Grazia Di Bari
Grazia Di Bari
Politica

Coronavirus, Di Bari (M5S) a Emiliano e Capone: “Servono misure urgenti per gli operatori culturali”

Proposto ristoro immediato agli artisti con propri spettacoli cancellati e liquidazione progetti portati a termine

La consigliera regionale del M5S Grazia Di Bari ha inviato una lettera aperta all'assessore regionale alla Cultura Loredana Capone e al Presidente della Regione Michele Emiliano, per chiedere misure urgenti per gli operatori culturali. Nella lettera la consigliera pentastellata propone di riconoscere un ristoro immediato agli artisti che hanno visto cancellare i propri spettacoli e di liquidare i progetti portati a termine dagli operatori culturali, in attesa da anni delle risorse e che ora non possono più aspettare.

Di seguito il testo integrale della lettera.

"Cara Loredana, caro Michele,
un settore fondamentale della nostra Regione ha bisogno di interventi urgenti. Mi riferisco a chi lavora nel mondo della cultura.

L'emergenza sanitaria in atto ha colpito gli operatori culturali più di altri, perché vivono di socialità, di intrattenimento, di pubblico. A causa della quarantena forzata, le date degli spettacoli vengono cancellate, gli ingaggi polverizzati, gli incassi non ci sono e i progetti si fermano. Lo stop alle attività e i contraccolpi sul reddito, la carenza di risorse, l'impossibilità di prevedere una ripresa o una riprogrammazione delle attività deve suggerirci azioni immediate, perché se la Puglia è una delle regioni più amate d'Italia, se la nostra è una terra ambita e ricercata in tutto il mondo, lo dobbiamo soprattutto agli investimenti nella cultura e nel settore turistico. Da lì dovremo ripartire, quando l'emergenza sarà finita.

Ora però è fondamentale non lasciare soli coloro che della cultura hanno fatto la loro strada professionale. Dobbiamo studiare e mettere in campo proposte e meccanismi utili ad assicurare continuità agli interventi ordinari. A questo proposito ho letto le proposte dell'assessorato alla Cultura regionale e per quanto apprezzi gli intenti vedo che come sempre gli aiuti sono calibrati sulle imprese e non anche sulle persone. Per di più, non sono interventi immediati.

La Regione deve avere maggior tempismo. Vanno liquidati tutti i progetti portati a termine dalle imprese culturali che da anni aspettano di ricevere queste risorse. Non bisogna creare dal nulla nuove risorse, ma corrispondere quanto pattuito. Non si può perdere tempo e approfittare ancora della loro pazienza, chiedendo, come ho letto, l'invio di ulteriore documentazione. La burocrazia non si mangia.

Allo stesso tempo, sulla scorta di quanto previsto dal decreto "Cura Italia", va riconosciuto un ristoro agli operatori dello spettacolo che improvvisamente hanno visto cancellate date e tournée, perdendo l'unica fonte di sostentamento per le proprie famiglie, in molti casi monoreddito.

Confido nella vostra intelligenza e nella sensibilità sugli interventi economici nel settore culturale che la nostra Regione ha sempre dimostrato. Non lasciate senza cura uno dei tesori più grandi che permette alla nostra Puglia di andare a testa alta nel mondo. Non lasciate inascoltata questa richiesta di aiuto".
  • grazia di bari
  • M5S Andria
  • M5S Puglia
Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutte le notizie sulla pandemia che ha cambiato il mondo

2955 contenuti
Altri contenuti a tema
Successo ad Andria per l'evento culturale "La luce di Caravaggio: tra arte, poesia e musica" Successo ad Andria per l'evento culturale "La luce di Caravaggio: tra arte, poesia e musica" La consigliera regionale Di Bari: "Le istituzioni hanno la responsabilità di favorire questi momenti culturali"
Nuovo ospedale di Andria. Di Bari (M5S): “Lunedì fondamentale la presenza nel consiglio comunale monotematico di tutti gli attori coinvolti” Nuovo ospedale di Andria. Di Bari (M5S): “Lunedì fondamentale la presenza nel consiglio comunale monotematico di tutti gli attori coinvolti” Si sono tenute oggi in III Commissione Sanità le audizioni sul nuovo ospedale di Andria. Presente anche la consigliera del M5S Grazia Di Bari
Terremoto in Regione, anche la consigliera andriese Grazia Di Bari rimette la delega Terremoto in Regione, anche la consigliera andriese Grazia Di Bari rimette la delega Il Movimento 5 Stelle prende le distanze dal governo di Emiliano. Per la comunicazione ufficiale giunto a Bari il presidente Giuseppe Conte
Regione: Emiliano convoca riunione delle forze di maggioranza Regione: Emiliano convoca riunione delle forze di maggioranza Dopo le ultime gravi vicende giudiziarie
Attivazione dei servizi mensa ed erogazione dei buoni pasto per i dipendenti delle Asl pugliesi Attivazione dei servizi mensa ed erogazione dei buoni pasto per i dipendenti delle Asl pugliesi Di Bari (M5S): "Chiederemo report per capire applicazione del contratto in ogni Asl”
Nuovo ospedale di Andria, Di Bari (M5S): “Non ci sono ulteriori elementi rispetto a quello che già sapevamo” Nuovo ospedale di Andria, Di Bari (M5S): “Non ci sono ulteriori elementi rispetto a quello che già sapevamo” Mancata presenza della dottoressa Di Matteo, direttrice della Asl BT
Cerimonia di inaugurazione del Parco della Memoria per le vittime del Covid-19 Cerimonia di inaugurazione del Parco della Memoria per le vittime del Covid-19 Al quartiere di San Valentino un luogo di memoria, riconoscimento e vicinanza. Il discorso della Sindaca Bruno
Nuovo ospedale di Andria. Di Bari (M5S): “Bene le rassicurazioni sul secondo livello” Nuovo ospedale di Andria. Di Bari (M5S): “Bene le rassicurazioni sul secondo livello” "Continueremo a seguire la situazione e a chiedere potenziamento del Bonomo”, dichiara la consigliera del M5S e delegata alle Politiche Culturali
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.