scuola
scuola "della Vittoria" della Cotugno
Scuola e Lavoro

“Cotugno News” e “Cotugnoweb News”; il piacere di raccontarsi

Nuovo riconoscimento all'istituto cittadino, che premia un percorso formativo che non si ferma fra le mura scolastiche

Al 3° Circolo Didattico "Riccardo Cotugno" è giunto un nuovo riconoscimento che premia un percorso formativo che non si ferma fra le mura scolastiche ma che è attento a promuovere apprendimenti che favoriscono la competenza linguistico-espressiva, la riflessione, la capacità critica e lo spirito di collaborazione.
Cotugnoweb News è il giornale telematico che fin dai primi giorni di ogni anno scolastico colora le sue pagine con articoli che arrivano dritti al cuore e alla mente dei lettori raccontando in modo semplice ma accattivante esperienze didattiche degli alunni.
Cotugno News è il giornale d'istituto: un tabloid di circa venti pagine, distribuito a fine anno scolastico ad oltre 1000 famiglie del territorio, redatto anch'esso dagli alunni e dove trovano spazio anche i pensieri dei genitori e gli approfondimenti degli insegnanti, volti a rendere protagonisti i propri alunni.
Le redazioni delle due testate giornalistiche che da anni contraddistinguono la scuola "Cotugno" sono composte da alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria che responsabilmente ricercano, organizzano, raccolgono idee e redigono articoli per restituire agli occhi del lettore il vissuto didattico, le emozioni condivise e i traguardi raggiunti dai compagni della primaria e dell' infanzia del circolo.
Il "Cotugno News" e il "Cotugnoweb News" rappresentano una finestra di dialogo tra la realtà scolastica e il territorio.

L'elogio, con relativa premiazione, è arrivato dalla commissione di valutazione del concorso nazionale di giornalismo scolastico "Penne sconosciute" per la tradizionale partecipazione del giornale d'istituto, Cotugno News e del giornale telematico, Cotugnoweb News.
La dirigente, dott.ssa Dora Guarino, e l'intera comunità scolastica plaudono all'impegno degli alunni coinvolti e alla tenacia di docenti che negli anni hanno sempre guidato e motivato i propri alunni in un progetto che, oltre a puntare allo sviluppo delle potenzialità didattiche, contribuisce alla crescita di cittadini informati, responsabili e capaci di pensiero critico.



  • Comune di Andria
  • 3° Circolo "Riccardo Cotugno"
Altri contenuti a tema
Conferenza di Italia Nostra Andria su San Tommaso d'Aquino e la sua presenza tra Andria e Napoli Conferenza di Italia Nostra Andria su San Tommaso d'Aquino e la sua presenza tra Andria e Napoli Oggi, alle ore 17.30 presso la chiesa di San Domenico ad Andria
Ristrutturazione edilizia, il Consiglio Comunale approva il cd. “Piano Casa” Ristrutturazione edilizia, il Consiglio Comunale approva il cd. “Piano Casa” Sarà possibile ristrutturare gli edifici e ampliarli fino al 20% o demolirli completamente e ricostruirli, aumentandone il volume fino al 35%,
Approvata la Delibera n. 81: "decisioni affrettate, senza visione urbanistica né trasparenza" Approvata la Delibera n. 81: "decisioni affrettate, senza visione urbanistica né trasparenza" La nota dell'Intergruppo Consiliare "Cultura, Salute e Ambiente"
“Le Poste di Federico”, il 1° dicembre la consegna dei nuovi ambienti di Palazzo Ducale “Le Poste di Federico”, il 1° dicembre la consegna dei nuovi ambienti di Palazzo Ducale Un altro restauro importante, reso possibile grazie ai finanziamenti Gal
Sequestrata la ex discarica di inerti a San Nicola La Guardia Sequestrata la ex discarica di inerti a San Nicola La Guardia Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
Fidelis Andria - Virtus Francavilla,  14a Giornata Campionato Serie D Girone H Fidelis Andria - Virtus Francavilla, 14a Giornata Campionato Serie D Girone H Divieto mescita e somministrazione bevande in contenitori vetro e/o plastica e chiusura delle attività nell'area di prefiltraggio
Ad Andria uno dei cinque appuntamenti di "Paesaggi a Sud" Ad Andria uno dei cinque appuntamenti di "Paesaggi a Sud" Un viaggio artistico tra lentezza, incontri e memoria nelle città della Puglia.
Dal 28 novembre il centro di raccolta comunale dei rifiuti resterà chiuso Dal 28 novembre il centro di raccolta comunale dei rifiuti resterà chiuso In attesa dell'avvio dei lavori di ristrutturazione ed ammodernamento
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.