Polizia di Stato ed agli operatori dell'informazione" "Nessun alibi per la violenza travestita da protesta"
Fiocco azzurro alla Questura di Andria Fiocco azzurro alla Questura di Andria E’ nato Ettore: grande emozione tra il personale dell'Ufficio Gabinetto del Questore
Anche dalla Questura Bat per le olimpiadi invernali Milano Cortina Anche dalla Questura Bat per le olimpiadi invernali Milano Cortina In totale circa 1500 unità tra Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza che svolgeranno attività di ordine pubblico
Messa di precetto della Polizia di Stato e consegna medaglie di commiato Messa di precetto della Polizia di Stato e consegna medaglie di commiato Auguri del Capo della Polizia, Pref. Vittorio Pisani, ai Poliziotti ed ai familiari assistiti dal piano “Marco Valerio”
Andria e Bisceglie sui “Percorsi di Legalità” Andria e Bisceglie sui “Percorsi di Legalità” Prende vita l’iniziativa lanciata dal Capo della Polizia Vittorio Pisani, in occasione della cittadinanza onoraria
Polizia di Stato, App Youpol: il servizio anche per chi viaggia in treno Polizia di Stato, App Youpol: il servizio anche per chi viaggia in treno Il nuovo aggiornamento permette agli utenti di inviare criticità o comportamenti sospetti che si verificano a bordo dei treni e nelle stazioni
Il Sindacato Autonomo Polizia della Puglia scrive ai Candidati alla Presidenza Regione Puglia Il Sindacato Autonomo Polizia della Puglia scrive ai Candidati alla Presidenza Regione Puglia La sicurezza è un argomento serio, che interessa tutti i cittadini e non ha colore politico
Trentenne di origine andriese girava armato: arrestato a Trani Trentenne di origine andriese girava armato: arrestato a Trani A seguito di una segnalazione pervenuta sul portale YOUPOL
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.