irrigazione
irrigazione
Politica

Crisi idrica, Caracciolo: “Non bisogna rincorrere l'emergenza, siamo al lavoro per dare risposte concrete agli agricoltori”

L'occasione per fare un focus sulla situazione dell'agricoltura nella provincia Bat dopo le forti criticità emerse nei mesi estivi

"La crisi idrica è un problema serio e di stringente attualità che va affrontato con atti concreti. Il nostro compito è quello di evitare di rincorrere l'emergenza e mettere in campo le misure necessarie per dare risposte adeguate al comparto agricolo del territorio della Bat e non solo". Così il consigliere regionale del Pd Filippo Caracciolo al termine dell'audizione da lui richiesta in IV commissione alla presenza dell'assessore all'Agricoltura, dei rappresentanti di Arif e del consorzio unico di Bonifica centro-sud Puglia, della dirigenza della sezione risorse idriche e di Acquedotto Pugliese oltre che del presidente della Bat e dei sindaci della provincia.


"L'audizione da me richiesta – afferma Caracciolo – è stata l'occasione per fare un focus sulla situazione dell'agricoltura nella provincia Bat dopo le forti criticità emerse nei mesi estivi a causa della crisi idrica. Al fine di scongiurare nuove emergenze si è intrapresa la necessaria via della collaborazione istituzionale finalizzata ad un governo del processo idrico basato innanzitutto sul completo adeguamento di tutti gli impianti presenti sul territorio al dm 185 per il riutilizzo delle acque reflue e, fattore non secondario, sulla manutenzione costante degli impianti stessi".


"A proposito di adeguamento al dm 185 - spiega il consigliere regionale – dalla commissione è emerso che sono in dirittura di arrivo i lavori negli impianti di San Ferdinando e Bisceglie, gli unici due ancora incompleti nella Bat. A San Ferdinando i lavori termineranno nella prossima settimana, mentre a Bisceglie entro la fine dell'anno. Inoltre, vista la presenza dei progetti esecutivi, partiranno subito subito i lavori per gli impianti di acque reflue a Barletta e Andria. Al fine di fare un ulteriore punto della situazione sullo stato degli impianti e sui rispettivi coronoprogrammi ho invitato i sindaci e tutti gli attori interessati, a partecipare ad un incontro in assessorato interamente dedicato alla provincia Bat. Sarà convocato nelle prossime settimane e sarà l'occasione per avere un quadro più chiaro dello stato degli impianti e degli interventi da mettere in campo"


"La crisi idrica si può combattere con la collaborazione di tutte le parti coinvolte. Per questo motivo ringrazio particolarmente l'assessore Pentassuglia, il presidente della commissione Paolicelli, il presidente e i sindaci della Bat, il dirigente Arif e del consorzio di bonifica Ferraro, il dirigente delle risorse idriche Zotti e Aqp per la pronta disponibilità offerta nell'affrontare le criticità di una provincia piccola e proprio per questo con maggiori possibilità di fronteggiare i problemi in modo concreto e adeguato. Il nostro compito – conclude Caracciolo – è quello di prevenire le situazioni di emergenza ed abbiamo tutti gli strumenti per farlo".
  • acquedotto pugliese
  • acquedotto rurale della murgia
Altri contenuti a tema
Acqua uso irriguo, Cia Puglia: “Prezzo raddoppiato, è una mazzata” Acqua uso irriguo, Cia Puglia: “Prezzo raddoppiato, è una mazzata” Cresce la protesta anche ad Andria. Conguaglio 2022 dal Consorzio di Bonifica Centro-Sud Puglia con tariffa che passa da 0,72 a 1,45 euro mc
Salubrità dell'acqua, Miscioscia: «Acquedotto e autorità sanitaria garantiscano i livelli di sicurezza» Salubrità dell'acqua, Miscioscia: «Acquedotto e autorità sanitaria garantiscano i livelli di sicurezza» Il Presidente del Laboratorio Verde Fareambiente di Andria interviene sul tavolo tecnico richiesto sui dati rilevati di PFAS
Preoccupazione su monitoraggio acqua anche nel territorio di Andria: Comune chiede confronto con Regione, Aress e AQP Preoccupazione su monitoraggio acqua anche nel territorio di Andria: Comune chiede confronto con Regione, Aress e AQP Losappio: «Urgente adottare iniziative istituzionali e normative per contenere l’eventuale rischio di contaminazione da PFAS nel territorio comunale»
Siccità: la Puglia è la regione d’Italia dove piove meno. Preoccupazione nel mondo agricolo Siccità: la Puglia è la regione d’Italia dove piove meno. Preoccupazione nel mondo agricolo Secondo il CNR ad essere penalizzata anche da siccità novembrina è stata proprio la nostra regione con il 43% del territorio coinvolto
Alla scoperta delle vie dell’acqua in Puglia: un weekend di talk, escursioni, degustazioni e laboratori    Alla scoperta delle vie dell’acqua in Puglia: un weekend di talk, escursioni, degustazioni e laboratori    Il 13 e 15 dicembre, Spazio Terre Aps promuove il turismo sostenibile e la cultura del territorio  
Siccità, Aqp riduce la pressione dell'acqua anche ad Andria Siccità, Aqp riduce la pressione dell'acqua anche ad Andria Giovanna Bruno: " Da tempo ci siamo impegnati al risparmio dell'acqua"
Siccità, riduzioni di pressione su tutta la rete per affrontare la crisi idrica Siccità, riduzioni di pressione su tutta la rete per affrontare la crisi idrica La pressione resterà negli standard del servizio, possibili disagi solo negli stabili privi di autoclave
Emergenza idrica anche per Andria: «Faremo la danza della pioggia» Emergenza idrica anche per Andria: «Faremo la danza della pioggia» Nota dei consiglieri comunali di Andria Nicola Civita, Doriana Faraone e Pietro Di Pilato
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.