scarsa luminosità a causa delle magnolie presenti
scarsa luminosità a causa delle magnolie presenti
Vita di città

Corso Cavour: scarsa luminosità dai pali della pubblica illuminazione a causa delle magnolie presenti

Molti esercenti chiedono una potatura di formazione, così da diradare i rami all’altezza delle sfere luminose

Urge potatura delle magnolie di corso Cavour. A chiedere questo intervento manutentivo all'ufficio Ambiente del Comune, sono alcuni degli esercenti le attività commerciali di corso Cavour, a fronte della scarsa illuminazione pubblica esistente su detta via. La vigoria di questi alberi non solo è visibile dagli avvallamenti causati dell'apparato radicale -radici che hanno sollevato le mattonelle che pavimentano il corso cittadino-, ma anche dai rami e dalle foglie che coprono i pali dell'illuminazione presenti.

Ormai la maestosità di questi alberi è arrivata al punto che la chioma è giunta a decine di metri di altezza dal suolo. In questo periodo natalizio, i commercianti di Corso Cavour hanno provveduto, a proprie spese, a sistemare un impianto di luci colorate che richiamano questo piacevole periodo dell'anno. Le vetrine addobbate a festa completano questa visione d'insieme.

Purtroppo il dato negativo rinviene dall'insufficiente illuminazione pubblica. Risalente agli anni '90, con lampade luminescenti assolutamente insufficienti come potenza, per alcuni pali i globi luminosi sono mancanti o addirittura di foggia diversa, la potatura per queste alberature si rende quanto meno indispensabile se non urgente.

Sono anni che non viene praticata una potatura di formazione delle magnolie presenti. Liberando parte del fusto dei rami, diradandoli fino all'altezza delle sfere luminose, permetterebbe alla via di ricevere molta più luce di quella attuale, conferendo, nel contempo una maggiore sicurezza all'intera arteria.
"Desidereremmo che in previsione dell'intervento che l'amministrazione comunale effettuerà su corso Cavour, per una nuova visione che congiunga piazza Catuma con Largo Torneo, venga valutato se nel processo progettuale sia possibile salvare questi esemplari meravigliosi, con tutte le misure che si dovessero rendere necessarie", concludono alcuni degli esercenti le attività commerciali di corso Cavour.
scarsa luminosità a causa delle magnolie presentiscarsa luminosità a causa delle magnolie presentiscarsa luminosità a causa delle magnolie presentiscarsa luminosità a causa delle magnolie presentiscarsa luminosità a causa delle magnolie presentiscarsa luminosità a causa delle magnolie presentiscarsa luminosità a causa delle magnolie presentiscarsa luminosità a causa delle magnolie presentiscarsa luminosità a causa delle magnolie presentiscarsa luminosità a causa delle magnolie presentiscarsa luminosità a causa delle magnolie presentiscarsa luminosità a causa delle magnolie presenti
  • Comune di Andria
  • Corso Cavour
  • verde pubblico
  • Potatura alberi
Altri contenuti a tema
Dibattito ad Andria: "Il referendum sulla giustizia: Si e NO a confronto" Dibattito ad Andria: "Il referendum sulla giustizia: Si e NO a confronto" Venerdì 30 gennaio 2026, alle ore 19, presso l'auditorium "Mons G. Di Donna", in via Saliceti
Lista e Gruppo consigliare Andrialab 3: "Visioni ed allucinazioni nella comunicazione del centrodestra" Lista e Gruppo consigliare Andrialab 3: "Visioni ed allucinazioni nella comunicazione del centrodestra" "Candidato sindaco attuale che faceva silenziosamente parte come consigliere comunale di quella sciagurata, inconcludente e dannosa maggioranza"
Tari, Napolitano: "Ad Andria oltre al danno degli aumenti record anche le cartelle pazze" Tari, Napolitano: "Ad Andria oltre al danno degli aumenti record anche le cartelle pazze" La nota del candidato sindaco del centrodestra: "alla luce una serie di questioni che toccano le tasche dei cittadini andriesi"
​​I Giovani Democratici di Andria replicano al centrodestra: "Ignorano i danni del passato e i tagli del presente" ​​I Giovani Democratici di Andria replicano al centrodestra: "Ignorano i danni del passato e i tagli del presente" "​​Non accettiamo lezioni da chi, a Roma, taglia il nostro futuro e, ad Andria, dimentica i disastri finanziari compiuti"
Spaccio Terre ad Andria, l'aperitivo culturale a km 0 Spaccio Terre ad Andria, l'aperitivo culturale a km 0 Per riscrivere il rapporto tra produttori e consumatori
Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune L’Amministrazione scrive a Ferrotramviaria e all'Assessore Regionale alla Mobilità “Situazione peggiorata”
Convocato il Consiglio Comunale per giovedì 29 gennaio Convocato il Consiglio Comunale per giovedì 29 gennaio Si discute di bilancio di previsione, DUP e Multiservice
Andria partecipa con la Sindaca Bruno alla Consulta dei Comuni Capoluogo di Provincia – ANCI Andria partecipa con la Sindaca Bruno alla Consulta dei Comuni Capoluogo di Provincia – ANCI Un nuovo patto nazionale per il diritto alla sicurezza dei cittadini e la vivibilità delle città italiane
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.