
Vita di città
Corso Cavour: scarsa luminosità dai pali della pubblica illuminazione a causa delle magnolie presenti
Molti esercenti chiedono una potatura di formazione, così da eliminare i rami fino all’altezza delle sfere luminose
Andria - martedì 9 dicembre 2025
18.24
Urge potatura delle magnolie di corso Cavour. A chiedere questo intervento manutentivo all'ufficio Ambiente del Comune, sono alcuni degli esercenti le attività commerciali di corso Cavour, a fronte della scarsa illuminazione pubblica esistente su detta via. La vigoria di questi alberi non solo è visibile dagli avvallamenti causati dell'apparato radicale -radici che hanno sollevato le mattonelle che pavimentano il corso cittadino-, ma anche dai rami e dalle foglie che coprono i pali dell'illuminazione presenti.
Ormai la maestosità di questi alberi è arrivata al punto che la chioma è giunta a decine di metri di altezza dal suolo. In questo periodo natalizio, i commercianti di Corso Cavour hanno provveduto, a proprie spese, a sistemare un impianto di luci colorate che richiamano questo piacevole periodo dell'anno. Le vetrine addobbate a festa completano questa visione d'insieme.
Purtroppo il dato negativo rinviene dall'insufficiente illuminazione pubblica. Risalente agli anni '90, con lampade luminescenti assolutamente insufficienti come potenza, per alcuni pali i globi luminosi sono mancanti o addirittura di foggia diversa, la potatura per queste alberature si rende quanto meno indispensabile se non urgente.
Sono anni che non viene praticata una potatura di formazione delle magnolie presenti. Liberando il fusto dei rami fino all'altezza delle sfere luminose permetterebbe alla via di ricevere molta più luce di quella attuale, conferendo, nel contempo una maggiore sicurezza all'intera arteria.
"Desidereremmo che in previsione dell'intervento che l'amministrazione comunale effettuerà su corso Cavour, per una nuova visione che congiunga piazza Catuma con Largo Torneo, venga valutato se nel processo progettuale sia possibile salvare questi esemplari meravigliosi, con tutte le misure che si dovessero rendere necessarie", concludono alcuni degli esercenti le attività commerciali di corso Cavour.












.jpg)

Ricevi aggiornamenti e contenuti da Andria 






