Castel del Monte. <span>Foto Franco Di Palo</span>
Castel del Monte. Foto Franco Di Palo
Eventi e cultura

"Convivium" a Castel del Monte il 26 dicembre

Evento celebrativo in occasione del compleanno di Federico II

Il 26 dicembre, in onore del compleanno di Federico II di Svevia, il sito di Castel del Monte, in collaborazione con il gruppo folkloristico Fortis Murgia di Altamura, l'Altro Villaggio di Andria e il Parco dell'Alta Murgia, organizza l'evento "Convivium".

Presso la corte di Federico II di Svevia, il convivio era lo spazio temporale in cui stipulare nuove alleanze in un clima di cordialità e convivialità. Non solo un banchetto, dunque, ma un momento di condivisione, un modo per poter conoscere ed apprendere nuovi saperi nutrendosi d'arte.

A più di otto secoli di distanza, dai fasti che resero celebre il Castello, gli stessi luoghi torneranno a rievocare e animare scene di vita della corte imperiale.

Il fascino delle arti, la leggerezza della danza e della musica, l'irriverenza di giullari ed istrioni incontreranno le eccellenze degli artigiani orafi e le specialità enogastronomiche della Puglia, in un viaggio tra saperi e sapori.

In occasione della manifestazione il sito sarà accessibile gratuitamente al pubblico durante i consueti orari di apertura (dalle ore 9.00 alle ore 18.30 con ultimo ingresso alle ore 18.00).
Convivium a Castel del Monte
  • Castel del Monte
Altri contenuti a tema
Sospese le domeniche gratuite nei musei statali, tra questi Castel del Monte Sospese le domeniche gratuite nei musei statali, tra questi Castel del Monte La decisione della Direzione regionale Musei Puglia: "In attuazione delle misure di riduzione e contenimento dell’emergenza sanitaria da Covid-19"
Lettera aperta della guida turistica Antonella Di Vietri ai Presidenti Emiliano e Conte Lettera aperta della guida turistica Antonella Di Vietri ai Presidenti Emiliano e Conte “La politica di riapertura graduale lentissima di Castel del Monte paralizza il turismo pugliese”, sottolinea la Presidente dell’Associazione “DivinApulia"
Giornate Europee del patrimonio 2020: iniziative sabato 26 e domenica 27 settembre a Castel del Monte Giornate Europee del patrimonio 2020: iniziative sabato 26 e domenica 27 settembre a Castel del Monte Ecco nel dettaglio le iniziative in programma presso il monumento più celebrato della Puglia
Castel del Monte: rubano l’auto a due turisti bolognesi Castel del Monte: rubano l’auto a due turisti bolognesi E’ accaduto ieri, lunedì 14 settembre, tra le ore 17.00 e le ore 18.30
Con Giovanna Bruno Sindaco conferenza sul Castel del Monte Con Giovanna Bruno Sindaco conferenza sul Castel del Monte In programma presso “Materia Prima”mercoledì 16 settembre a partire dalle ore 20.30
Posteggiatori abusivi a Castel del Monte, la replica della Polizia Locale Posteggiatori abusivi a Castel del Monte, la replica della Polizia Locale “Il maniero non è abbandonato a se stesso” sottolinea il Comando della Polizia Locale
Al Castel del Monte voli in mongolfiera per inaugurare la XIX edizione del festival de “I Dialoghi di Trani” Al Castel del Monte voli in mongolfiera per inaugurare la XIX edizione del festival de “I Dialoghi di Trani” In programma all’alba di venerdì 11 settembre
Il Castel del Monte alla mercé dei posteggiatori abusivi Il Castel del Monte alla mercé dei posteggiatori abusivi Malgrado il divieto, le transenne vengono illegalmente spostate, nel tratto della provinciale n. 8, per far transitare automobilisti
© 2001-2020 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.