apicoltura
apicoltura
Territorio

Convegno sul tema: “Qualità e tipicità per lo sviluppo sostenibile della filiera delle Api" 

In programma il 7 Novembre 2019 presso l'agriturismo "Il Pino Grande", SP 234 km 20+920 a Castel del Monte

L'Associazione Acqua Cielo e Terra nell'ambito del progetto "La nuova frontiera dell'apicoltura", che mira a informare sulle ultime novità e innovazioni che possano interessare le aziende apistiche, nonché sul rapporto tra apicoltura e ambiente, ha organizzato un workshop tematico "Qualità e tipicità per lo sviluppo sostenibile della filiera delle Api" che si svolgerà il 7 Novembre 2019 presso l'agriturismo "Il Pino Grande", SP 234 km 20+920 a Castel del Monte - Andria.

Parteciperanno:
Dott. Francesco Tarantini - Presidente Parco Alta Murgia
Dott. Vincenzo Milano - Fiduciario Slow Food Condotta Castel del Monte
Dott. Benedetto Miscioscia - Referente regionale Fare Ambiente
P.A. Nicolantonio Cassanelli - Presidente Associazione Acqua Cielo e Terra
Dott. Daniele Greco - Presidente ARAP

Interverranno:
Prof. Rocco Addante – Università di Bari
Dott.ssa Maria Lucia Piana – Piana Ricerca e Consulenza srl
Dott.ssa Vittoria Gravinese - Tecnologo Alimentare
Dott. Giancarlo Quaglia - Life Analytics Floramo Corporation

Modera la giornalista Dott.ssa Lucia De Mari, de La Gazzetta del Mezzogiorno

Programma dei lavori
15.00 Ritrovo presso Agriturismo Il Pino Grande
15.30 Attività pratica con prova di degustazione mieli pugliesi per verificare le diversità e le qualità
16.00 Rientro in agriturismo per la Registrazione
16.30 Registrazione
17.00 Workshop: "Qualità e tipicità per lo sviluppo sostenibile della filiera delle Api"
Seguirà dibattito con la partecipazione del pubblico.
Per maggiori informazioni e iscrizioni potete inviare una mail all'indirizzo: acquacieloeterra@gmail.com,
o chiamare il numero 3898347135 Dott. Francesco Valenziano

Iniziativa finanziata ai sensi del PSR PUGLIA 2014/2020, MISURA 1 "Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione", Sottomisura 1.2 "Sostegno ad attività dimostrative e azioni di informazione"
  • agricoltura
Altri contenuti a tema
Cibo: per i pugliesi l'origine italiana è il primo criterio d'acquisto (56%) Cibo: per i pugliesi l'origine italiana è il primo criterio d'acquisto (56%) Coldiretti Puglia: "Al secondo posto delle scelte d’acquisto, con il 20,3%, si colloca la qualità nutrizionale e salutare degli alimenti"
La terra si conferma ‘bene rifugio’ in Puglia con +1,7% valore La terra si conferma ‘bene rifugio’ in Puglia con +1,7% valore Coldiretti Puglia: "agricoltori professionali trainano compravendite"
Immacolata: Coldiretti Puglia, in 20mila scelgono agriturismo in lungo ponte Immacolata: Coldiretti Puglia, in 20mila scelgono agriturismo in lungo ponte Collocazione favorevole della festività, data che farà da primo vero test per il turismo natalizio
Il conte Onofrio Spagnoletti Zeuli all’Istituto Tecnico Agrario “R. Lotti – Umberto I” Il conte Onofrio Spagnoletti Zeuli all’Istituto Tecnico Agrario “R. Lotti – Umberto I” Per presentare il suo libro “Una storia di radici”, moderato dal giornalista Franco Di Chio, curatore della pubblicazione
Coldiretti: Puglia al top per numero lavoratori nei campi; sono 151.858 il 15% del totale nazionale   Coldiretti: Puglia al top per numero lavoratori nei campi; sono 151.858 il 15% del totale nazionale   Sulla base dei dati dell’Osservatorio INPS sul lavoro in agricoltura nel 2024
Lavoro in Puglia: 23mila aziende agricole al femminile Lavoro in Puglia: 23mila aziende agricole al femminile Coldiretti: "Il motore della parità di genere nella regione"
Confagricoltura Bari-Bat al governo e al parlamento: l'agricoltura pugliese in cerca di risposte concrete Confagricoltura Bari-Bat al governo e al parlamento: l'agricoltura pugliese in cerca di risposte concrete Individuati gli ambiti di intervento strategici per garantire lo sviluppo e la tutela delle filiere agricole territoriali
Piramide alimentare: alla base spicca l’olio extravergine di oliva  Piramide alimentare: alla base spicca l’olio extravergine di oliva  Secondo la Società Italiana di Nutrizione Umana. Il plauso del presidente di CIA Puglia Sicolo: «Ora continuiamo a tutelarlo per la salute dei consumatori»
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.