Cooperativa Artigiana di Garanzia
Cooperativa Artigiana di Garanzia
Attualità

Cooperativa Artigiana di Garanzia di Andria: nuovo CdA e convenzioni per le P.M.I. del territorio

Con le elezioni svolte nel mese di giugno, la Cooperativa ha rinnovato i propri Organi Sociali

La Cooperativa Artigiana di Garanzia di Andria si rinnova nel segno della tradizione, amministrata da un Consiglio costituito da sette componenti eletti dall'Assemblea. Le ultime elezioni, svolte nello scorso mese di giugno, hanno portato ad un forte rinnovo del Consiglio di Amministrazione con l'ingresso di nuove figure rappresentanti delle categorie imprenditoriali cui la Cooperativa si rivolge.

Oltre alla conferma del Presidente sig. Giuseppe Di Vincenzo (artigiano) e dei sigg. Vincenzo Zinni (artigiano, riconfermato come vice-presidente) e Antonio Memeo (artigiano e Presidente di Confartigianato Andria), sono stati eletti consiglieri il sig. Vincenzo Bruno (commerciante), la sig.ra Grazia Lorusso (commerciante e prima rappresentante femminile in Consiglio nella cinquantennale storia della Cooperativa), il sig. Alessio Lomuscio (artigiano) ed il sig. Domenico Porro (artigiano). Il Consiglio di Amministrazione si riunisce periodicamente per deliberare l'iscrizione a registro soci e approvare le richieste di garanzie sulle pratiche di finanziamento.

Rinnovato anche il Collegio dei Sindaci con presidente il dott. Riccardo Martiradonna, sindaci effettivi i dott. Emilio Costantini e Michele Caputo e sindaci supplenti il rag. Tommaso Pirronti e il dott. Gianluca Chieppa.

Il Presidente Di Vincenzo ha dichiarato: «Lavoreremo, con i colleghi del Consiglio di Amministrazione, con un unico obiettivo: supportare e sostenere le piccole e medie imprese del territorio, così duramente colpite dalla crisi economica di questi anni. La crisi ha costretto molti a "cambiare pelle", adattarsi ad un mercato difficile, veloce e complesso. Molte le imprese che non ce l'hanno fatta; quelle che hanno resistito e stanno resistendo ci chiedono di essere a loro fianco. Continueremo a proporci, in particolare, come facilitatori delle relazioni tra i piccoli imprenditori e le banche per garantire credito, indispensabile all'attività di impresa».

In cinquant'anni di attività, la Cooperativa Artigiana di Garanzia di Andria ha assicurato il finanziamento a più di 3.000 imprese artigiane e commerciali, che rappresentano una tra le risorse più preziose del nostro territorio e della sua economia, facendo da garante in oltre 11.000 operazioni di finanziamento per un totale garantito complessivo di oltre €. 115.000.000.

La Cooperativa Artigiana di Garanzia, così come deciso dall'Assemblea Straordinaria del scorso Dicembre, offre al piccolo e medio imprenditore, alle imprese artigiane, alle imprese agricole ed al Professionista, garanzia per prestiti fino a 40 mila euro, rimborsabili fino a 84 mesi; prestito che può essere chiesto per l'acquisto di macchinari, attrezzature, materie prime, rinnovo impianti, ma anche per risolvere problemi contingenti di liquidità. Rilevante è anche la possibilità di sostegno offerta per garantire il finanziamento di Start-Up di nuove idee di impresa. La garanzia concessa dalla Cooperativa Artigiana di Garanzia è pari al 100% della somma richiesta ed è erogata dagli Istituti di credito convenzionati, la Banca Popolare di Puglia e Basilicata e la Banca di Andria Banca di Credito Cooperativo.

Le nuove Convenzioni stipulate con le banche partner, la Banca Popolare di Puglia e Basilicata e la Banca di Andria BCC, prevedono tassi d'interesse molto competitivi ed i prestiti si possono rinnovare dopo aver ultimato il rimborso del finanziamento precedente.

«L'obiettivo, – dichiara il Presidente Di Vincenzo - anche attraverso la Campagna promozionale che verrà lanciata a breve, vuole essere di sostegno alle imprese ed informativa delle opportunità che la Cooperativa può offrire. Il nostro desiderio è di arrivare a quanti più artigiani, commercianti, piccoli e medi imprenditori, agricoltori e professionisti possibile per dire loro che ci siamo, che siamo dalla loro parte, che anche noi siamo artigiani, imprenditori, agricoltori e professionisti che vivono la realtà complicata di oggi, tra burocrazie, lungaggini, mancati pagamenti, economia stagnante, e che sappiamo quanto l'accesso al credito sia vitale per superare momenti difficili o affrontare con serenità nuovi inizi. Vogliamo essere solidali e fare la nostra parte con responsabilità; vogliamo dire loro che siamo qui per sostenerli in un momento di crisi o per finanziare lo start up di nuove idee d'impresa».

Recandosi in sede, in via Montegrappa 13 nel pomeriggio dalle ore 17,00 alle ore 19,00 è possibile avere tutte le informazioni utili per associarsi alla Cooperativa Artigiana di Garanzia di Andria, compilare il modulo di richiesta del finanziamento, simulare la rata corrispondente alla somma che s'intende chiedere a prestito alle Banche; essere informati sugli Istituti di Credito convenzionati e sui tassi d'interesse praticati. Per ricevere informazioni è anche possibile inviare una mail all'indirizzo coopgaranziaandria@gmail.com.Per usufruire dei servizi della Cooperativa Artigiana di Garanzia è necessario diventarne Soci. Per farlo, basta essere imprese iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio o professionisti in possesso di Partita IVA.
  • Cooperativa Artigiana di Garanzia
Altri contenuti a tema
Una nuova sede per la storica Cooperativa Artigiana di Garanzia di Andria Una nuova sede per la storica Cooperativa Artigiana di Garanzia di Andria Con la Sindaca Bruno, i vertici nazionali e territoriali di CCIAA e di Confartigianto
La florovivaista, personaggio del presepe 2022 è la statuina collocata nel Presepe ligneo dell’ottocento ad Andria La florovivaista, personaggio del presepe 2022 è la statuina collocata nel Presepe ligneo dell’ottocento ad Andria Consegnata a Mons. Mansi da Coldiretti Puglia e Confartigianato Andria
Coronavirus: donazione della Cooperativa artigiana di Garanzia all'ospedale "Bonomo" Coronavirus: donazione della Cooperativa artigiana di Garanzia all'ospedale "Bonomo" Si tratta di una somma in denaro per l'acquisto di dispositivi di protezione individuali
Coronavirus, Cooperativa Artigiana di Garanzia di Andria congela i finanziamenti Coronavirus, Cooperativa Artigiana di Garanzia di Andria congela i finanziamenti Ecco chi può chiedere lo stop ai pagamenti
I 50 anni della Cooperativa Artigiana di Garanzia di Andria I 50 anni della Cooperativa Artigiana di Garanzia di Andria Il sodalizio, guidato dal Cav. Giuseppe Di Vincenzo conta oggi quasi 800 soci
La Cooperativa Artigiana di Garanzia di Andria festeggia il suo mezzo secolo di attività La Cooperativa Artigiana di Garanzia di Andria festeggia il suo mezzo secolo di attività Grande è il contributo che il sodalizio ha offerto alla comunità cittadina
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.